multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da blueyesvegan » gio gen 27, 2011 2:24 pm

Qualora io ponga, all'interno di uno spruzzino, 1 litro d'acqua (del rubinetto), miscelata con una piccola quantità di sapone liquido (ad esempio 10 ml), in modo da ottenere una soluzione da utilizzare come detergente multisuperficie (per vetri, mobili, ecc.), per quanto tempo posso utilizzare tale prodotto "casalingo", prima che si crei un serio rischio di pesante contaminazione batteriologica?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2011 9:10 pm

Difficile dirlo con precisione. Può anche essere che duri un anno o pochi giorni. O lo conservi in un luogo molto freddo ed allora un mesetto potrebbe anche tenere botta oppure devi fartene (mi sembra facile peraltro) la quantità che ti serve di volta in volta.
Se senti odori strani lo butti subito, ok?

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da blueyesvegan » ven gen 28, 2011 7:27 am

ok, grazie mille!!! :wink:

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da blueyesvegan » ven gen 28, 2011 8:23 am

Che sostanza naturale, e in che quantità, potrei mettere in soluzione per far durare con certezza almeno un mesetto il prodotto?

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da Svirtry » ven gen 28, 2011 9:12 am

alcol.
io faccio: 100 ml di alcol + 400 ml acqua + pochissimo tensioattivo + oli essenziali.

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da blueyesvegan » ven gen 28, 2011 9:34 am

L'alcol non lo voglio aggiungere perchè con questo prodotto dovrei pulire, oltre che i vetri e altre superfici lavabili, anche mobili in legno naturale, non verniciati, ma semplicemente oliati, per i quali l'alcol non va bene.

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da blueyesvegan » ven gen 28, 2011 3:22 pm

Fra l'altro, oltre ai mobili in legno non verniciati, con lo stesso prodotto fatto in casa vorrei trattare anche il marmo, anch'esso allo stato naturale, e quindi non pulibile con alcool.
ho già verificato che il miglior trattamento è costituito da una soluzione di acqua e sapone: ovviamente è ovvio che posso produrla ogni volta che ne ho bisogno, ma preferirei avere uno spruzzino sempre a portata di mano, da conservare almeno un mese. Quindi sarei grato a chi mi indicasse quale conservante, purchè del tutto naturale, potrei usare, e in che quantità.
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: multisuperficie fatto in casa: tempo di conservazione

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 29, 2011 6:30 pm

Ahimè nessuno! Perché al pH del sapone prorpio non ce ne sono di naturali. L'estratto di benzoino può aiutare, quello di lonicera japonica pure ma ne servirebbero dei dosaggi molto elevati. Meglio portare pazienza e fare produzioni frequenti.

Rispondi