info su INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

info su INCI

Messaggio da kamala » mar mar 22, 2011 11:11 am

carissimi in particolare al Dott. Zago,
volevo fare una domanda in riguardo ad un prodotto che ho acquistato di recente, un balsamo alla rosa della Lavera
in particolare sul secondo ingrediente Glycine Soja che è taggato sul biodizionario in rosso, come mai?
questo vale anche se la soia è certificata biologica?
inoltre c'è in 6 posizione tale stearamidopropyl dimethylamine che non ho trovato... cos'è? come si classificherebbe?
ed inoltre geraniol, limonene, linalool, citronellol posizionate per ultime e che hanno pallino giallo, anche in questo caso non cambia nulla se sono da agricoltura biologica ?
grazie :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info su INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 22, 2011 4:28 pm

Glycine Soja che è taggato sul biodizionario in rosso, come mai? Perché potrebbe essere OGM
questo vale anche se la soia è certificata biologica? No, se è certificato è anche certamente non OGM ed il pallino diventa verdissimo.
inoltre c'è in 6 posizione tale stearamidopropyl dimethylamine che non ho trovato... cos'è? come si classificherebbe? Rosso, è una sostanza tossica per gli organismi acquatici.
ed inoltre geraniol, limonene, linalool, citronellol posizionate per ultime e che hanno pallino giallo, anche in questo caso non cambia nulla se sono da agricoltura biologica ?
Questi sono degli allergeni che hanno la stessa possibilità di sensibilizzare i consumatori sia che siano da agricoltura biologica che sintetica.

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: info su INCI

Messaggio da kamala » mar mar 22, 2011 4:35 pm

grazie mille !!!

Rispondi