FISSANTE TRUCCO HOMEMADE: PER FABRIZIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviab85
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 22, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

FISSANTE TRUCCO HOMEMADE: PER FABRIZIO

Messaggio da silviab85 » mar feb 08, 2011 11:32 pm

Ciao Fabrizio, eccomi dopo qualche giorno d'assenza con le mie numerose domande ;).
Oggi volevo chiederti qualcosa in merito ad un fissante trucco (sul forum non ho trovato niente in merito). In commercio ce ne sono numerosi, sia con inci terribili che qualcuno con un inci buono (neve cosmetics), ma tutti sono accumunati da un prezzo elevatissimo, così ho pensato di rifarmelo a casa, visto che su internet si trovano centinaia di ricette ma il problema è: quale prendere per buona? così prima di rovinarmi gli occhi ho deciso di chiedere al grande capo ;).
Premessa per chi non lo sapesse: il fissante trucco è un fluido, che viene vaporizzato su tutto il viso per far durare più a lungo il trucco, o per far aderire meglio i trucco minerale. Viene usato anche spruzzandolo sui pennelli per l'ombretto, in modo da far risultare nell'applicazione, l'ombretto molto più metallizzato e vivace, provare per credere.
Tornando a noi, la ricetta più quotata dice:
1 parte di glicerolo
9 parti d'acqua distillata (secondo te al posto dell'acqua per il ferro da stiro va bene lo stesso un'acqua distillata ai fiori di bach?)
Versare in uno spruzzino e agitare energicamente per qualche minuto. ecco fatto è pronto ;).
Veniamo alle domande:
- secondo te può far male se applicato tutti i giorni sulla pelle del viso o sulla palpebra dell'occhio?
- per quanto si conserva (non in frigo)?
- posso aggiungere qualcosa per migliorarlo che si reperisca in farmacia?
- aggiungere dell'alchool (quello per alimenti) può servire a qualcosa? (alcune ricette lo inserivano)
- c'è un conservante che posso usare che posso reperire in farmacia o al supermercato?
- la lecitina ci può servire come legante?
Oddio come al solito troppe domande. Spero però che risponderai a tutte. Sono benvenuti altri pareri di chi ne sa più di me ;).

Ultima cosa: il mio blog già dopo pochi giorni inizia a prendere vita, ne sono davvero felice. Se ti va vieni a dare un'occhiata, sai che mi renderai felice ;). Naturalmente, tutti i lettori del forum sono i benvenuti.
Ecco il link:
http://cosmesiverdebysilviana85.blogspot.com/

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: FISSANTE TRUCCO HOMEMADE: PER FABRIZIO

Messaggio da paciuga65 » mer feb 09, 2011 10:14 am

Fabrizio ti darà tutte le spiegazioni scientifiche del caso, io mi permetto di dire che dai tempi del "liceo" (si dice così anche se in effetti ho frequentato un itc) vaporizzo della semplice acqua, messa al momento, con un ottimo spruzzino, tanto per fissare il trucco quanto per riprendere un ciuffo ribelle.
Quindi svuoto, sciacquo e metto ad asciugare lo spruzzino.

silviab85
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 22, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: FISSANTE TRUCCO HOMEMADE: PER FABRIZIO

Messaggio da silviab85 » mer feb 09, 2011 10:30 am

Si in effetti per il viso va più che bene. Io ad esempio no spruzzo proprio niente. Dei due usi di cui ho parlato a me interessa praticamente solo il secondo ossia sulle palpebre. Spruzzando il liquido ottenuto sul pennello da trucco, intensifica notevolmente il colore naturale dell'ombretto e soprattutto, quando si ha a che fare con ombretti minerali inpolvere, ci aiuta moltissimo a non far svolazzare di qua e di là l'ombretto, sprecandone così quantità maggior. Grazie cmq del tuo parere. Io l'unica grande paura che ho è che alla lunga possa alterare il ph naturale della palebra... non essendo un'esperta le paure sono normali no? almeno spero!!! NON SARà CHE SONO TROPPO ANSIOSA? hihihii

Rispondi