info ecolabel

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

info ecolabel

Messaggio da biciuffi » mar mar 01, 2011 4:56 pm

ciao Fabrizio

sono un tantino confusa sul questo forum ci sono da apprendere talmente tante cose importanti che non sò a quale dare priorità!
sarebbe utile una bella guida audio tipo "tutorial" chissà...?
arrivo al dunque la mia ricerca nasce dall'esigenza di dover sterilizzare i capi in lavatrice evitando di utilizzare i famosi 90°
l'esigenza nasce dal fatto che in questo periodo soffro di ricorrenti micosi dermatiti e anche di candida nelle zone intime, io di solito lavo la biancheria a 30-50° e faccio il prelavaggio con ace Blu ma leggendo sul web molti ginecologi e dermatologi sconsigliano l'uso di varechina-candeggina e ammorbidente che pare abbiano un effetto dannoso sulla pelle.
Sapessi quanta candeggina e ammorbidente che uso.....!!!!! :shock:
Che mi dici a tal proposito?
Allora ho subito pensato alla possibilità di utilizzare qualche procedura più naturale, magari qualche rimedio della nonna.
il vostro Forum è meraviglioso ma ci si perde .....non sò da dove iniziare ho letto qualcosa sul percabonato sul sodio citrato del sonia-sartana e anche dell'ecolabel ma non riesco a trovare l'argomento principale per capire esattamente di cosa stiamo parlando...
ad esempio mettendo sul "cerca" la parola ecolabel mi escono tutti argomenti annessi ma non cosa è l'ecolabel, idem per sonia -sartana.
Non ci sarebbe una guida elemetare e semplificata per le imbranate come me? :oops:
grazie, Daniela

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: info ecolabel

Messaggio da mammavale » mer mar 02, 2011 6:36 pm

Ciao Daniela,
intanto che risponde Fabrizio, ti dò qualche dritta per le ricerche sul forum...

Ecolabel: in parole povere è un marchio di qualità. Se su un prodotto è presente il marchio ecolabel allora puoi star sicura che lava bene e che rispetta l'ambiente. Dunque se cerchi "ecolabel" trovi di tutto e di più...

Sonia-Sartana: è la ricetta per un detersivo per lavatrice che si può fare a casa. Se cerchi "sonia-sartana" dunque troverai la ricetta ma anche tutte le discussioni dove si parla di possibili varianti e problemi di reperimento materie prime.

Partendo dal tuo problema...hai bisogno di trovare una alternativa a candeggina e ammorbidente.
Per la candeggina puoi usare il termine "candeggina delicata" o "acqua ossigenata"
Per ammorbidente puoi usare il termine "acido citrico" che si usa al posto dell'ammorbidente.

Inizia a fare queste ricerche.......poi ci dici!!!
Spero di non aver sbagliato niente...altrimenti mi correggeranno gli altri.

Ciao ciao
mammavale

Florentia72
Messaggi: 16
Iscritto il: dom giu 06, 2010 11:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: info ecolabel

Messaggio da Florentia72 » mer mar 02, 2011 8:31 pm

Io sono alcuni mesi che sperando di risolvere in modo "naturale" il problema dell'igiene del bucato ho acquistato una
lavatrice LG di quelle che utilizzano il sistema a vapore.
Però nonostante Lg dichiari che ci siano dei test svolti dall'Università di Milano (http://qualcosadipiu.lglifeisgood.it/lg ... poreDD.pdf) vorrei sapere soprattutto da Fabrizio se tale sistema può essere realmente efficace a suo giudizio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info ecolabel

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2011 7:49 pm

Cara Florentia72,
a me sembra ci sia molto marketing e poca sostanza. La ditta ha evidentemente colto l'argomento "vapore" sapendo che ognuno di noi sa che col vapore si sterilizza tutto. Ma se lavi "veramente" a vapore rimani senza biancheria perché il vapore è tale solo a 100 gradi centigradi, altrimenti è acqua calda. Non dubito che del vapore vero arrivi nel cestello ma dopo una frazione di secondo e miscelandosi con l'acqua fredda o tiepida il suo calore si perde e dunque la temperatura di lavaggio sarà la stessa di una lavatrice normale.
Insomma per decidere se è una bufala o meno dovrei provarla in laboratorio.

Florentia72
Messaggi: 16
Iscritto il: dom giu 06, 2010 11:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: info ecolabel

Messaggio da Florentia72 » gio mar 03, 2011 10:32 pm

Infatti io a sensazione la pensavo così,anche perchè il vapore potrebbe arrivare maggiormente sopra ai panni più esterni e vicini al cestello ma molto più difficilmente in quelli interni.
La cosa che mi dispiacerebbe è che un Università si presti a questi giochetti ma ormai non si sa più di chi fidarsi.
Sarebbe però interessante fare dei test indipendenti per capire se sia una vera bufala oppure no.

P.S.

Sono un Lui non una Lei :lol:
Il nome utente è il nome romano della mia città, Firenze.

Ciao
Simone

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Florentia72,
a me sembra ci sia molto marketing e poca sostanza. La ditta ha evidentemente colto l'argomento "vapore" sapendo che ognuno di noi sa che col vapore si sterilizza tutto. Ma se lavi "veramente" a vapore rimani senza biancheria perché il vapore è tale solo a 100 gradi centigradi, altrimenti è acqua calda. Non dubito che del vapore vero arrivi nel cestello ma dopo una frazione di secondo e miscelandosi con l'acqua fredda o tiepida il suo calore si perde e dunque la temperatura di lavaggio sarà la stessa di una lavatrice normale.
Insomma per decidere se è una bufala o meno dovrei provarla in laboratorio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info ecolabel

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 04, 2011 7:17 pm

Accidenti Simone, ho preso un abbaglio! Adesso è chiaro che sei un maschietto. Siccome non siamo moltissimi in questo forum ci faremo compagnia :)

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: info ecolabel

Messaggio da biciuffi » sab mar 05, 2011 1:06 pm

mammavale ha scritto:Ciao Daniela,
intanto che risponde Fabrizio, ti dò qualche dritta per le ricerche sul forum...

Ecolabel: in parole povere è un marchio di qualità. Se su un prodotto è presente il marchio ecolabel allora puoi star sicura che lava bene e che rispetta l'ambiente. Dunque se cerchi "ecolabel" trovi di tutto e di più...

Sonia-Sartana: è la ricetta per un detersivo per lavatrice che si può fare a casa. Se cerchi "sonia-sartana" dunque troverai la ricetta ma anche tutte le discussioni dove si parla di possibili varianti e problemi di reperimento materie prime.

Partendo dal tuo problema...hai bisogno di trovare una alternativa a candeggina e ammorbidente.
Per la candeggina puoi usare il termine "candeggina delicata" o "acqua ossigenata"
Per ammorbidente puoi usare il termine "acido citrico" che si usa al posto dell'ammorbidente.

Inizia a fare queste ricerche.......poi ci dici!!!
Spero di non aver sbagliato niente...altrimenti mi correggeranno gli altri.

Ciao ciao
mammavale
ciao mammavale

grazie per i chiarimenti, ieri sera ho letto tantissimo ma della ricetta sonia sartana non c'è traccia anzi mi sembra di aver capito che non è presente su questo forum bensì in quello vecchio che però non accessibile.
comunque ho trovato alcune ricette di Elsatar e vorrei cimentarmi, stamattina ho comprato il det piatti ecolabel di lidl e la soda solvay mi serve il percarbonato (che non so dove trovare, probabilmente on-line) e il sapone di marsiglia che non ho capito se uno qualunque tipo Sole o spuma di sciampagna.
Mi puoi dare qualche altra dritta?
le ricette che ho trovato sono queste:
DETERSIVO LAVATRICE
30 gr di sapone di marsiglia
mezzo bicchiere di detersivomper piatti eco
2 cucchiai di soda solvay
15 gr di percarbonato
2 cucchiai di aciodo citrico ( sarebbe il succo di limone?)

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE
40% soda solvay
44% sodio citrato
15% sodio percarbonato
1% amido

esterbruja
Messaggi: 14
Iscritto il: dom feb 13, 2011 9:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: info ecolabel

Messaggio da esterbruja » sab mar 05, 2011 8:44 pm

Caro Fabrizio, ho comprato dei detersivi con marchio ecolabel, per la precisione Neutral piatti ecologico, prodotto dalla ditta Pizzolotto fonte (tv) e nell'inci mi dice inf 5%tensioattivi non ionici tra 5 e 10% tensioattivi anionici, ma scusa questo sarebbe eco? Nel senso in questa percentuale il detersivo quanto fa male all'ambiente e quanto a me?

Un caro saluto
Ester

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: info ecolabel

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2011 11:09 am

Ciao esterbruja,
non capisco alcune cose, quindi te le richiedo:

"nell'inci mi dice inf 5%tensioattivi non ionici tra 5 e 10% tensioattivi anionici, ma scusa questo sarebbe eco?"
A parte che per i detersivi l'INCI non è obbligatorio, mi chiedo perché concludi che questo prodotto non sia eco. Da dove deriva questa affermazione? Perché non lo sarebbe? Hai tenuto conto che il marchio Ecolabel viene dato sulla base di un protocollo europeo e che viene convalidato da un Ente ministeriale?

"quanto fa male all'ambiente e quanto a me?"
Molto poco, il minimo possibile. E questo appunto perché è un prodotto Ecolabel che permette di ottenere il marchio solo a condizione che abbia un impatto ambientale minimo e che non contenga sostanze pericolose per la salute.

Rispondi