Creme Idratanti S.O.S. INCI !!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
DaBa
Controllo antispam: cinque

Creme Idratanti S.O.S. INCI !!!

Messaggio da DaBa » gio mar 03, 2011 10:17 am

Salve, mi sono appena iscritta, ho controllato gli inci di tutte i prodotti che utilizzo e sto cercando di sostituirl con qualcosa di più naturale, ma non riesco a trovare gli inci delle mie creme viso, per quanto riguarda la prima crema venus alla vitamina C prevenzione rughe, avendo buttato la confezione non so proprio cosa contenga e non lo trovo nemmeno su internet, mentre per la seconda: Bioetyc CREMA SEBOEQUILIBRANTE IDRATANTE, sto cercando ma alcuni elementi non li trovo riportati sul biodizionario così come sono, come ad esempio il diisostearyl malate...e la parola malate mi preoccupa anche un pò :P
questa l' ho usata per anni, fiera del fatto che non avesse la paraffina, ma il resto era oscuro prima di scoprire il biodizionario....ora lo è un pò meno...ma ancora non ci ho capito niente, sono tantissimi gli ingredienti!

aiutatemi, cosa mi sto spalmando?!?

DaBa

Re: Creme Idratanti S.O.S. INCI !!!

Messaggio da DaBa » gio mar 03, 2011 2:31 pm

visto che non mi risponde nessuno, ecco ho trovato un INCI

aqua, glycerin, cyclopentasiloxane, ethylhexyl palmitate, sucrose polystearate, butyrospermum parkii butter, cetearyl dimethicone crosspolymer, hydrogenated polyisobutene, sodium cetearyl sulfate, ascorbic acid, sodium ascorbyl phosphate, palmitoyl hydroxypropyltrimonium amylopectin/glycerin crosspolymer, hydrogenated lecithin, carbomer, dimethicone, dimethiconol, citrus aurantium dulcis extract, xanthan gum, ethylhexyl methoxycinnamate, imidazolidinyl urea, parfum, sodium hydroxyde, carrageenan, glucose, glucuronic acid, tetrasodium edta, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, limonene, benzyl benzoate, linalool, butylphenyl methylpropional, CI I6035, CI I5985

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » gio mar 03, 2011 3:43 pm

Fa schifo.

DaBa

Messaggio da DaBa » gio mar 03, 2011 4:02 pm

eloquente ed esaustivo ...
però avrei gradito se mi avessi detto anche il perché, così la prossima volta saprei quali elementi devo ricercare e quali invece evitare..

adriano

Messaggio da adriano » gio mar 03, 2011 6:29 pm

però c'è un po' pigrizia nella tua domanda basterbbe consultare il bio-diz di Fabrizio

Alina78

Messaggio da Alina78 » gio mar 03, 2011 6:35 pm

Nella mia ancor limitata conoscenza delle materie "schifose" mi sono creata una mini-lista di elementi chimici, tossici e inquinanti e li ho memorizzati, così appena ne individuo uno poso il barattolo da dove l'ho preso... Dal tuo inci se ne possono pescare alcuni. Il cetearyl dimethicone crosspolymer e il dimethicone sono siliconi, non servono a nulla, se non a creare un "effetto liscio" che sparisce con il lavaggio e inquinano a iosa. Il tetrasodium edta è qualcosa di nocivo, non so cos'è esattamente ma meglio stargli il più lontano possibile. I methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone sono conservanti sospettati di essere tossici per la pelle. Tra gli altri mi sembra ci siano poi un po' di derivati del petrolio. Già imparando poche cosette si possono scartare decine di prodotti...

DaBa

Messaggio da DaBa » gio mar 03, 2011 9:02 pm

Grazie Alina! almeno una risposta utile!
non c'è pigrizia, se avessi letto la mia domanda iniziale avresti visto che molte cose nemmeno le ho trovate sul biodizionario!
comunque detto questo, tutte le creme hanno schifezze dentro...allora consigliate di non usarle affatto?
ieri ne ho cercata una in erboristeria e c'era in quasi tutte la paraffina o i siliconi...(ho imparato a riconoscerli per il suffisso -thicone...)il resto mi è ancora piuttosto oscuro...con la chimica mi sono fermata al liceo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 04, 2011 7:15 pm

Ciao DaBa e benvenuta tra noi.
Mi rendo conto che capitare qui tra pallini colorati e thiconi vari c'è da perdere la testa. Tuttavia, se questo è un limite, c'è anche un enorme vantaggio e cioè che ognuno può trovare in questo forum centinaia di informazioni e di discussioni sui temi che ci appassionano. Basta mirare ad un tema e cercarlo.
Vedrai che tra qualche tempo potrai "sentirti" molto più convapevole e questo ti farà un sottile ma importante piacere. Ci scommetto.

DaBa

Messaggio da DaBa » sab mar 05, 2011 3:45 pm

assolutamente si!
ma alcune cose non le trovo, soprattutto della crema della BIOETYC tipo il diisostearyl malate...non so se sia uguale al diisostearyl, è anche vero che non potevate scrivere tutti gli elementi possibili, credo siano infinite combinazioni, ma non posso nemmeno fare una ricerca di chimica per capire di cosa si tratta, in quella crema c'era + di un elemento non presente sul biodizionario (avevo ritagliato l'inci per consultarlo ma l'ho perso, non posso riportarlo)... quindi è inevitabile chiedere, scusate se ho sbandierato la mia ignoranza facendovi ripetere cose per voi assodate e banali...

Rispondi