inci cruelty free

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
86cry86
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 28, 2011 10:10 pm
Controllo antispam: cinque

inci cruelty free

Messaggio da 86cry86 » lun feb 28, 2011 10:14 pm

Buonasera a tutti,
probabilmente sto aprendo un trhead già esistente, se così fosse chiedo scusa ma non so dove guardare.
Vorrei sapere se il biodizionario prende in considerazione anche gli ingredienti non testati su animali.
grazie per l'attenzione
cry

VeggieChick
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci cruelty free

Messaggio da VeggieChick » mar mar 01, 2011 12:25 am

Ciao Cry. Così fai un buco nell'acqua.
Non esistono ingredienti non testati su animali, a parte quelli totalmente naturali (tipo olio d'oliva, burro di karité).
In poche parole, TUTTI gli ingredienti quando vengono creati prima o poi vengono testati sugli animali. E' chiaro che gli ingredienti non di nuova generazione non necessitano di ulteriori test e quindi acquistando prodotti che abbiano stabilito una data fissa e non modificabile per la scelta dei loro ingredienti (ad esempio 2008) acquisterai prodotti che non conterranno nessun NUOVO ingrediente che sia stato testato su animali. In altre parole cruelty-free NON vuol dire che il prodotto contiene ingredienti che NON sono MAI stati testati su animali...un prodotto che promette qualcosa di simile sarebbe pure utopia.
Un'altra cosa di cui bisogna tener conto però e di cui lo Standard Stop ai test su animali non tiene conto è la tossicità ambientale di certi ingredienti...
Disodium Edta, Tetrasodium EDTA, BHT, BHA e compagnia "bella" sono presenti in alcune formulazioni di alcuni prodotti delle marche aderenti allo standard..quindi un occhio di riguardo per gli INCI e quindi per l'ambiente.
;) spero di esserti stata utile

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci cruelty free

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2011 7:54 pm

Aggiungo solo che con il REACH anche le sostanze "antiche" saranno ritestate sugli animali.
Quindi il concetto di cruelty free è indifendibile.

86cry86
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 28, 2011 10:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci cruelty free

Messaggio da 86cry86 » dom mar 06, 2011 6:00 pm

per prima cosa grazie per la risposta.
l'unica soluzione quindi è utilizzare prodotti 100% naturali?!?
grazie ancora
cry

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci cruelty free

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2011 7:44 pm

Se ti riferisci ad un olio di massaggio fatto con alio di mandorle e olio di oliva, sì! Ma dimmi cosa intendi tu per "100% naturali" perchè io non ne conosco nemmeno uno.

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci cruelty free

Messaggio da Bonbon » ven mar 25, 2011 7:31 am

Credo proprio che Cry intendesse quello...
Ed a questo punto mi accodo senza dubbi, perchè certe scene di sfruttamento su povere bestiole indifese proprio non si possono vedere nè sentire... Per soddisfare la propria vanità, poi!!!
Ma santi numi..... possibile che tra tanti grandi cervelli che pure ci sono tra gli esseri umani, non si progettino sistemi validi (e mi sa anche più di quelli su animali) e poi si rendano obbligatori per legge, fissando una data certa e definitiva a partire dalla quale o ti adegui o sei in mora e paghi?!

Comunque, che brutta notizia mi hai dato caro Fabrizio...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci cruelty free

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 25, 2011 12:18 pm

Ciao Bonbon,
la notizia è brutta ma purtroppo vera.
Quello che desideri tu in realtà è l'oggetto di molti scienziati che si stanno prodigando per trovare delle soluzioni e molte, a dire la verità, ci sono già. Ad esempio è da anni che non si usano più gli occhi del povero coniglio per testare il potere irritativo di una sostanza dato che esistono metodi in vitro che danno lo stesso risultato senza far del male a nessuno. Dei moltissimi test alternativi a quelli su animali, ce ne mancano solo tre su cui si sta studiando. Tutti noi speriamo che la cosa si chiuda al più presto e non se ne parli più.

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci cruelty free

Messaggio da Bonbon » ven mar 25, 2011 3:08 pm

Grazie mille per l'intervento Fabrizio.

Quello che dici solleva il morale, lascia ben pensare... e fa piacere constatare da un addetto ai lavori che tra gli esseri umani ci siano eccome grandi cervelli che si adoperano per tutelare chi non ha voce (In effetti tu ne sei un magnifico esempio!)....

Ripensavo alla questione da stamane con angoscia, le tue parole mi hanno fatto bene. Grazie ancora.

Rispondi