filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Bibaa » lun mar 07, 2011 8:28 pm

un'azienda verrà a casa mia x farmi un'analisi dell'acqua poi mi installerà un filtro ad osmosi inversa sotto il lavello e rifarà le analisi. Mi chiedevo...ma possono fare le analisi in tempo reale?ci vuole così poco ed esistono apparecchiature porttili x farle?
Mi è sembrata una buona idea in ogni caso perchè mi piacerebbe sapere i valori dell'acqua quando arriva a casa mia, nel senso che mi fido dell'acqua del sindaco ma le tubature che portano l'acqua in casa sono altrettanto affidabili?
mi piacerebbe avere unformazioni riguardo a qyeste 2 questioni...grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 07, 2011 9:15 pm

Ciao Bibaa,
così, al volo, l'unica analisi che si può fare è quella della durezza dell'acqua. Per tutti gli altri parametri vai sul sito di Assocasa e troverai l'analisi completa dell'acqua di casa tua. Devi inserire la città e ti verrnno fuori i parametri, continuamente aggiornati.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Bibaa » lun mar 07, 2011 9:32 pm

ciao Fabrizio, grazie tanto x cambiare! :)
ma le tubature che portano l'acqua in casa possono "danneggiare" l'acqua?
Adesso vado subito a controllare su Assocasa, io sono di Milano se l'acqua è dura x addolcirla cosa devo usare?
Grazie mille!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Bibaa » lun mar 07, 2011 9:47 pm

scusate ma non riesco a trovare dove mettere il nome del mio comune per avere i valori dell'acqua...qualcuno è così gentile da darmi il link?
grazie!

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da geporzio » lun mar 07, 2011 9:52 pm

Io per analizzare l'acqua di casa mia ho preso un kit fatto dall'universita Bicocca di Milano, che però ancora devo usare.

il link è :
http://www.immediatest.com/index003.php

Saluti.
Gennaro Porzio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Bibaa » mar mar 08, 2011 8:27 pm

Ah! allora esistono dei test x verificare anche altre cose oltre la durezza dell'acqua? Comunque poi vi faccio sapere cosa farà!
Intanto ripropongo la domanda se qualcuno conosce la risposta...è vero che le tubature che portano l'acqua dall'acquedotto a casa possono comprometterne i valori e "sporcarla"?
Grazie mille a tutti!

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da flib » mar mar 08, 2011 9:50 pm

In genere quelli che vengono a casa a farti dei test sono semplicemente dei commerciali che con i risultati dati da quattro reagenti vogliono dimostrarti che potresti morire bevendo la tua acqua del rubinetto.

Generalmente l'acqua del rubinetto è buona di suo, gli acquedotti sono più controllati degli impianti di imbottigliamento delle minerali. Basta guardare la data delle analisi su qualsiasi bottiglia di acqua minerale; se va bene è vecchia di almeno un paio di anni.
La qualità dell'acqua, secondo le norme vigenti, deve essere garantita fino al contatore. dal contatore in poi sono cavoli dell'utente/condominio.

Tubazioni vecchie, incrostate e/o corrose possono rilasciare nell'acqua qualche schifezza.

Dato che mi occupo di trattamento acque vi fornisco qualche informazione, spero utile:

L'osmosi inversa, per definizione, produce un acqua praticamente senza sali minerali. La mancanza dei sali, oltre a rendere l'acqua insapore, in genere fa abbassare il Ph (la membrana non trattiene eventuale anidride carbonica presente nell'acqua) rendendola acida e aggressiva.
Credo (opinione personale) che, per chi cerca di mangiare e bere in modo naturale, l'acqua osmotizzata non sia il massimo.

Per il trattamento al punto d'uso, generalmente sottolavello, esistono principalmente tre sistemi:
- microfiltrazione
- nanofiltrazione
- osmosi inversa

Per un dettaglio di cosa viene filtrato ai vari livelli consiglio questo link (in inglese)

La microfiltrazione fatta come si deve prevede in genere anche l'utilizzo di carboni attivi e permette di rimuovere eventuali sostanze inquinanti e odori/sapori sgradevoli.

La nanofiltrazione si spinge un po' più in là utilizzando speciali membrane che trattengono quasi tutto, ma lasciano passare i sali minerali e gli ioni metallici.

Un apparecchio ad osmosi "con miscelazione" (con acqua microfiltrata) è utile in presenza di acque molto calcaree. L'osmosi rimuove tutto, ma la miscelazione permette di reintegrare una parte dei sali minerali creando una sorta di "oligominerale".

Attenzione alla manutenzione, se i filtri non vengono sostituiti alle scadenze previste (dopo un certo tempo e/o di numero di litri trattati) l'acqua erogata dall'apparecchio potrebbe essere molto peggio di quella dell'acquedotto.

Un microfiltro di ricambio ha un costo intorno ai 70/80 euro ed una durata max di 1 anno o 2000/3000 litri.
Una membrana osmotica o per nanofiltrazione potrebbe costare tra 100 e 150 euro, ma la sostituzione si fa ogni 4/5 anni in base al tipo di acqua da trattare.

Una nota sul risparmio idrico: un apparecchio ad osmosi butta in fognatura circa un litro d'acqua per ogni litro erogato, la nanofiltrazione un po' meno, la microfiltrazione non butta via niente :wink:

Ultima nota: cercate di comprare apparecchi di marchi noti del settore, altrimenti potreste non riuscire a trovare i filtri di ricambio dopo un paio di anni. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: filtro osmosi inversa:analisi e tubature

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 12, 2011 6:30 pm

Tutto giusto !!!

Rispondi