Compresse per Protesi!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 28, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Bimba80 » ven gen 28, 2011 2:11 pm

Ho controllato e non ho trovato argomenti, in caso contrario ditemelo.... :mrgreen:
Volevo semplicemente sapere una cosa......le compresse per protesi utilizzate per pulire anche apparecchi ortodontici possono causare irritazione alle gengive???

Mi spiego, anche se si sciacqua bene bene i residui possono dare fastidio, soprattutto a chi ha gengive extrasensibili???

Ho acquistato queste della Durban's con Ossigeno Attivo:

Composizione: Potassio Monopersolfato, Sodio Bicarbonato, Lattosio, Acido Citrico Anidro, Inulina, Sodio Perborato Monoidrato, Sodio Pirofosfato, Aroma Menta, Polietilenglicole 6000, Magnesio Stereato, Sodio Lauril Solfato, Benzalconio Cloruro, Colore Blu E 133.

Non capisco l'inci di questi prodotti sapete dirmi com'è???

Consigli alternativi per pulire le protesi o apparecchi ortodontici ???

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 29, 2011 6:28 pm

E' una "classica" formula disinfettante per dentiere.
Dal punt odi vista ambientale ci sono almeno sue sostanze pessime: Sodio Perborato Monoidrato che è stato recentemente classificato come CMR (pericoloso per la riproduzione) ed il Benzalconio Cloruro estremamente tossico per gli organismi acquatici.
Per quanto riguarda l'uso, se ben risciacquato non vedo come possa dare delle irritazioni.

Avatar utente
Bimba80
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 28, 2010 8:22 am
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Bimba80 » dom gen 30, 2011 1:40 pm

Grazie Fabrizio per la risposta....... :wink:

Avatar utente
jcat0
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 08, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque
Località: ferrara

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da jcat0 » mer dic 14, 2011 12:45 am

riporto in alto questo post ...
si potrebbe fare un prodotto casalingo che assomigli alle compresse ??
alla lunga le compresse diventano costose ... :oops:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da arunka » mer dic 14, 2011 8:08 am

Io per l'apparecchio mobile usavo l'acqua ossigenata (quella per disinfettare, lasciavo agire un po' pura e poi diluivo con acqua), oppure alcol diluito in acqua. ma all'epoca non mi facevo domande e non so se può andare bene come tua risposta :)

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Bibaa » mer dic 14, 2011 12:30 pm

e se appunto si usasse la candeggina gentile fatta con l'acqua ossigenata 130V diluita (con acido citrico x stabilizzare ma senza tensioattivi)? E' troppo forte? Io ho dei bite da portare la notte fin'ora ho usato spazzolino e dentifricio ma nn si puliscono benissimo perchè alcuni punti sono difficili da raggiungere. Pensavo di prendere uno di quelli apparecchietti a ultrasuoni che utilizzano acqua distillata per staccare ogni residuo e poi metterli a mollo nella candeggina e sciaquare bene...controindicazioni?? :oops:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da teribbile » mer dic 14, 2011 9:05 pm

Io, come scritto in un'altro post, sto utilizzando l'acqua ossigenata per disinfettare le apparecchiature di mia figlia ed il mio apparecchio in quanto oltre ad essere efficace...non necessita di risciacqua in quanto si decompone in acqua e ossigeno.
Riporto la risposta di Fabrizio
La mia domanda
Volevo porre un'altra domanda a Fabrizio, forse un po scontata...ma oramai non faccio più niente in casa...se prima non ho la sua approvazione!!!
Dal momento che l'acqua ossigenata si decompone in acqua e ossigeno, potrei utilizzarla al posto dell'amuchina per la disinfezione di frutta e verdura o ancora meglio per la disinfezione dell'umidificatore e dell'aerosol di mia figlia.
Dopo averli lavati con acqua corrente, li spruzzerei con AO e in teoria non necessiterebbero di risciacquo. Giusto?
La sua risposta
Giusto, ma attenzione alle mani ed agli occhi. Per essere sicuri di una disinfezione corretta occorre che la concentrazione sia elevatina e che il tempo di contatto non sia di qualche minuto, serve un po' di più. Poi certo non serve risciacquare. Da quando in qua si risciacqua l'acqua? :D
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Bibaa » mer dic 14, 2011 9:14 pm

ma quindi che concentrazione va usata?con i volumi faccio confusione quindi magari ditemi come diluire quella a 130Volumi o altro :oops: Grazieee!

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da teribbile » mer dic 14, 2011 9:38 pm

Allora, io non ho molta memoria...e proprio per questo mi appunto TUTTO in un file personale:
Per disinfettare i sanitari, doccia e cucina mi aveva consigliato una percentuale del 15%, ovvero 150 ml di acqua ossigenata e 850 di acqua distillata (o demineralizzata).
quindi, se ha detto che ne dobbiamo utilizzare una concentrazione elevatina, credo che al 30% vada bene!!!
D'altra parte anche diluendola ad altre concentrazioni resta sempre più economica dell' Amuchina, e in quanto ad impatto ambientale....NON C'E' PARAGONE!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2011 11:31 pm

Confermo! Non c'è paragone tra il potenziale inquinante dell'ipoclorito di sodio (Amuchina) e quello dell'acqua ossigenata.
Nessun confronto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Akiramy » ven dic 23, 2011 12:16 am

Quindi per apparecchi ortodontici al 30% per 100 ml di prodotto:
30 ml acqua ossigenata
70 ml acqua distillata

Confermate? Quanto è il tempo consigliato d'immersione dell'apperecchio all'interno di questa soluzione?


Grazie

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Compresse per Protesi!!!

Messaggio da Sara73 » lun dic 26, 2011 5:34 pm

ciao a tutti,
non so quale sia concentrazione migliore di acqua ossigenata per gli apparecchi ortodontici, ma la credo che ci sia un pò di confusione nelle diluizioni.
l'acqua ossigenata che si compra a 130 volumi corrisponde già ad una soluzione al 36% di perossido di idrogeno.
Se si aggiungono 30ml di tale acqua ossigenata in 70ml di acqua distillata (totale 100 ml) avrò una soluzione al 11% (ovvero 40 volumi circa) e non al 30%.
ciao
Sara

Rispondi