sodio citrato e citrato di sodio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

sodio citrato e citrato di sodio

Messaggio da biciuffi » mer mar 16, 2011 4:38 pm

ecco la mia domanda da genietta..... :shock:

quando si parla di sodio citrato e di citrato di sodio, si intende la stessa cosa? Credo di si!!! :?

invece (come mi ha spiegato Fabrizio)acido citrico e sodio citrato sono due cose diverse, il primo è in forma, acida, il secondo neutralizzata.

ma se volessi acquistare Alchilpoliglucoside devo cercarlo proprio con questo nome?
Vi giuro ho studiato tanto ma su questo prodotto non ho le idee chiare, però l'ho visto presente in molte ricette.

grazie, Daniela

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: sodio citrato e citrato di sodio

Messaggio da paciuga65 » gio mar 17, 2011 6:15 pm

Ciao Baciuffi

Sì, sodio citrato e citrato di sodio solo la stessa cosa.

L'acido citrico è un acido usato come anticalcare e ammorbidente.
Il sodio citrato invece è il sequestrante della formula Sonia&Sartana, per lavare la biancheria in lavatrice.

Funzione "cerca" per saperne di più.

Per l'alchilpoliglucoside e per i tensioattivi in genere bisogna rivolgersi alla aziende che producono o commercializzano appunto tensioattivi: per alcuni è possibile comprarne solo un chilo, per altri il minimo d'ordine è 40 chili ... quindi ogni tanto ci si organizza in ordine collettivo (sostenendo anche le spese di trasporto al proprio domicilio!!).
Si trova qualcosa, in quantità accettabili, su siti italiani ma a prezzi esageratissimi.
A prezzi inferiori ma comunque più alti si trovano su siti stranieri di vendita di materie prime per creme e detergenti home-made: meglio siti europei perchè esenti da tasse di sdoganamento e rapidi nella consegna (alla dogana possono tenere il pacco anche per settimane).

Prova a vedere se nella tua zona ci sono aziende "chimiche" (pagine gialle) e contattali, meglio per e-mail: chiedi se commercializzano tensioattivi e quali tipi, se vendono ai privati, il minimo d'ordine e il tipo di consegna.

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: sodio citrato e citrato di sodio

Messaggio da biciuffi » ven mar 18, 2011 7:37 am

grazie per i chiarimenti e i consigli! :wink:

Rispondi