ingrediente che secca i capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » ven gen 28, 2011 3:08 pm

Buongiorno, vorrei sapere quale ingrediente (o quale mix di ingredienti) può essere il responsabile del fatto che questo shampoo mi secchi i capelli.
Inci: aqua, aloe barbadensis gel*, sodium cocoamphoacetate, glycerin, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, sodium lauryl glucose carboxylate, chamomilla recutita extract*, inulin, glyceryl oleate, panthenol, chamomilla recutita oil*, sodium dehydroacetate, citric acid, parfum
Che sia l'aloe in seconda posizione? Non ho mai sofferto di capelli secchi secchi se non per brevi periodi a causa di detergenti magari troppo aggressivi o dello smog di città. Ma questo shampoo veramente me li lascia duri come la stoppa e secchi come il fieno! :cry: Sì che per essere uno shampoo alla camomilla per bambini pensavo desse tutt'altri risultati.
Ho pensato che potesse essere colpa del mio modo di utilizzo, così l'ho provato sia diluito che concentrato (passando per tutte le concentrazioni di diluizione) ma niente da fare, risultano sempre secchi e duri!!
Ho pensato anche che forse dipendeva dalla durezza dell'acqua, ed ho provato a lavarli con l'acqua naturale in bottiglia, ma idem con patate. Ho provato facendo precedentemente degli impacchi con l'olio di mandorle, ma sempre secchi. Ho provato facendo un solo lavaggio (anzichè due), ma sempre secchi.
Quel che è certo è che non lo ricomprerò (peccato perchè il profumo mi piaceva veramente molto, alla faccia degli shampoo da supermercato che dicono di contenere la camomilla ma hanno veramente tutto un altro odore! :evil: ), però mi piacerebbe riuscire a capire come mai questa reazione avversa al prodotto da parte dei miei capelli.
Secondo voi? Gentilmente mi potreste dire le vostre opinioni al riguardo? Grazie in anticipo e buona giornata :mrgreen:

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da adriano » ven gen 28, 2011 4:51 pm

forse ne usi troppo? prova a diluire il prodotto prima di applicarlo

secondo il mio parere chi secca sono i tensioattivi che per la loro natura tolgono lo sporco ma anche i lipidi presenti nel cuoio capelluto

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da qamar » ven gen 28, 2011 8:08 pm

Ciao!
Ho usato lo stesso shampoo per diversi medi (sperando che i miei capelli prima o poi si sarebbere abituati), ma poi ho desistito: i capelli rimanevano secchissimi e annodatissimi, ne spezzavo a quintalate per pettinarli! Solo facendo dopo lo shampoo un impacco erano gestibili e pettinabili, però facendo l'impacco tre volte a settimana lavare i capelli diventava una tortura perché impiegavo mezz'ora per volta.
Quindi non lo uso più. Con molto dispiacere perché adoro i prodotti di qll casa, ma gli shampoo, almeno tutti quelli che ho provato, li ho trovati pessimi.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » sab gen 29, 2011 11:14 am

per adriano: ho provato tutti i tipi di diluizioni ma niente da fare, il risultato era sempre il medesimo.
per qamar: sono felice di sapere che non sono l'unica. Paradossalmente pensavo fossero i miei capelli ad avere qualcosa di strano visto che essendo uno shampoo per bambini non dovrebbe risultare così aggressivo sui capelli di una persona adulta :oops: . Ma forse ho fatto male i miei calcoli..
Alla fine degli shampoo anch'io mi vedo costretta ad applicare il balsamo nutriente di mia sorella per capelli secchi e sfibrati (Inci verde ovviamente :wink: ), ed ho pensato per un po' che fosse colpa anche di quello (magari utilizzare un prodotto per capelli secchi su capelli normali ne alterasse l'equilibrio e li portasse a diventare loro stessi secchi). Però usandolo dopo questo shampoo avevo i capelli un po' più morbidi al tatto e gestibili, anche se in fatto di capelli spezzati siam là. In più li dovevo lavare più spesso del solito quindi non so nemmeno quanto mi convenga.. Ho provato anche facendo impacchi con l'olio prima dello shampoo, ma poi uso Pollicino (lo shampoo) e siamo punto e a capo..
Non mi è mai capitato prima, ma veramente da mezza boccia di shampoo quando passo le mani fra i capelli e magari sento una piccola resistenza, se 'insisto' per disfare il nodo mi ritrovo con ciocche di capelli in mano. Ma ciocche eh, non esagero mica!!
Appena finisco questo shampoo credo che ricorrerò ai ripari con lo shampoo all'olio di argan che avevo messo da parte perchè mi appesantiva troppo i capelli. Adesso credo che invece abbiano proprio bisogno di un trattamento urto super idratante! :lol:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » sab gen 29, 2011 4:18 pm

Quasi quasi mi compro un nuovo balsamo.. tu quale usi qamar?

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da qamar » dom gen 30, 2011 9:23 am

Ciao!
Triticum, sempre di Fitocose...lo uso come balsamo applicandone poco e tenendolo in posa 3-4 min, come impacco applicandone un pochino di più e tenendolo in posa almeno 15 min.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » dom gen 30, 2011 3:33 pm

Il balsamo di mia sorella che usavo è della Bioearth Inci aloe barbadensis gel*, sodium cocoamphoacetate, cetyl alcohol, cetearyl alcohol, stearyl alcohol, caprylic/capric triglyceride, cetearyl olivate, butyrospermum parkii extract, cetearyl glucoside, simmondsia chinensis oil, hydrolyzed wheat protein, panthenol, tocopheryl acetate, biotin, retinyl palmitate, allantoin, chamomilla recutita extract*, citrus aurantium bergamia oil, citrus aurantium dulcis oil, mentha piperita oil, apium graveolens oil, eugenia caryophyllus leaf oil, tagetes minuta oil, cananga odorata oil, viola odorata oil, styrax benzoin gum, guaiacum officinale oil, sorbitan olivate, hydroxycitronellal, limonene, benzyl salicylate, hexyl cinnamal, linalool, butylphenyl methylpropional, alpha-isomethyl ionone, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, triticum vulgare germ oil, lactic acid, isopropyl myristate, glycerin, tocopherol, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate.
Non è che mi trovi benissimo, anche eprchè in generale sono pochi i prodotti con l'aloe che il mio corpo tollera bene, e purtroppo ho visto che anche il prodotto che usi tu ha l'aloe in seconda posizione. Magari vedo se trovo un campioncino omaggio..

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » mer feb 02, 2011 10:06 am

Dietro allo shampoo nutriente all'olio di argan c'è scritto che consigliano l'applicazione sinergica di un balsamo sempredella stessa marca. Ho cercato sul sito dove compro di solito i prodotti bio ma non l'ho trovato, ho mandato una e-mail per chiedere maggiori informazioni e la risposta è stata:
Gent.ma Angela,
la ringrazio per averci scritto; il balsamo Esprit Equo non è fuori produzione: semplicemente, non è mai stato inserito su MondeVert perché - benché sia certificato - contiene un quaternario (sostanza tossica per gli organismi acquatici). Validi sostituti possono essere il balsamo avena di Bjobj, il balsamo Bioearth o - ancora - la maschera balsamica per capelli di Biofficina Toscana.
Spero di esserle stata utile; resto a sua completa disposizione per eventuali necessità.
A presto,

Sono rimasta veramente colpita dalla disponibilità e dalla gentilezza dei responsabili di questo sito di vendita!! :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 02, 2011 8:37 pm

E' vero! Sono mitici.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da anjela » gio feb 03, 2011 11:48 am

Decisamente! Oltre che estremamente gentili, sono sempre disponibilissimi e di una velocità disarmante!!
Per curiosità secondo voi è meglio un balsamo da usare dopo ogni shampoo o una maschera per i capelli da applicare ogni 15 giorni..?
La maschera ha questo Inci aqua, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, myristyl alcohol, olea europaea oil*, cetearyl alcohol, sorbitol, salvia officinalis extract*, aesculus hippocastanum extract, thymus vulgaris extract*, hedera helix extract*, urtica dioica extract*, sodium dehydroacetate, glycerin, xanthan gum, salvia officinalis oil, mentha piperita oil, sodium benzoate, benzyl alcohol, linalool, limonene, citronellol, geraniol, linalyl acetate.
Il balsamo all'avena bjobj invece ha questo Inci: aqua (water), avena sativa extract*, cetearyl alcohol, linum usitatissimum oil*, inulin, dioleoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, panthenol, glycerin,cetearyl glucoside, xanthan gum, tocopheryl acetate, lactic acid, profumo/parfum, lonicera japonica (honeysuckle) flower extract, lonicera caprifolium (honeysuckle) flower extract, sodium benzoate, benzyl alcohol, potassium sorbate, ascorbic acid.
Con il balsamo della bioearth invece non mi trovo bene quindi non lo prendo nemmeno in considerazione..

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da -anonimo » sab nov 17, 2012 12:15 am

anjela ha scritto:La maschera ha questo Inci: aqua, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, myristyl alcohol, olea europaea oil*, cetearyl alcohol, sorbitol, salvia officinalis extract*, aesculus hippocastanum extract, thymus vulgaris extract*, hedera helix extract*, urtica dioica extract*, sodium dehydroacetate, glycerin, xanthan gum, salvia officinalis oil, mentha piperita oil, sodium benzoate, benzyl alcohol, linalool, limonene, citronellol, geraniol, linalyl acetate.
Fabrizio io ho questa maschera di Biofficina Toscana ma ora ho tagliato i capelli cortissimi e me ne è rimasta mezza confezione ancorà lì da usare, volevo quindi chiederti se si può "riciclare" come crema corpo..!?! Il distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate è un ingrediente adatto a restare sul corpo a lungo? Il linalyl acetate che cosa è e di che colore secondo il Biodizionario? In generale, come tipo di formulazione, in quale altro modo potrebbe essere usata se non sui capelli? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ingrediente che secca i capelli

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 18, 2012 5:49 pm

No, questo è un balsamo per capelli ed il suo uso rimane quello.
Ciao
Fabrizio

Rispondi