Chiarimenti su prodotti swisscare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
care1984
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 8:52 pm
Controllo antispam: cinque

Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da care1984 » dom feb 06, 2011 8:56 pm

Vorrei alcuni chiarimenti su diversi componenti presenti in questi prodotti definiti naturali al 100%

Mi è capitato di leggere su alcuni prodotti tipo la crema viso i componenti: Carbomer, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Hydroxysohexyl 3- Cyclohexene, Carboxaldehyde,Butylphenyl Methylpropional ecc.. la maggiorparte non alla fine dell'elenco...o BHT nella crema mani.. questi sono tutti componenti che se si fa una ricerca via web si nota la loro pericolosità..

Come me lo spiegate? seppur in piccole quantità non ci dovrebbero essere alcuni di questi componenti.

Vorrei evitare di buttare soldi e/o in alternativa se sto saltando qualcosa mi piacerebbe essere corretto da qualcuno/a

Manu60
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Manu60 » dom feb 06, 2011 9:10 pm

Sono una consulente Swisscare e posso dire che anch'io ho notato dei componenti non propriamente naturali nelle composizioni delle creme ed ho espresso le mie perplessità all'azienda.
Mi è stato detto che sono presenti alle dosi minime e comunque le formulazioni sono in continua evoluzione e che verranno tolte al più presto.

care1984
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 8:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da care1984 » dom feb 06, 2011 9:24 pm

ma allora non possono sventolare la naturalità al 100% come si sente sempre e poi infilarci pure loro queste cose!

devo dire che non tutti i prodotti li hanno eh? di quelli che ho provato io, ovvero la crema 24h, la crema mani, la crema piedi, la calendula, e lo shampo tea tree e il deodorante spray; ho riscontrato componenti dannosi nella crema viso 24h e nella crema mani...

Avatar utente
Barbara_CH
Messaggi: 15
Iscritto il: ven feb 04, 2011 1:58 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bellinzona, Svizzera

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Barbara_CH » lun feb 07, 2011 12:00 pm

La settimana scorsa avevo visto un'offerta interessante di prodotti Swisscare (marca che non conoscevo) e sono andata a fare un giro sul loro sito internet.
Dichiarano sì ingredienti naturali, ma non ci sono abbastanza "garanzie". Io nel dubbio non compro più cosmetici che non hanno una certificazione AIAB/Charte BIO/BDIH, ancora meglio se hanno chiaramente un logo vegan.

andybs
Messaggi: 25
Iscritto il: lun set 29, 2008 8:28 am

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da andybs » dom feb 13, 2011 11:07 pm

Salve care1984, penso che un prodotto cosmetico naturale al 100% sia difficilissimo da creare. Chi ti ha proposto qualcosa del genere lo ha fatto proprio solo per vendere. Sarebbe però interessante se tu postassi gli ingredienti completi dei prodotti che hai provato, in modo da fare una valutazione oggettiva.

care1984
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 8:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da care1984 » lun feb 14, 2011 12:46 am

andybs ha scritto:Salve care1984, penso che un prodotto cosmetico naturale al 100% sia difficilissimo da creare. Chi ti ha proposto qualcosa del genere lo ha fatto proprio solo per vendere. Sarebbe però interessante se tu postassi gli ingredienti completi dei prodotti che hai provato, in modo da fare una valutazione oggettiva.
va bene, mi servirebbero valutazioni su:

1) Viso:
Aqua, Glycerin, Caprylic/capric trigliceride, isopropyl isostereate, stearyl alcohol,simmondsia chinesis oil, cetearyl ethylhexanoate, cetyl alcohol, butyrospermum parkii extract, potassium cetyl phospate, acetyl exapeptide-8, ceratonia siliqua gum, ethylhexyl methoxycinamate, carbomer, sodium hydroxide, parfum, linalool
, benzyl silicylate, tocopherol, butylphenyl methylpropional, htdroxyisohexyl 3-cyclohexene, carboxaldehyde,citronellol,geraniol,phenoxyethanol, ethylhexyglycerin.

con interrogativi sui sottolineati

2) Mani:
Aqua, Glycerin, glyceril stearate, dimethicone, myristil alcohol, Caprylic/capric trigliceride, cetyl palmitate, stearic acid, cetearyl alcohol, cetearyl isononanoate, cera alba, myristil myristat, octyldodecanol, isostearyl avocadate, oeonthera biennis oil, carium petroselinum seed oil, pogostemon cablin oil, citrus medica limonum oil, thuja occidentalis oil, oryza sativa starch, citrus aurantium amara peel extract, prunus persica extract, tocopheryl acetate, citrus medica limonum peel extract, camellia sinesis extract, licithin, lactis proteinum, tricalcium phosphate, panthenol, ceteareth-20, xanthan gum, methyldihydrojasmonate, dimethiconol, coumarin, disedium edta, buthylphenyl methylpropional, limonene, tocopherol, linalool, hexamethylindanopyran, benzyl alcohol, bht, phenoxyethanol, potassium sorbate.

questi non li ho cercati bene però..

sentiamo cosa mi dici su tutti in generale

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 14, 2011 9:54 pm

L'ethylhexyl methoxycinamate è un filtro solare chimico praticamente non biodegradabile e tossico per gli organismi acquatici.
Il carbomer è un addensante chimico anche lui poco o nulla biodegradabile.
Gli altri tre della prima formulazione sono degli allergeni, probabilmente contenuti nel profumo.
Il BHT è un probabile disturbatore endocrino.
Ma ci sono anche altre sostanze che non ci piaccino molto. Ma tu hai chiesto di queste ed allora .....

care1984
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 8:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da care1984 » mar feb 15, 2011 6:45 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'ethylhexyl methoxycinamate è un filtro solare chimico praticamente non biodegradabile e tossico per gli organismi acquatici.
Il carbomer è un addensante chimico anche lui poco o nulla biodegradabile.
Gli altri tre della prima formulazione sono degli allergeni, probabilmente contenuti nel profumo.
Il BHT è un probabile disturbatore endocrino.
Ma ci sono anche altre sostanze che non ci piaccino molto. Ma tu hai chiesto di queste ed allora .....

e quindi? sono pratico fino a un certo punto...parlando sulla pelle

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2011 6:41 pm

Ciao care1984,
e sulla pelle?
Dipende dai punti di vista. Io posso solo dire che tutti i cosmetici sono sicuri dato che devono avere un dossier tossicologico che li accompagna e che detto dossier deve essere firmato da una persona competente e responsabile.
Ma a noi questo non basta perchè non riteniamo giusto che un cosmetico inquini.
In conclusione, se non ti fai nessun problema spargere nell'ambiente sostanze non biodegradabili e tossiche per gli organismi acquatici, ebbene usa pure il prodotto e sarà poi la tua pelle a darti la risposta.

care1984
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 06, 2011 8:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da care1984 » mar feb 15, 2011 7:48 pm

non sono assolutamente d'accordo, dato che derivati del petrolio li trovo pure nei dentifrici, tu ti sei limitato a rispondermi da ambientalista quando le mie richieste erano altre dunque... se sai rispondermi a quello che ho chiesto sarei felice, altrimenti aspetto delucidazioni da andybs o altri, credo che prodotti totalmente naturali se esistessero durerebbero 3 giorni una volta aperti e costerebbero una follia, almeno di quel poco che c'è vorrei capirne il significato

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Laura12 » mar feb 15, 2011 7:58 pm

care1984 ha scritto:.. credo che prodotti totalmente naturali se esistessero durerebbero 3 giorni una volta aperti e costerebbero una follia, almeno di quel poco che c'è vorrei capirne il significato
E credi male, lo capiresti da te se ti dedicassi a leggere il forum con attenzione anche nelle discussioni passate che si sono accumulate negli anni, invece di avanzare pretese con tono arrogantello.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Chiarimenti su prodotti swisscare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2011 8:05 pm

"non sono assolutamente d'accordo" risposta scontata: e chi se ne frega?
Io ti ho dato gentilmente la mia risposta. Se non ti va bene cercane altrove ma non qui perché nessuno ci paga per sentirci dire queste cose e non vedo perchè dovrei dirti quello che sta bene a te. Io credo a quello che ho detto e lo ripeterei.
Forse non hai capito bene in che forum sei capitato e dunque l'idicazione di Laura12 è preziosa e ti invito a seguirla: prima di tirare delle conclusioni è opportuno informarsi.

Rispondi