amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da cristina81 » lun gen 24, 2011 11:30 am

buongiorno,

vorrei sapere se lavare gli ortaggi e la verdura in foglia con amuchina e/o bicarbonato protegge dal rischio di contrarre la toxo. in rete ho trovato di tutto e di piu', ma sembra piu' che altro di leggere i consigli della nonna.. qualcuno mi sa dare una risposta esauriente?

ho da qualche giorno scoperto di essere in dolce attesa :D e non vorrei combinare casini .... :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 24, 2011 9:47 pm

Ciao cristina81 e complimenti per la dolce attesa.
Per evitare la toxoplasmosi credo sia necessario un lavaggio molto approfondito ed in questo caso la candeggina (o l'amuchina) non ha rivali ma però non mi piace che respiri i vapori di cloro nel tuo stato. Quindi usa del bicarbonato e soprattutto lascia in ammollo più tempo che puoi, una mezzoretta almeno in modo da dare il tempo al bicarbonato (molto meno potente dell'ipoclorito) di fare la sua azione.
Auguri.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da saralla » lun gen 24, 2011 10:29 pm

Ciao,
a me ostetrica e ginecologo hanno sempre detto di fare lavaggi con bicarbonato come dice Fabrizio che va benissimo, così ho fatto per entrambe le gravidanze! e poi davvero importante evitare prosciutto e salumi (dicevano anche il cotto o la bresaola, che pur essendo cotti e di per sè non trasmettere nulla potrebbero essere "contaminati" passando per la stessa affettatrice dei crudi.)
sara

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da cristina81 » mar gen 25, 2011 10:32 am

grazie fabrizio e grazie saralla per le risposte :D

mi muniro' di bicarbonato allora!

ma per fare effetto, quanto ce ne devo mettere?

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da saralla » mar gen 25, 2011 5:05 pm

io andavo a occhio, nella bacinella in cui mettevo a mollo l'insalata ne mettevo un tot....tipo 4 cucchiai belli piene...o anche di più...ero un po' paranoica... :oops: :oops: :oops:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da elsatar » mar gen 25, 2011 5:26 pm

A parte quanto lasci in ammollo, poi devi comunque lavare bene più volte: il problema è se la verdura è stata contaminata da feci di gatto (cosa rara ed è per questo che 'sta cavolo di toxo non ce l'ha avuta quasi nessuno), quindi tieni in ammollo, ma non è che l'ammollo di per se disintegra le tracce, aiuta a farle staccare, devi comunque poi lavarle via, quindi sciacqua, sciacqua, sciacqua ;)

Auguri Ciao Elsatar

Avatar utente
cristina81
Messaggi: 215
Iscritto il: dom dic 21, 2008 12:54 pm

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da cristina81 » mer gen 26, 2011 9:39 am

grazie mille per i consigli!

quindi: bicarbonato e olio di gomito ;)

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da silviasco » sab gen 29, 2011 10:35 pm

Anche io ero toxonegativa in gravidanza, e le info più esaustive me le ha date una amica veterinaria, dal momento che in ambito zootecnico è una patologia seria, e i veterinari studiano MOLTA più parassitologia dei ginecologi...
La storia che dicono tutti i gine, di lavare le verdure con amuchina, è una BUFALA. L'ipoclorito di sodio alle oocisti (lo stadio del parassita che si trova nel terreno e quindi sulla verdura) NON FA UN BAFFO. Men che meno il bicarbonato. Se la maggior parte delle donne "la sfanga" lavando con amuchina e bicarbonato e anche nulla, non è grazie a questa prescrizione, ma sostanzialmente perché è una patologia RARA. Infatti, per tutta la vita da non-incinte, letoxoneg sono rimaste tali anche senza prendere alcuna precauzione. Personalmente, il fatto che sia rara non mi ha spinto minimamente ad abbassare la guardia, e quindi sono stata scrupolosissima. Ci sono vari accorgimenti che si possono adottare, il più semplice di tutti, universalmente valido, è cuocere anche brevemente.
Ci sono state discussioni molto esaurienti su questo argomento sul forum di partonaturale, lì ho postato le informazioni più dettagliate, basta cercarle (è davvero complicato riportarle tutte). E comunque partonaturale è un bel forum da frequentare in gravidanza!

giulia79
Messaggi: 169
Iscritto il: lun mar 12, 2012 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da giulia79 » ven lug 12, 2013 2:42 pm

ma quindi non ci sono evidenze che il lavaggio di verdura e frutta con l'acqua ossigenata o amuchina elimini il protozoo Toxoplasma o le sue oocisti??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: amuchina e/o bicarbonato per la toxo?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 12, 2013 6:51 pm

Secondo me invece le elimina alla grande.
Ciao
Fabrizio

Rispondi