100% naturale ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
karina

100% naturale ?

Messaggio da karina » gio feb 24, 2011 4:38 pm

Ho visto un fluido corpo de La Saponaria con sull'etichetta la scritta: 100% naturale

Poi ho visto nell'INCI i seguenti ingredienti che non so se sono naturali o meno:
Dicaprylyl carbonate
Propanediol
Trisodiumethylene diamine
Polyaminopropyl biguanide
Phenoxyethanol (non ho mai saputo se il fenossietanolo fosse naturale...)

Sono tutti naturali per cui è giusto che possano scrivere 100% naturale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 100% naturale ?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 24, 2011 8:43 pm

Ciao karina,
ti sei fatta la domanda e data la risposta. Certo che queste sostanze NON sono naturali ma proprio no.
Ma la tua domanda è un'altra e cioè se possono fare e dire delle cose simili. Neppure questo è consentito ma per risolvere il problema adesso serve chi li denunci ai NAS.
Tu che dici?

karina

Re: 100% naturale ?

Messaggio da karina » dom feb 27, 2011 1:54 pm

Ciao Fabrizio,
ti informo che ho scritto all'azienda per segnalare due cose gravissime:
1. sul loro sito (che è un sito di e-commerce) hanno segnalato per il prodotto da me acquistato un INCI perfettamente naturale e poi una volta che il prodotto mi è arrivato a casa, l'INCI era completamente diverso, con gli ingredienti non naturali da me segnalati. Ora, chi compra via internet senza poter vedere l'etichetta di persona in genere si fida delle dichiarazioni che sono scritte sul sito da parte del produttore. E trovare sul sito un INCI e sul prodotto reale un altro, non è una bella cosa.
2. sull'etichetta c'è scritto "100% naturale" mentre in realtà il prodotto contiene anche sostanze che naturali non sono, come anche tu mi hai confermato.

Ecco la loro risposta:
"Purtroppo sul sito gli inci non sempre sono aggiornati, sia perchè purtroppo siamo solo in due e non siamo una multinazionale che si può permettere di pagare una persona per tenere aggiornato il sito, sia perchè non esiste nessun obbligo di legge di pubblicare gli inci sul sito, per cui si tratta solo di un informazione aggiuntiva che non ha nessun valore legale...
Mentre ha valore legale l'inci pubblicato sulla crema....che è 100% naturale, e addirittura certificata (o meglio in fase di certificazione) biologica secondo il più severo standard di biocosmesi italiano...
Possiamo analizzare uno per uno tutti gli inci e valutarli:
Phenoxyethanol è un conservante sicuramente fra i più innocui in cosmetica, ipo-allergizzante molto efficace e utilizzato anche in medicina, e fra i più sicuri presenti sul mercato.
Dicaprylyl carbonate è un estere di un acido grasso...derivato da olio vegetale...più naturale di così.....
Proponediol è un solvente derivato direttamente da mais, l'unica alternativa ammessa nella biocosmesi al glycole propilenico....completamente vegetale, certificato....è un po' come paragonare la plastica e il mater-b.....
Trisodiumethylene diamine è un ingrediente contenuto in % molto ridotta in una miscela di emulsionanti che utilizziamo..in ogni caso questo è un ingrediente che vorremo eliminare, ma per il momento non ci siamo riusciti, e lo accettiamo perchè è in % talmente bassa nel prodotto finale che risulta presente in tracce. In ogni caso si tratta di un ingrediente ammesso dagli standard della biocosmesi
Polyaminopropyl biguanide anche questo è un ottimo conservante con bassisimo potere irritativo, fra i migliori conservanti sicuri e affidabili che sono presenti sul mercato a ns avviso, tant'è che viene utilizzato in tutte le soluzioni per le lenti a contatto, che devono entrare direttamente a contatto con gli occhi!!!, una parte piuttosto delicata del corpo!!!!
Per cui non vedo truffe o inganni...."

Ora loro sono nel giusto. Non hanno commesso alcun errore. Quindi siamo noi che sbagliamo. Che tristezza!

PS Che il fenossietanolo fosse ipo-allergizzante, non lo sapevo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: 100% naturale ?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 28, 2011 5:43 pm

Bene, abbiamo quindi definito che il prodotto NON è al 100% naturale dato che la stessa ditta ammette che il fenossietanolo non è naturale.
Poi dice anche che "Proponediol è un solvente derivato direttamente da mais, l'unica alternativa ammessa nella biocosmesi al glycole propilenico" dimenticando di dire che il mais da cui si ottiene è modificato geneticamente e che mica tutti gli standard biologici lo ammettono. Io ho messo un bel pallino rosso (anche se non sono un ente di certificazione).
Insomma io voglio bene a tutte le persone che mettono il loro impegno, il loro sudore nel far crescere il mercato del biologico solamente non si dovrebbe andare sopra le righe e sostenere cose non sostenibili perché, così facendo, si lascia spazio agli ecofurbi a coloro cioè che si fanno le regole per conto loro e si dicono super naturali, non essendolo.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: 100% naturale ?

Messaggio da Bibaa » lun feb 28, 2011 5:52 pm

ma scusate....ma al di là dell'eco-bio...ma che discorso è quello che il sito non è aggiornato sull'inci!! Io non so se esista una legge o meno che imponga l'inci sui siti, ma in ogni caso se non riesci ad aggiornarlo allora non lo metti, e se a me interessa te lo chiedo e tu me lo dai! E se fosse stata allergica a qualche ingrediente?? E se fidandosi di quello che aveva letto sul sito non avesse riletto gli ingredienti sulla confezione??

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: 100% naturale ?

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 6:00 pm

Sì Bibaa, perfettamente d'accordo...
karina ha scritto:"Purtroppo sul sito gli inci non sempre sono aggiornati, sia perchè purtroppo siamo solo in due e non siamo una multinazionale che si può permettere di pagare una persona per tenere aggiornato il sito, sia perchè non esiste nessun obbligo di legge di pubblicare gli inci sul sito, per cui si tratta solo di un informazione aggiuntiva che non ha nessun valore legale...
Sono frasi brutte, brutte, brutte: come a dire legalmente ho il culo parato (il che è da vedere perchè hai scritto un inci falso!) quindi me ne frego! :shock:
Che menefreghismo, che arroganza... pensare che mi ero fatta tutta un'altra idea di questa ditta...

Beh, visto che "legalmente" non c'è l'obbligo a comprare da voi... comprerò da chi non mente sugli inci, né sulla naturalità dei prodotti.

Elsatar

karina

Re: 100% naturale ?

Messaggio da karina » lun feb 28, 2011 6:31 pm

Per dovere di cronaca e per correttezza, pubblico il secondo messaggio che mi hanno inviato, con un tono molto diverso e scusandosi per l'accaduto. Molto probabilmente si sono accorti di aver fatto una "cavolata" colossale. Tutti possono sbagliare e credo comunque che siano stati in buona fede. Anche perchè hanno subito aggiornato l'INCI sul sito.


"Mi scuso nuovamente per l'accaduto e per non essere stati tempestivi nell'aggiornamento dell'INCI.

Ci tengo a precisare però l'assoluta buona fede di questo errore...
Abbiamo cambiato la formula perchè riteniamo di aver apportato delle migliorie alla ricetta, quindi era nel nostro stesso interesse aggiornare prima la pagina!

La nostra valutazione degli ingredienti si basa sulla consultazione di diversi disciplinari di biocosmesi - che certificazione a parte - sono sicuramente le fonti più attendibili per valutare se un ingrediente sia naturale o meno.
Nel campo dei conservanti, la questione non è sicuramente semplice. I parametri utilizzati riguardano livello di tossicità e biodegradabilità, e ripeto
che il Phenoxyethanol è accettato nella formulazione di cosmetici naturali (lo si può trovare in tanti cosmetici naturali - ad esempio cercando la parola Phenoxyethanol sul sito di saicosatispalmi.com, uno dei più autorevoli nel campo, si può vedere la lista di prodotti contenenti questo ingrediente).

Visto che siamo in fase di aggiornamento delle etichette per inserire la certificazione biologica, terremo in considerazione il suo suggerimento e ne discuteremo nuovamente con il responsabile tecnico.

Nel nostro piccolo cerchiamo di lavorare nel modo più onesto e trasparente possibile (e per questo ci siamo promessi anche di pubblicare volontariamente gli ingredienti sul sito), e la cosa che ci dispiace maggiormente è che venga messa in discussione la buona fede del nostro operato.

In ogni caso riconosciamo l'errore e per questo ribadiamo la nostra disponibilità a rimborsarle il prodotto."

Chiudiamo l'incidente.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: 100% naturale ?

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 7:33 pm

Mah, o soffre di doppia personalità o ha letto la discussione ed è corso ai ripari; mi dispiace ma l'impressione per me resta pessima, a maggior ragione visto che diventa mellifluo e disponibile dopo che la sua precedente risposta è stata pubblicata, forte coi deboli e debole coi forti, non è certo il mio ideale di comportamento.

Ciao Elsatar

Rispondi