fregatura shampoo Mondevert?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da anjela » mer feb 16, 2011 4:39 pm

Ho preso il seguente shampoo dal sito MondeVert: lo shampoo delicato dell' Biofficina toscana. Ho messo nello spargishampoo 1 centimetro scarso di shampoo e ho riepito la bottiglietta con acqua calda fin poco più della metà.
Fatto sta che quando me lo sono messo sui capelli ed ho cominciato a massaggiare si è formata una schiuma incredibile come con nessun altro shampoo ecobio.
Ammetto che mi sono fidata del sito e non ho controllato l'Inci prima dell'acquisto, ma uscita dalla doccia mi sono fiondata al pc (cioè ora) ed ho controllato l'Inci. Ho trovato diversi pallini gialli e ben 1 pallino rosso!!!!! :shock: :shock:
Sono molto delusa.. fin'ora si era rivelato come un sito serio..
Ora chiedo a voi se analizzando la formulazione questo pallino rosso è "motivato" e quindi in un certo senso giustificato e non fa poi troppo male (cosa che dubito però) o se ho solo buttato i soldi nel water..
Inci: aqua, sodium cocoyl sarcosinate, sodium cocoamphoacetate, sodium chloride, cocamidopropyl hydroxysultaine *, sodium myristoyl glutamate, glycerin, lauryl glucoside, salvia officinalis extract*, hedera helix extract*, thymus vulgaris extract*, sodium dehydroacetate *, coco-glucoside, urtica dioica extract*, malva sylvestris extract*, olea europaea oil*, glyceryl oleate, salvia officinalis oil, melissa officinalis oil, lactic acid, phenoxyethanol, sodium benzoate, cinnamyl alcohol *, geraniol *, linalool* , limonene *, citronellol *, linalyl acetate.
* da agricoltura biologica

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da davita » mer feb 16, 2011 8:09 pm

Aspettando che ti rispondano gli esperti, a me questo Inci non sembra male. Il pallino rosso non so cosa sia ma i gialli probabilmente (se sbaglio smentitemi) sono profumazioni potenzialmente allergizzanti, ma niente più.
Nella mia ignoranza io questo shampoo lo avrei acquistato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 17, 2011 12:00 am

Anche secondo me va benone, il cinnamyl alcohol è un allergene piuttosto potente ed è per questo motivo che ha il bollino rosso mentre quelli meno forti sono solo gialli.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da anjela » gio feb 17, 2011 10:34 am

Quindi se non sbaglio deduzione questo shampoo ha un Inci accettabile? Indi per cui si potrebbe dire che ho trovato il mio shampoo ecobio che fa la medesima schiuma degli shampoo da super? Volete forse dirmi che ho trovato il mio personale "Sacro Gral" degli shampoo (con la ripetizione di "mio" e "personale" intendo dire che su di me e sul mio capello fa questo effetto, magari lo prova mia sorella e le fa schifo :wink: )? :mrgreen:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da anjela » gio feb 17, 2011 3:44 pm

Quali sono gli effetti di questi allergeni per quanto riguarda l'acqua, l'ambiente, gli animali e i capelli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2011 7:07 pm

Gli allergeni fanno male a te perchè a forza di venirne a contatto diventi sensibile.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: fregatura shampoo Mondevert?

Messaggio da anjela » dom feb 20, 2011 11:47 am

oooohhh..!!! Grazie mille Fabrizio! :oops:

Rispondi