vorrei chiedere come prima cosa se il non-biologico (nel campo di cosmetici, sapone, shampoo, creme) è solo inquinante o è anche dannoso irrimediabilmente per la pelle?
mia figlia 2 anni con dermatite topica e riesco ad evitare il cortisone solo con la STELATOPIA della Mustela che è piena di bollini rossi (premetto che non ho provato creme biologiche per questo tipo di problema in quanto non ne conosco e mi stò affacciando ora a questo mondo). Devo smettere di usarla o meglio evitare il cortisone?
Esiste liquido per lenti a contatto biologico?
"Glycereth-2 cocoate " non è indicato nel bio-dizionario, potete dirmi se è rosso o verde?
grazie a chi avrà la bontà di rispondermi con competenza.
annarita
il non-biologico è solo inquinante?
Moderatore: Erica Congiu
-
albertoeannarita
- Controllo antispam: cinque
-
Fabrizio Zago
Re: il non-biologico è solo inquinante?
Ciao albertoeannarita,
no, non centra nulla. Anche le sostanze biologiche possono essere inquinanti! E molto anche.
I cosmetici tradizionali o biologici devono essere "sicuri" e c'è un tossicologo che si prende la responsabilità di controllare ed affermare la loro sicurezza.
Il problema è un altro: la sostanza che non hai trovato nel biodizionario è a bollino rosso. Perché? Il motivo è che si tratta di un polietossilato a catena corta quindi è molto tossico per gli organismi acquatici ma può contenre anche tracce di Diossano che si forma durante la sintesi ed il diossano non è una sostanza "buona" anzi il contrario è pessima.
Nella cosmesi tradizionale si ammette l'uso di queste molecole stabilendone dei limiti, a noi invece i limiti non piacciono e diciamo che preferiamo non usare sostanze che possono nascondere delle tracce di materie pericolose.
Insomma noi andiamo oltre la Legge vigente. Tutto qui.
no, non centra nulla. Anche le sostanze biologiche possono essere inquinanti! E molto anche.
I cosmetici tradizionali o biologici devono essere "sicuri" e c'è un tossicologo che si prende la responsabilità di controllare ed affermare la loro sicurezza.
Il problema è un altro: la sostanza che non hai trovato nel biodizionario è a bollino rosso. Perché? Il motivo è che si tratta di un polietossilato a catena corta quindi è molto tossico per gli organismi acquatici ma può contenre anche tracce di Diossano che si forma durante la sintesi ed il diossano non è una sostanza "buona" anzi il contrario è pessima.
Nella cosmesi tradizionale si ammette l'uso di queste molecole stabilendone dei limiti, a noi invece i limiti non piacciono e diciamo che preferiamo non usare sostanze che possono nascondere delle tracce di materie pericolose.
Insomma noi andiamo oltre la Legge vigente. Tutto qui.