Acqua per ferro da stiro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Acqua per ferro da stiro

Messaggio da trousse » lun mar 07, 2011 1:28 am

Ciao, sabato sono andata a ritirare il ferro da stiro che avevo in riparazione (un modello della Simac con caldaia a ricarica continua).
Mi è costato parecchio farlo riparare perchè praticamente mi hanno dovuto cambiare il ferro e metterlo nuovo.
Ovviamente visto il disastro che avevo fatto usando l'acqua del rubinetto ho chiesto al tecnico cosa dovevo fare per proteggere il mio ferro e usarlo al meglio.
Lui mi ha detto che sia l'acqua del rubinetto che quella distillata non vanno bene.
Praticamente dovrei usare o l'acqua piovana (ma non ho la possibilità di raccoglierla), oppure l'acqua del condizionatore (che ovviamente in questa stagione non ho).
Ma scusate: ma acqua piovana e acqua del condizionatore non sono acqua distillate? Allora perchè per l'acqua distillata mi ha detto di no?
Un'altra cosa che mi ha detto è che se uso l'acqua del rubinetto devo aggiungergli una fialetta di un addolcitore. Io oggi ho guardato al supermercato e le ho trovate (ma non comprate perchè prima volevo sentire qui cosa mi consigliavate).
Sulla confezione c'era scritto: contiene hexyl cinnamal, liliac, benzyl salicyate, linalool
Un'ultima cosa... Sul libretto d'istruzioni del ferro da stiro vengono riportate queste informazioni:
L'appareccio funziona con normale acqua del rubinetto. In caso di acqua molto calcarea suggeriamo di usare acqua distillata diluita al 50% con acqua del rubinetto. Mai utilizzare solo acqua distillata. Non usare sostanze chimiche o detergenti (es. acque profumate, essenze, soluzioni decalcificanti, ecc)

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Acqua per ferro da stiro

Messaggio da paciuga65 » mer apr 13, 2011 7:44 pm

Comprendo il motivo per cui sconsiglia l'acqua di rubinetto, per il calcare che può intasare l'interno ed i fori della piastra, non capisco perché sconsiglia quella distillata: l'unico inconveniente è il costo. La vera distillata costa un botto (dato il processo di distillazione). Forse intendeva dire demineralizzata.
Molti commercianti e molti tecnici ripetono pari pari le indicazioni dei rappresentanti, ed anche questi spesso ripetono ciò che le case madri riferiscono come consigli da diffondere.

Fabrizio insegna: quando non c'è un motivo, il motivo è il denaro: vogliono spingerci a comprare i flaconcini addolcitori, che costano molto più di un litro di acqua demineralizzata.

Da qualche tempo usiamo un filtro per rubinetto ed uso l'acqua filtrata innanzitutto per bere, ma anche per il ferro, senza problemi, per la macchinetta del caffè, per il gatto: per me funziona, perché non si formano i tipici aloni di calcare nei contenitori.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua per ferro da stiro

Messaggio da trousse » mer apr 13, 2011 7:58 pm

Grazie Paciuga... Io per ora sto mettendo metà acqua di rubinetto e metà acqua distillata come da libretto di istruzioni del ferro da stiro... Speriamo bene

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acqua per ferro da stiro

Messaggio da franepici » gio apr 14, 2011 8:36 am

ho una caldaia tefal in cui uso acqua demineralizzata ormai da quasi 3 anni e nessun problema.
Sinceramente non vedo perchè l'acqua demineralizzata dovrebbe costituire un problema: ha un bassissimo contenuto di minerali e quindi previene il deposito di calcare ecc. Alla fine la caldaia deve solo scaldarla quest'acqua, niente di piu'...

Rispondi