Olio naturale per colorito viso - help

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Olio naturale per colorito viso - help

Messaggio da mauro80 » gio feb 17, 2011 6:07 pm

Ciao a tutti,
è la prima volta che posto in questo spazio,che ho sempre trovato interessantissimo.

Ho un colorito molto chiaro del viso e da tempo,ahimè faccio uso di autoabbronzanti. Quando leggo qui i Vs. pareri sugli ingredienti di questi prodotti cerco di non leggere per non essere informato troppo... ed inoltre,ahimè,gli autoabbronzanti talvolta lasciano uno strano colorito verdastro.....

Ho sempre cercato un'alternativa naturale al "problema" carnagione chiara......ma nulla da fare.....ho provato anche a usare oli essenziali (tipo lavanda...etc)miscelati nell'olio di jojoba per stimolare la circolazione...ma dopo un iniziale effetto stimolatorio per la circolazione.....è sopraggiunto anche un effetto lenitivo...e la mia pelle era ancora più chiara.

Qualcuno di voi ha provato cose naturali che potrebbero aiutarmi un pochino?

Mi era venuto in mente di usare l'olio all'arnica sul viso.....se non stimola la circolazione questo è da spararsi......oppure di mettere qualche goccia di o.e. di zenzero in un buon olio base......... idee pazze?


p.s. Per chi mi dirà....fai delle analisi....tutto ok....per chi mi dirà non è un problema........non è vero perchè ovunque mi fanno notare questa cosa ed è una grande pizza.......subito cominciano......." è normale,non mangi la carne!".......

help! mauro

delfina906
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 05, 2010 5:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio naturale per colorito viso - help

Messaggio da delfina906 » mar feb 22, 2011 6:24 pm

mauro80 ha scritto:
cerco di non leggere per non essere informato troppo... ...
forse volevi dire il contrario !? :shock: comunque tornando alla tua domanda, io di autoabbronzanti non me ne intendo, non ne ho mai usati, ma mi fido molto dei prodotti Fitocose, ed hanno anche autoabbronzanti eco-bio, io invece notavo una pelle del mio viso più "colorita" quando usavo lo jalus c o l'olio di mandorle profumato ,entrambi di fitocose, poi tutto è soggettivo.
Io non so che tipo di pelle tu abbia , se grassa o secca, quindi ti dovrai regolare tu, in genere gli oli a lungo andare seccano la pelle e bisogna alternare sempre con creme più idratanti e ricche, magari da usare la sera, insieme a un bel massaggio del viso che di sicuro aiuta la circolazione, no!? :wink: ciao

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: Olio naturale per colorito viso - help

Messaggio da mauro80 » mar feb 22, 2011 10:37 pm

Ciao Delfina e grazie innanzitutto per la risposta.

In realtà non volevo dire il contrario...sai intendevo che pur rendendomi conto che gli autoabbronzanti non facciano bene alla pelle,li uso...e quando leggo su questo e altri forum che gli ingredienti degli autoabbronzanti non fanno bene.....cerco di non leggere proprio tutto per non stare a pensare che tutte le mattine metto un prodotto potenzialmente dannoso per la mia pelle.
Proverò la marca di autoabbronzanti di cui mi hai parlato,potrebbe essere una soluzione.
Per quanto riguarda un'alternativa "naturale" a tali prodotti.....a me andrebbe bene anche una crema. Sai dicevo un olio perchè mi sembrava più facile da preparare,pensavo ad un olio di carota,al mallo di noce,all'hennè,il fatto è che non vorrei trovarmi macchie indelebili...o strane colorazioni..... perciò da qualche tempo pensavo di usare oli privi di colorazione ma che stimolino la circolazione e mi veniva in mente lo zenzero o l'arnica(tutto questo sempre con il massimo punto interrogativo...).
Anni fa usando il famoso "olio indiano vian" mi accorgevo di avere un colorito migliore....ma non abbastanza per coprire il mio pallore e le solite domande delle persone che mi circondano.... :-)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio naturale per colorito viso - help

Messaggio da Laura12 » mer feb 23, 2011 11:05 am

mauro80 ha scritto:,,che gli ingredienti degli autoabbronzanti non fanno bene.....cerco di non leggere proprio tutto per non stare a pensare che tutte le mattine metto un prodotto potenzialmente dannoso per la mia pelle.
Mi sento di poterti rassicurare sul fatto che gli autoabbronzanti non sono nulla di pericoloso o dannoso per la pelle, sono dei semplici cosmetici che contenendo diidrossiacetone (un carboidrato) ed eritrulosio (uno zucchero) producono una colorazione superficiale dell'ultimo strato della pelle, colorazione che se ne va via con il semplice e fisiologico rinnovamento dello strato corneo; gli autoabbronzanti ecobio sono da noi preferiti perchè i due ingredienti attivi sono immersi in eccipienti ecocompatibili :D
Anche olio di carota e olio di mallo di noce realizzano una colorazione (più innaturale come risultato estetico) dello strato superficiale della pelle, tingendola direttamente; stimolare la circolazione non so fino a che punto possa migliorare un colorito che di fondo è pallido perchè c'è scarsa presenza di melanina, ti direi di fare attenzione ad arnica o mix con olii essenziali perchè possono essere fotosensibilizzanti cioè irritarti se sei esposto ad UV.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: Olio naturale per colorito viso - help

Messaggio da mauro80 » sab feb 26, 2011 12:53 am

ciao Laura,
ok proverò gli autoabbronzanti bio.
Quindi mi sconsigli arnica o zenzero....anche se mettessi l'unguento solo di sera dopo la pulizia del viso?

Una curiosità....pensa che quando andavo alle superiori un mio compagno si faceva le lampade ed in seguito a problemi alla pelle il dermatologo gli consigliò una maschera,il cui effetto era ,oltre che quello naturalmente di pulire e nutrire il viso...dare una leggera colorazione. secondo me era proprio l'effetto dovuto all'irrorazione sanguigna....anche gli durava tutto il giorno.....
chissà che prodotto era.....

Rispondi