allergia help...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

allergia help...

Messaggio da stellasoave » gio apr 07, 2011 9:28 pm

Ciao a tutti, dopo aver fatto i patch test l'anno scorso sono risultata allergica al balsamo del perù, per cui non posso utilizzare tutto quello che lo contiene, tipo anche i the aromatizzati dove c'è scritto "aromi" molto spesso mi danno noia.
Quest'anno sono stata male a lavoro e mi hanno fatto ripetere le serie di patch test e indovinate? Oltre al balsamo del perù sono allergica anche al kathon e al potassio bicromato.
Per il potassio sono ok.
Per il kathon invece un posto dove c'è, e che ancora non riesco a sostituire, è il sapone per i piatti...(la sostanza per rendere facile il tutto si chiama oltra a kathon anche in altri svariati modi vedi: http://ac-home.blogspot.com/2008/04/kathon-cg.html

e si chiama anche METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTIAZOLINONE (più spesso questi due)

Qualcuno di voi mi aiuta a trovarne uno che non costi un occhio e da super che sia KATHON free???
Grazie

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: allergia help...

Messaggio da stellasoave » ven apr 08, 2011 7:30 pm

Nessuno mi da una mano????

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: allergia help...

Messaggio da stellasoave » dom apr 10, 2011 2:03 pm

Grazie Josef, in effetti mi ero chiesta se mettendo i guanti (che gia uso) il problema non ci fosse più e grazie a te il probl è risolto, anche perché ho provato a vedere e questi maledetti sono anche in quelli ecolabel....MMMMMMM.
Per le creme uso quelle della suhada del Lidl che non ne hanno.
Grazie...

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: allergia help...

Messaggio da stellasoave » sab gen 07, 2012 10:43 am

Mi riaggancio a questa mia vecchia discussione per sapere una cosina...nel link: http://biodizionario.filaphoto.it/ ho provato a postare la sostanza ma non mi esce nulla, voi sapete perché?
Ho trovato l'elenco dei sinonimi con cui si chiama, ma nulla.
Vi posto l'elenco:

Kathon CG
Kathon 886
Kathon UT
Euxil K 100
Grotan K
Grotan TKZ
Isotiazoline
Acticide
Alglucid CH 50
Amerstat 250
GR856 Izolin
Grotan TK 2
Metatin GT
Mitco CC
Mn 323
Parmetrol

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: allergia help...

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 07, 2012 8:01 pm

Perché il biodizionario "parla" la sola lingua ufficiale e cioè l'INCI. Tu hai riportato i sinonimi commerciali. Se fai un rapido calcolo scoprirai che se per ogni sostanza io dovessi metterci i sinonimi arriveremo facilmente a centinaia di migliaia di voci e la cosa sarebbe assolutamente ingestibile.
La sintesi di tutti i nomi che hai elencato è perfettamente inutile (e mi chiedo come mai i dermatologi non scelgano di citare il solo nome corretto della sostanza e che si trova scritto sui flaconi di cosmetici) dato che l'unico modo univoco, universalmente riconosciuto è: METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTIAZOLINONE.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: allergia help...

Messaggio da stellasoave » sab gen 07, 2012 8:28 pm

E' vero...lo avevo scritto ma forse avevo mancato qualche lettera visto la lunghezza del nome...grazie!!!

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: allergia help...

Messaggio da stellasoave » mar lug 15, 2014 11:30 pm

Ma alla fine volendo eliminare il soniasartana perché i miei panni dopo un po che sono nell'armadio puzzano, cosa posso utilizzare di commerciale ma senza svenarmi????

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: allergia help...

Messaggio da abtv » mer lug 16, 2014 10:09 am

Io uso il detersivo in polvere Solara della Officina Naturae. Li acquisto con in Gas (gruppi di acquisto solidale) così costano molto meno rispetto al sito internet o ai rivenditori. :wink:

Rispondi