GLYCERETH-17 COCOATE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da deb-bee » lun gen 17, 2011 4:38 pm

Spulciando gli INCI delle varie bottigliette che girano per casa, ho trovato questo ingrediente nel sapone per i piatti: GLYCERETH-17 COCOATE. Non ho trovato info né sul biodizionario né sul forum (a parte che tutti i "glycereth" elencati sono a bollino rosso...). Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi cos'é, a cosa serve, come si produce e soprattutto quanto é dannoso per l'ambiente?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 17, 2011 7:54 pm

Ciao deb-bee,
la sostanza è prodotta prendendo una molecola di glicerina (che se non è vegetale almeno naturale lo è di certo), poi si prende una molecola di alcol grasso da cocco e si fanno reagire tra loro. Si ottiene una sostanza grassa a cui vengono aggiunte, per ogni molecola grassa, 17 molecole di ossido di etilene cioè di un derivato del petrolio.
La catena polimerica di ossido di etilene è un PEG (poli etile glicole) che ha la proprietà di rendere idrofilo, cioè solubile in acqua, la parte grassa.
Diventa cioè un tensioattivo.
Potrebbe andare tutto bene se non che durante la sintesi non tutto l'ossido di etilene si appiccica al gliceril cocoato, alcune molecole di ossido di etilene si uniscono tra loro formando una sostanza che si chiama "Diossano" e che è molto pericolosa per la salute umana.
E' per questo motivo che queste sostanze non ci piacciono.

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Freddielerouge » ven ago 15, 2014 10:05 am

Ciao Fabrizio, ciao tutti,
vorrei riappiccicarmi a questa discussione per farti una domanda?
Ho acquistato un detersivo piatti ecolabel con questo ingrediente, siccome sono stata attirata dal fatto che fosse senza profumo, l'ho preso per farci il detersivo liquido per i panni, ma data questa nuova info sull'ingrediente non ne sono più così sicura, che dici?
Ecco l'Inci completo:
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
GLYCERETH-17 COCOATE
SODIUM CHLORIDE
LAURYL GLUCOSIDE
SODIUM LAURYL SULFATE
UREA
SODIUM BENZOATE
MALIC ACID

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 15, 2014 10:27 am

Come detto più volte il marchio Ecolabel NON garantisce affatto l'origine vegetale delle sostanze utilizzate. Questo è un caso lampante. La consolazione è che il prodotto è stato calcolato ed il suo impatto complessivo è basso. Altrimenti non avrebbe il marchio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Freddielerouge » ven ago 15, 2014 3:36 pm

Ciao, grazie della risposta,
sì so che il marchio Ecolabel non garantisce l'origine vegetale di tutte le sostanze, però volevo sapere, a parte l'impatto ambientale, vista la pericolosità per la persona del suddetto ingrediente, è indicato secondo te utilizzare questo detersivo per inserirlo nella preparazione del liquido per il bucato? Oppure si può stare relativamente tranquilli magari con un bel risciaquo??
L'ultima volta ho usato questo qui, che però non ha marchio Ecolabel, è un detersivo per piatti concentrato 'ecologico':

AQUA
SODIUM PARETH SULFATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
ALCOOL SOLFATO SALE DI SODIO
LAURYL POLYGLUCOSE
MAGNESIUM LAURYL SULFATE
Alcool solfato sale di magnesio
PROFUMO
LIMONENE
CITRIC ACID
LINALOOL
COLORANTE/I
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
METHYLISOTHIAZOLINONE

Ecco, da quel che ne so io, mi pareva migliore come Inci il precedente con marchio Ecolabel... però, ripeto, a parte il calcolato basso impatto ambientale, mi chiedevo quanto poteva essere dannoso sulla persona con quel Glycereth-17 cocoate se usato per lavare i panni...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 15, 2014 8:34 pm

Ciao,
questo secondo è pessimo per via della presenza di METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, conservante fortemente allergizzante.
Il GLYCERETH-17 COCOATE è una molecola composta da un di glicerina (niente da dire), una di acido grasso da cocco (anche qui nulla da obiettare) e ben diciassette molecole di ossido di etilene e questo ne fa un PEG (poli etilen glicole). Si tratta di un derivato del petrolio che, durante la sintesi, può formare del pericoloso diossano.
Adesso la questione è questa: non è detto che la quantità di diossano sia tale da procurare dei danni alle persone ma tu come ti confronti con questa cosa? Sei tu che devi darti una risposta. Giusto?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Freddielerouge » sab ago 16, 2014 9:18 am

Ok, capito... Beh, non sono così sicura che lo utilizzerò per farci il sapone liquido per il bucato... Certo che è difficile trovare un buon detersivo piatti Ecolabel e con ingredienti buoni sia per l'ambiente che per la persona! Quando ho preso questo mi sono spulciata tutti i detersivi del punto vendita,tra gli Ecolabel, ce ne fosse stato uno senza quei brutti conservanti che iniziano con la M... Infatti, quando ho visto questo mi pareva di sognare, ma ovviamente ancora non sapevo l'Inci per intero... Va beh, vorrà dire che lo userò per lavarci i pavimenti ... Riflessione: Ma se non esiste un detersivo piatti decente da poter utilizzare nella formula del liquido per bucato, qual è lo scopo di farselo in casa? Ok, sarà sempre meglio della maggior parte dei detersivi commerciali pieni di schifezze, però... comunque... il dilemma resta, a meno che non esista un alternativa più naturale al detersivo per piatti. :|

Avatar utente
Freddielerouge
Messaggi: 33
Iscritto il: mar mag 21, 2013 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Freddielerouge » sab ago 16, 2014 10:41 am

La riflessione continua: o meglio, qualcosa di meglio esiste, ci sono marche tipo Sonett, On, Almacabio, Ecor e via dicendo che producono degli ottimi detersivi per stoviglie, però costano un attimino di più... :shock: Beh, io intanto continuo nella ricerca di un buon Ecolabel possibilmente economico con buon Inci, non sia mai che mi arrenda... :wink: E se lo trovo ovviamente ve lo posto subito!! :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLYCERETH-17 COCOATE

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 20, 2014 9:29 pm

A me risulta che Almacabio impieghi dei cessori di formaldeide in molti prodotti e quindi non la metterei tra le ditte migliori, anzi. Credo che sarebbe opportuno fare una campagna di controinformazione su questa ditta.
Ciao
Fabrizio

Rispondi