Emulsio salvambiente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Emulsio salvambiente

Messaggio da anjela » mer gen 26, 2011 11:18 am

Sono molto interessata a questo prodotto, e soprattutto al discorso delle ricariche.
Non trovo però da nessuna parte l'Inci di questi detersivi, e alla fine per carità è bello e utile risparmaire gli imballaggi, ma se l'Inci di un detersivo è osceno dite che 'il gioco vale la candela'? Qualcuno di voi ne sa qualcosa degli Inci di questi prodotti?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emulsio salvambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2011 9:01 pm

Le composizioni (non gli INCI peché questi non sono cosmetici) sono pubblicati nel sito dell'azienda.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Emulsio salvambiente

Messaggio da anjela » sab gen 29, 2011 2:12 pm

oops... :oops: :oops:

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: Emulsio salvambiente

Messaggio da silviasco » sab gen 29, 2011 10:03 pm

Sono andata sul sito della Sutter ed ho scaricato la composizione, ma ho una perplessità:
aqua (e fin qui ci siamo!), poi "N.D.", definito a fianco come "Alcol grasso etossilato/propossilato e/o butossilato", poi 2 - (2 -BUTHOXYETHOXY) ETHANOL e 2 - (2 -PROPOXYETHOXY) PROPANOL, e infine i soliti METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTHIAZOLINONE
Che si intende per "N.D."?! Non c'è l'obbligo a dichiarare con esattezza che sostanze ci sono nei prodotti? E cosa possiamo dire degli altri due componenti successivi, che nel biodizionario non ci sono?

Già che ci sono volevo chiedere anche dell'emulsio per cotto e parquet, che oltre all'acqua contiene cera carnauba (ok), ETHENE HOMOPOLYMER (non presente sul biodizionario, definita accanto "cera polietilenica"), poi ceteareth-20 (1 rosso) e i due soliti methyl-ecc. di cui sopra. La cosa che mi lascia perplessa è che in etichetta si dichiara la presenza di olio essenziale di cedro, che però non compare nella tabella INCI. Similmente nella composizione riportata in etichetta non mi tornano i conti: si dichiarano "tensioattivi non ionici <5%", e quali sono? E si dichiara anche "parfum" ma anche questo non compare nell'INCI.
Qualcuno mi sa spiegare? E magari valutare la "verdezza" del prodotto complessivo?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emulsio salvambiente

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 30, 2011 9:45 am

Ciao silviasco,
questi prodotti NON sono verdi. Lo dicevo anche più sopra. Il loro interesse sta nella riduzione, molto importante, di imballaggio e quindi di costi di trasporto.
Il fatto che tu trovi degli ND significa che per quella sostanza non è stato assegnato un numero di CAS e questo è assolutamente "normale" per i polimeri o per sostanze non perfettamente identificabili. Quindi non c'è proprio nulla di strano.
Le discordanze tra etichetta e lista degli ingredienti m ilascia perplesso. Ci guarderò per capire come stanno le cose.

Rispondi