Ciao a tutti,
sapete dirmi se è normale che su una crema dermocosmetica per dermatite atopica / eczema sia riportata una dicitura di questo tipo: "Prodotto trattato mediante un processo di sterilizzazione con radiazioni ionizzanti"; cosa comporta? è una pratica comune ma magari non segnalata?
La Crema si chiama Normon Life - tolleranza estrema - di Api Erbe Città di Misa.
L'inci è lunghissimo e comunque qualche ingrediente non carino c'è: peg-40, isoparaffin sono quelli che mi saltano agli occhi...
Qui di seguito riporto una descrizione da parte di Api Erbe di detta crema:
Crema ad azione normalizzante, idratante e liporestitutiva
È una crema ad azione normalizzante, idratante e liporestitutiva da usarsi su pelli sensibilizzate. È un prodotto ipoallergenico formulato con emulsionanti vegetali per ridurre al minimo rischi di intolleranze: senza profumi e senza coloranti.
Si tratta di un'emulsione NON JONICA --O/A (fase esterna acquosa): è un'emulsione eudermica a fasi lamellari anisotrofe (fasi lamellari cristalline liquide) nella quale le goccioline della FASE INTERNA sono circondate da doppi strati di sostanze anfifiliche che irrobustiscono l'interface evitando la coalescenza delle micelle. Questi tipi di emulsioni hanno la proprietà di far ritenere acqua sulla pelle almeno TRE volte di più rispetto alle normali emulsioni olio in acqua (O/A).
Grazie
a presto,
nico.sca
dermocosmetico e radiazioni ionizzanti
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: dermocosmetico e radiazioni ionizzanti
Le radiazioni ionizzanti a cui si fa riferimento non sono altro che raggi gamma che sterilizzano il prodotto. Non è una pratica ammessa dai disciplinari eco - bio ma non è neppure la cosa peggiore del mondo. A me invece danno più fastidio le isoparaffine e similari. Come al solito si fanno grandi discorsi sui lati positivi (anche sbagliando perché la crema in questione è una O/A/O) e non sui propri scheletri nell'armadio.
Re: dermocosmetico e radiazioni ionizzanti
Ciao Fabrizio,
grazie per il chiarimento! Ste radiazioni mi inquietavano un po', ma come sempre le cose peggiori sono quelle meno in evidenza...
Nico
grazie per il chiarimento! Ste radiazioni mi inquietavano un po', ma come sempre le cose peggiori sono quelle meno in evidenza...
Nico