winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ginamiao
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da ginamiao » dom feb 06, 2011 12:52 am

ciao Fabrizio,
stasera mi trovavo alla coop e con il mio solito sdegno mi trovavo a girare nel reparto MORTE: quello dei detersivi. mi sono imbattuta in winni's bucato, etichetta: TOTALMENTE BIODEGRADABILE, giro il flacone..........l'inci è totalmente assente, giusto qualche percentuale indicativa di TENSIOATTIVI NON IONICI.
ora, siccome ho smesso di credere alle favole, vorrei chiederti una cosa:

Qual'è l'ente di riferimento cui rivolgersi per la regolamentazione delle etichette dei prodotti detersivi (dato che so che è obbligatoriom riportare tutto l'inci)?? a chi si può segnalare una violazione del genere?

Se non puoi rispondermi qua, il mio indirizzo è : [email protected]

Ti ringrazio come sempre per avermi aiutato ad aprire gli occhi e non credere, come il 95% della popolazione occidentale, che L'ASINO VOLA.
Grazie ciao Valeria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 06, 2011 11:38 am

Ciao ginamiao,
attenzione, le Leggi sui detersivi non sono uguali a quelle sui cosmetici. Per questi ultimi l'INCI è obbligatorio mentre per i detersivi la cosa è più complicata. Il fabbricante DEVE indicare un indirizzo WEB in etichetta ed in questo sito si devono trovare TUTTI i componenti del prodotto in ordine decrescente. I motivo adotto dal legislatore è che non ci sarebbe sazio sufficiente in etichetta (??!!)
Confermo che le diciture Completante o Totalmente biodegradabile non sono corrette. Velocemente e rapidamente vanno invece bene.
L'ente che controlla queste cose è il Ministero della Salute tramite i NAS.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da arunka » mer apr 27, 2011 2:48 pm

un paio di mesi fa, dopo l'acquisto del winni's piatti, scrissi una mail alla Madel:
"Gentile ditta Madel, ho recentemente acquistato il Vostro prodotto Winni's piatti, catturata dall'etichetta "ecologico-biodegradabile-materie prime di origine naturali". Tornata a casa però, mi sono accorta della mancanza del marchio Ecolabel (anche se sul sito ecolabel è presente). Come mai questa mancanza? Inoltre sono arrivata sul Vostro sito perché né qui né sul sito winnis.it riesco a trovare l'INCI completo dei Vostri prodotti, che mi risulta essere obbligatorio per leggere. Poiché compro spesso i Vostri prodotti, i quali non sono esattamente più economici di altri, sperando sia nella qualità sia nella eco-compatibilità, gradirei delle risposte. Cordialmente, xxx"

Oggi finalmente la risposta:
Buongiorno,
per prima cosa mi scuso per il ritardo e la ringrazio per la mail.
L'inci lo trova sul sito dell'azienda www.madel.net in basso a destra nella sezione informazioni per il consumatore.
Sull'Ecolabel, non abbiamo inserito il logo per 2 motivi:
1 i nostri prodotti rispettano i criteri ambientali più di quanto richieda l'Ecolabel
2 le regole ecolabel stanno per essere riscritte e quindi attendiamo le nuove per decidere se aderire o no
Un saluto
Madel spa
Così, in questa pagina http://www.madel.net/pages/info.aspx inserendo come codice a barre 8002295062536 trovo:
aqua :mrgreen: :mrgreen:
sodium laureth sulfate :?
cocamidopropyl betaine :?
Glycerin :mrgreen: :mrgreen:
laureth- 7 :oops:
sodium citrate :mrgreen: :mrgreen:
sodium chloride :mrgreen: :mrgreen:
parfum
citric acid :mrgreen: :mrgreen:
methylisothiazolinone, :oops:
benzisothiazolinone :oops:
CI 19140 :oops:
CI 42051 :oops:
CI 42090 :oops:
CI 47005 :oops:

alla luce di questo, possono permettersi di dire
Ipoallergenico: la sua formula ricca di materie prime pregiate è studiata per ridurre al minimo la possibile insorgenza di allegie
? (io devo usare i guanti altrimenti mi fa uno sfogo sul pollice che mi si squama la pelle e si spacca sotto atroci sofferenze)
i tensioattivi presenti nel prodotto sono facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili. I tensioattivi sono di origine vegetale e vengono trasformati dai microrganismi presenti nell'acqua in sostanze naturali
si però solo i tensioattivi sono vegetali, il resto non mi pare!

e comunque sul davanti della confezione resta un "completamente biodegradabile" che non ha riferimenti e che a me turba.

Fabrizio, cosa puoi dirmi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 28, 2011 12:14 pm

Completamente biodegradabile non è corretto. Si può dire "rapidamente", "velocemente" ma non completamente, non c'è nessun metodo OECD che dia questo risultato.
A me, oltre al pessimo conservante non piace proprio la presenza degli inutilissimi coloranti.
Si tratta di una gamma di prodotti che muove i primi passi verso l'ecologia. Da tenere presente assolutamente e da spingere verso soluzioni più ecocompatibili.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da Moonphea » gio apr 28, 2011 2:55 pm

Io gli ho inviato una mail 3 settimane fa, e ho chiesto spiegazioni sulla dicitura "100% biodegradabile", e sulla mancanza degli Inci sulle confezioni, ma non mi hanno ancora risposto :evil:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da arunka » gio apr 28, 2011 3:01 pm

sono molto lenti a rispondere, a me ci hanno messo un mese esatto. in compenso sono stati molto veloci a riusare il mio indirizzo email per mandarmi la pubblicità.

Comunque la mancanza di inci sulle confezioni è permesso dalla legge per i prodotti di pulizia (invece per i cosmetici, come per gli alimenti è obbligatorio).

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da te@se » lun mag 09, 2011 6:09 pm

up

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: winni's detersivi totalmente biodegradabili(????)

Messaggio da annuc » lun mag 09, 2011 7:52 pm

Io per un pò di tempo ho usato il detersivo liquido per lavatrice. devo dire che come potere lavante mi sono trovata bene, peccato che abbia dovuto smettere di usarlo perchè mi ha creato grossi problemi alla lavatrice :evil: . La gomma dell'pblò era ricoperta di muffa e materiale viscido :shock: .... ho chiamato l'assistenza che non sapevo cosa stava succedendo..... io sono più di 20 anni che "gestisco" lavatrici e non mi era mai successa una cosa del genere. E ' stato il tecnico della lavatrice che mi ha fatto notare che il problema era venuto fuori da quando avevo cambiato il detersivo; alla fine cambiando detersivo e dopo un lavaggio a vuoto a 90° con candeggina :oops: sono riuscita a eliminare la muffa............. e non è più tornata.

Rispondi