per il doot fabrizio:domanda

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
danielyta
Controllo antispam: cinque

per il doot fabrizio:domanda

Messaggio da danielyta » dom feb 13, 2011 5:44 pm

mi sapreste dire cosa sono e l'origine di questi prodotti ? grazie
Sodium Cocoamphoacetate - Sodium Cocoyl glutamate - Sodium Lauryl Glucose Carboxylate

danielyta

Re: per il doot fabrizio:domanda

Messaggio da danielyta » dom feb 13, 2011 5:49 pm

ho trovato su internet :

Rapida classificazione tra i migliori e i peggiori tensioattivi in circolazione:

]I PEGGIORI (da evitare)
Ammonium lauryl sulfate (il peggiore dei peggiori)
Ammonium laureth sulfate
Sodium lauryl sulfate

MEDIOCRE
Sodium laureth sulfate

BUONI
Disodium laureth sulfosuccinate
Cocamidopropyl betaine
Sodium cocoamphoacetate

I MIGLIORI IN ASSOLUTO
Coco glucoside
Decyl glucoside
Capryl glucoside
Lauryl polyglucose
Sodium lauroyl sarcosinate
Sodium Lauroyl Glutamate
Sodium Cocoyl Glutamate
Quelli che portano il nome "glutamate" (nell'inci)

Ovviamente si tratta di una lista incompleta le famiglie di tensioattivi sono decine e decine questi sono solo alcuni dei piu usati.

E' importante comunque vedere il primo tensioattivo (il primo ingrediente dopo l'acqua nell'etichetta inci) che è quello principale contenuto in alta percentuale, gli altri infatti sono tensioattivi ausiliari
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 13, 2011 5:54 pm

No, queste classificazioni sommarie non ci piaciono proprio. Abbiamo fatto (circa 10 anni fa) uno strumento un po' più articolato di questa lista e si chiama Biodizionario. Ti inviterei a visitarlo così vedi cosa ne pensiamo di queste sostanze.

danielyta

Messaggio da danielyta » dom feb 13, 2011 6:05 pm

grazie dott. fabrizio. sono da poco entrata nel mondo dell'ecobio e ne so poco o nulla
so dello sles che è un tensiattivo aggressivo e di scarsa qualità

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 13, 2011 7:07 pm

Ciao danielyta,
tutti abbiamo iniziato non sapendo molto.
Se hai tempo e voglia leggiti i vari interventi che ti interessano e che puoi facilmente cercare con la funzione "cerca".
Ad esempio se cerchi SLES vedrai che non è vero che è agressivo (non più di mille altre sostanze) e non è neppure di scarsa qualità.
E non darmi dei titoli, qui ci diamo del tu e cerchiamo di essere un po' più informati oggi di ieri.

irinikifil

Messaggio da irinikifil » mar feb 15, 2011 2:08 pm

Buongiorno dottore,
ho consultato il biodizionario, volevo sapere in che modo fanno male le sostanze con il simbolo rosso.
grazie irene

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2011 6:48 pm

Ciao irinikifil,
i pallini rossi possono derivare da diverse considerazioni. Principalmente si tratta di prodotti non biodegradabili e tossici per gli organismi acquatici. A seguire sostanze sintetiche, derivate dal petrolio (o petrolio proprio), allergizzanti, disturbatori endocrini e via dicendo.
Come ho messo nella presentazione si tratta del mio personale pensiero sul mondo della cosmesi. Lo so che non è molto ma è anche meglio di niente. Per certo so che le migliaia di persone che consultano almeno i pongono dei problemi e fanno delle ricerche, prima non avevano nessun modo per mettersi dei dubbi.
L'attuale versione del biodizionario è molto sintetica e serve come primo approcio. La nuova versione propone molti altri aspetti relativi alla sostanza e quindi sarà più esaustivo, spero.

irinikifil

Messaggio da irinikifil » mar feb 15, 2011 11:33 pm

Buonasera,
Il biodizionario e' perfetto sono molto contenta che esista perche ti fa rendere conto che cosa in realta ci mettiamo addosso. Non mi ha ancora risposto alla mia domanda pero. A lungo andare l uso di questi prodotti con tutte queste sostanza nocine e non a cosa puo portare? Mi piacerebbe sapere il suo pensiero personale e se gli studi hanno fatto emergere qualcosa. Grazie anticipatamente

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 16, 2011 11:34 pm

Gli studi fanno venire fuori cose nuove ogni giorno ma qui si entra in campo medico e questo non è un forum che affrinta le tematiche mediche. Quindi non credo che io possa risponderti.

danielyta

Messaggio da danielyta » gio feb 17, 2011 12:51 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao irinikifil,
i pallini rossi possono derivare da diverse considerazioni. Principalmente si tratta di prodotti non biodegradabili e tossici per gli organismi acquatici. A seguire sostanze sintetiche, derivate dal petrolio (o petrolio proprio), allergizzanti, disturbatori endocrini e via dicendo.
Come ho messo nella presentazione si tratta del mio personale pensiero sul mondo della cosmesi. Lo so che non è molto ma è anche meglio di niente. Per certo so che le migliaia di persone che consultano almeno i pongono dei problemi e fanno delle ricerche, prima non avevano nessun modo per mettersi dei dubbi.
L'attuale versione del biodizionario è molto sintetica e serve come primo approcio. La nuova versione propone molti altri aspetti relativi alla sostanza e quindi sarà più esaustivo, spero.
LA NUONA VERSIONE DEL BIODIZIONARIO? IL LINK NON è BIODIZIONARIO.IT? QUESTA è LA VERSIONE PRECEDENTE SUPPONGO PERCHè SINTETICA , MANCA DI SPIEGAZIONI SULLE SOSTANZE. UNA MERA CLASSIFFICAZIONE: BUONO , MEDIOCRE, CATTIVO.

Rispondi