ESTRATTI IDROALCOLICI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » lun gen 24, 2011 3:03 pm

Una mia amica mi ha regalato i seguenti estratti idroalcolici della Biokyma (ma sono tinture madri?):

Calendula - sommità dei fiori
Echinacea Angustifolia
Propoli (estratto 1:3)
Olio essenziale di limone

mi aiutereste a capire come li posso usare e per che cosa?

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » gio feb 10, 2011 12:26 pm

nessun aiutino '??

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » gio mar 03, 2011 12:28 pm

ci riprovo:

almeno qualcuno mi dice se l'estratto idroalcolico è una tintura madre o sono cose differenti??? :oops:

grasssiiieee!!!

ruama
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 25, 2010 6:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da ruama » sab mag 14, 2011 3:48 pm

Le tinture madri vengono chiamate "SOLUZIONI IDROALCOLICHE". Ciao

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » sab mag 14, 2011 4:19 pm

grazie :P almeno so cosa ho a casa.
La TM di calendula la posso usare per le ferite, bolle di zanzara ed anche sulle bolle di varicella e morbillo??
Il Propoli lo posso dare alle bimbe che hanno quasi 3 anni? L'alcool è un problema o devo farlo evaporare?
Olio essenziale di limone posso usarlo (se non ho limoni bio) per i dolci e in che dosi?
l'echinacea invece a cosa serve?

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da Barby » mer giu 08, 2011 9:58 am

Calendula--->utile per i disturbi della menopausa,per ogni disturbo della pelle come prurito,micosi,herpes,punture di insetti,acne,eczemi,geloni,vene varicose,macchie della pelle ecc ecc;per uso interno due-tre tazze al giorno con le erbe o 20-30 gocce di TM due-tre volte al giorno(se hai i disturbi),oppure con TM in acqua si possono fare lavaggi o impacchi!
Limone---->limone OE nel diffusore per ambienti utile per i momenti difficili.il suo succo è un battericida.ottimo cardiotonico aumenta le difese dell'organismo,alcalinizza e fluidifica il sangue,utile per chi prende facilmente raffreddori ed influenze,è un ipotensore della pressione sanguigna,utile contro la fragilità capillare,indicata nei casi di carenza da vitamine ;per le vie respiratorie è utile anche per patologie infettive e con febbre,asma e bronchite;è anche un ottimo diuretico;riduce il meteorismo e calma la diarrea;l'OE nel diffusore dà tono e rinvigorisce,porta buonumore;
Equiseto--->la pianta contiene un'alta concentrazione di silice organico che viene scisso e trasformato in calcio nel nostro organismo,è utile dunque per osteoporosi,fratture,unghie fragili,carie...E' un diuretico portentoso ma essendo pieno di minerali non impoverisce l'organismo,è dunque utile per disturbi renali,calcoli ecc;Utile per piaghe ed ulcere,rossori,piaghe ecc,pruriti(impacchi) ed infiammazioni anche su bocca e gengive(gargarismi con decotto)..sul mio libricino delle erbe dice che la sua TM è utile per sudorazione eccessiva,da massaggiare su mani e piedi,però penso si possa usare anche per altre evenienze come quelle sopra descritte!
questo stando al mio libricino..per il polline è pieno di siti utili sul web!

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » mer giu 08, 2011 1:14 pm

grazie Barby!!! posso chiederti il titolo del tuo libricino??

La Calendula sia crema che TM posso metterla sulle vene varicose? Ma cura od allevia solo i fastidi, tipo dolore diffuso, pesantezza etc etc? potrei consigliarla a mia mamma.
le macchie della pelle vanno via? ne ho alcune sul viso dalla gravidanza e con altre creme non sono andate via.

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da Barby » mer giu 08, 2011 2:28 pm

ciao,penso che vada bene anche in pomata,io non sono un'esperta erborista eh,solo un'appassionata che invece dell'imodium si spreme un limone o quando ha stress si prende passiflora e via dicendo!il libro è "dolci cure e rimedi con erbe e piante medicinali"!
per le macchie,mia mamma ce le ha ma usa quelle malefiche creme da farmacia,comunque penso che si possa anche con le macchie,ho visto proprio sul catalogo erbolario(se uno vuol la comodità delle creme)una crema,staranno anche di altri tipi...a lei si attenuano di inverno ma il problema è l'estate,che se la fa con protezione 50!

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da Barby » mer giu 08, 2011 2:29 pm

io penso che per alleviare vada bene,però se ti serve un consiglio per dolori chiedi ad un erborista vicino a casa tua se va bene o puoi aggiungere altro!

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da cat1966 » gio giu 09, 2011 8:33 am

grazie, sei stata gentilissima. :wink:

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: ESTRATTI IDROALCOLICI

Messaggio da Barby » gio giu 09, 2011 10:53 am

prego!

Rispondi