Pietra bianca

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
trudina
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 5:57 pm
Controllo antispam: cinque

Pietra bianca

Messaggio da trudina » dom mar 20, 2011 3:53 pm

Ciao a tutti,
spero mi possiate aiutare...alla fiera della mia città c'era uno stand in cui vendevano un prodotto per le pulizie: la pietra bianca. Onestamente non ne avevo mai sentito parlare ma a loro detta è un prodotto efficiente ed ecologico.
Il prodotto è esattamente questo:
http://www.marazziweb.com/product/54/Pa ... ianca.html

Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensate!

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pietra bianca

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 20, 2011 6:09 pm

Questo prodotto dichiara delle cose insostenibili. Ad esempio "Non è pericoloso per i bambini." E questa cosa proprio non la posso condividere.
Anche l'affermazione "Prodotto non tossico" è completamente fuorviante, per quanto ecologico una certa tossicità il prodotto l'avrà sempre e quindi l'affermazione non è vera.

La cosa peggiore però è che questo prodotto non dichiara i componenti come previsto dal Regolamento Detergenti 648/2004 ma fornisce una lista personalizzata dei compnenti. Le regole vanno rispettate e qui sembra che non lo siano. Quindi quello che dovresti fare è prima di tutto cercare nel sito se l'intera composizone sia pubblicata ed eventualmente chiederla al produttore. Poi la posti qui e la commentiamo ma sembra tempo perso perché le dichiarazioni riportate sopra mettono questo prodotto fuori dal contesto dei detergenti che ci piacciono e che hanno ragione di essere presenti sul mercato.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: Pietra bianca

Messaggio da arveda » lun mar 21, 2011 8:52 am

Anche io sono incuriosita da questo tipo di detergente!
Mia mamma e le sue amiche lo usano (funziona), ma sulla confezione non c'è scritto proprio nulla.
Nello stand il venditore arrivava ad assaggiare la schiuma per garantirne la totale atossicità....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pietra bianca

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 10:58 am

"Nello stand il venditore arrivava ad assaggiare la schiuma per garantirne la totale atossicità...."
E' matto da legare!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Pietra bianca

Messaggio da adriano » lun mar 21, 2011 11:58 am

dal sito dichiarano : 15% sapone,alluminio,componenti lucidanti,olio essenziale ed acqua

alluminio sarà l'ossido o il metallo tal quale ? ossido d'alluminio ( inci alumina) è il corindone usato come abrasivo soprattutto in carte vetrate , ma anche x uso cosmetico come levigante superficiale dell'epidermide anche dai dermatologi come levigante nella microdermoabrasione.
Alluminio metallo polvere boh non lo vedrei bene dove c'è acqua e sapone .

In definitiva è un abrasivo delle superfici con azione lavante per via del sapone ...ma l'alluminio è bio? e si degrada in quanto tempo?

adriano

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pietra bianca

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 1:43 pm

Ma dai, uno che se lo mangia non vale neppure il tempo di rifletterci o di disquisire. Si tratta di un prodotto che risale alla notte dei tempi quando si lucidavano le cucine a legna (cucine economiche). Ma sostenere quello che sostiene è da matti, punto e basta.

Avatar utente
trudina
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 5:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pietra bianca

Messaggio da trudina » mer mar 30, 2011 2:02 pm

Tornando all'argomento...facendo una ricerchina su internet ho trovato l' opinione di una ragazza che ha fatto anche lei ricerche sulla composizione della pietra bianca ed è giunta a questa:
argilla micronizzata, scaglie di sapone, glicerina, olio di limone, grassi vegetali, sodio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pietra bianca

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 30, 2011 4:57 pm

Anche la composizione è completamente fasulla! Il prodotto non può contenere "sodio" perché esploderebbe !!!!
Vogliamo lasciar perdere questi venditori di fumo? Grazie.

Avatar utente
trudina
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 5:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pietra bianca

Messaggio da trudina » gio mar 31, 2011 1:36 pm

ok ok!! :-) non a caso sono totalmente ignorante in materia...grazie per la pazienza

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pietra bianca

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 31, 2011 7:33 pm

Ma no trudina sei tu ad avere anche troppa pazienza. Il fatto è che io non sono capace di stare calmo quando vengono presi in giro i consumatori. E' più forte di me, scusami.

Rispondi