Ciao a tutti, vorrei chiedervi una valutazione di questi due detersivi. Anche se hanno una certificazione bio più che autorevole, con le mie scarsissime conoscenze in ambito chimico ho comunque imparato (anche per farmi saponi e creme) a diffidare dalle certificazioni e quindi vi chiedo consiglio. In particolare vorrei capire oltre all'effettivo grado di biodegradabilità, se questi prodotti contengono olio di palma o derivati del petrolio. Eccoli:
- Pulitore all'aceto: <5% Tensioattivi nonionici (alchilpoliglucoside a base di alcool naturale C8-C10) e anionici (eteresolfato a base di alcool C12-C14 non conservato all´origine) (biodegradibilitá >90%, L136/83). Altri componenti: aceto di mela bio acido acetico*, acido citrico*, tissotropanti naturali, profumi aroma di mela bio, acqua.
- Detergente neutro multiuso: <5% Tensioattivi nonionici (tutti a base di alcool grasso vegetale C8-C14/C12C14/C12-C18 non conservato all´origine) e anfoteri (betaina a base di alcool vegetale C12-C14) (biodegradibilitá >90%, L136/83).
Contiene stabilizzante alimentare potassio sorbato. Altri componenti: profumi aroma di mela bio, ausiliari, acqua.
Grazie.
Cecilia.
analisi inci detersivi
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: analisi inci detersivi
Ciao cecilia21,
con queste informazioni non si può dire nulla anche se certi indizi mi fanno pensare che sia l'uno che l'altro contengono dei derivati petroliferi. Ma per ragionare meglio un modo c'è ed è di andare nel sito internet che obbligatoriamente devi trovare in etichetta. In questo sito devi trovare la composizione completa del prodotto, la posti qui e vediamo. Se non c'è fai una telefonata ai NAS.
con queste informazioni non si può dire nulla anche se certi indizi mi fanno pensare che sia l'uno che l'altro contengono dei derivati petroliferi. Ma per ragionare meglio un modo c'è ed è di andare nel sito internet che obbligatoriamente devi trovare in etichetta. In questo sito devi trovare la composizione completa del prodotto, la posti qui e vediamo. Se non c'è fai una telefonata ai NAS.
Ciao Fabrizio, non so se questi signori abbiano pubblicato su un sito qualcosa di più dettagliato sui loro prodotti, so comunque che questo è ciò che mi hanno spedito chiedendo come Gas una descrizione il più possibile precisa delle componenti di questi detersivi, quindi non credo di poter ottenere niente più di quello che ti ho spedito. In quanto alla telefonata ai Nas era una battuta?
Cecilia.
Cecilia.
-
Fabrizio Zago
No, non era una battuta. Qui ci sono delle Leggi che come tali, vanno rispettate. Che il destinatario sia un supermercato o un GAS non cambia nulla! La pubblicazione degli ingredienti deve essere fatta, punto e basta.
Non mi accotento del fatto che abbiano scritto quattro cose in file voglio che la Norma sia esaudita.
Insisto quindi affinché tu dica a questi signori che voui la lista completa degli ingredienti perché lo prescrive la Legge!
Dopo ti aspetto qui per parlarne assieme.
Non mi accotento del fatto che abbiano scritto quattro cose in file voglio che la Norma sia esaudita.
Insisto quindi affinché tu dica a questi signori che voui la lista completa degli ingredienti perché lo prescrive la Legge!
Dopo ti aspetto qui per parlarne assieme.