i provenzali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rani76
Messaggi: 7
Iscritto il: sab feb 05, 2011 6:42 pm
Controllo antispam: cinque

i provenzali

Messaggio da rani76 » mar apr 12, 2011 8:56 pm

delusione ho acquistato alcuni prodotti della linea erboristica i provenzali al supermercato, mi sembrava un buon compromesso perche' i prodotti naturali hanno un costo elevatissimo....nn vi dico l'etichetta, nn contiene questo nn contiene quello, nichel free nn testato su animali...peccato che esaminando l'inci ho trovato tutti tensioattivi con bollino rosso e qualche giallo.
ma ci rendiamo conto? ho voluto avvertirvi cosi' nn cadete nella rete come me...ciao a tutti anna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: i provenzali

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 13, 2011 11:27 am

Cosa vorrà mai dire "linea erboristica" boh. Non ho trovato nessuna Norma che permettesse questa definizione.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: i provenzali

Messaggio da Moonphea » mer apr 13, 2011 11:05 pm

Gli unici prodotti che uso della linea I Provenzali sono: il sapone all'olio di mandorle dolci per il corpo e il balsamo per le labbra all'olio di argan della linea Bio. Hanno un buon Inci. Dagli altri prodotti mi tengo alla larga! (se non ricordo male, anche la crema per il corpo all'olio di mandorle ha un buon Inci).

bulimba
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 21, 2011 9:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: i provenzali

Messaggio da bulimba » sab apr 23, 2011 8:53 am

Sono orrendi quei prodotti, te li spacciano come naturali e poi forse l'unica cosa di naturale che hanno sono i contenitori.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: i provenzali

Messaggio da davita » sab apr 23, 2011 9:38 am

bulimba ha scritto:Sono orrendi quei prodotti, te li spacciano come naturali e poi forse l'unica cosa di naturale che hanno sono i contenitori.
Beh, direi che c'è di peggio dei provenzali. Alcuni prodotti sono ottimi, altri così così, altri hanno degli inci brutti e non li prendo. Ma non è vero che sono orrendi: non tutti almeno.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: i provenzali

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 23, 2011 10:51 am

Questi estremismi non mi piacciono.
Se si deve ragionare è opportuno dire che una cosa non piace e chiarire il perché. Ed il suo contrario.
Insomma dobbiamo abituarci a dire IL PRODOTTO (non l'intera linea, non l'intera gamma e non tutta la ditta) ha questo problema. Punto.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: i provenzali

Messaggio da davita » sab apr 23, 2011 10:59 am

Fabrizio Zago ha scritto:Questi estremismi non mi piacciono.
Se si deve ragionare è opportuno dire che una cosa non piace e chiarire il perché. Ed il suo contrario.
Insomma dobbiamo abituarci a dire IL PRODOTTO (non l'intera linea, non l'intera gamma e non tutta la ditta) ha questo problema. Punto.
Daccordissimo.

Vani093
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: i provenzali

Messaggio da Vani093 » lun apr 25, 2011 2:01 pm

credo che tu ti riferisca allo shampoo per capelli grassi al karitè... quello è davvero un pò assurdo...

credo che il ragionamento sia bastato sul fatto che l'azione aggressiva di sles e sls (talvolta unito anche a cocamide DEA e altre cose con TEA e MEA, purtroppo) dovrebbe essere "mitigato", o semplicemnete bilanciato da cose estremamente delicate come appunto il karitè...
(io non so esperta se ho sbagliato correggetemi)

secondo me i provenzali sono una buona marca, hanno un sacco di certificazioni (anche ICEA), collaborano con il WWF, non testano su animali e moltissimi dei loro prodotti sono biologici e verdi...

la questione shampoo però è un altro discorso... gli shampoo sono difficili da fare e trovare un buon compromesso fra naturalità e potere lavante è proprio dura (io sto facendo un esperimento usando gli shampoo per bimbi appena nati... non hanno sles (o ne hanno poco) e mi stanno aiutando con i capelli grassi)

Rispondi