pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ekina
Messaggi: 197
Iscritto il: mer mag 31, 2006 5:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: rieti

pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Messaggio da ekina » mer gen 12, 2011 10:25 am

vi pubblico un link utile dove si riassumono consigli anche su come lavare il bucato in generale...
http://www.nonsolociripa.it/index.php?o ... Itemid=103

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 13, 2011 7:46 pm

SOno andato nel sito indicato e concordo con quasi tutto quello che c'è scritto. Salvo questa affermazione: "NOCI DI SAPONE - Sono commercializzate come alternativa ecologica al detersivo: il loro contenuto in "saponine" agirebbe infatti come tensioattivo naturale. La loro efficacia è oggetto di controversie e non è stata dimostrata; il loro potere igienizzante è nullo."
Purtroppo non c'è nessuna controversia, le noci NON lavano. Punto e basta.
Le saponine (quante, di che tipo ecc) sono tocciche per gli organismi acquatici.

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Messaggio da daria76 » gio gen 13, 2011 8:37 pm

Non oso pensare alla....incresciosa situazione batterica, per non dire altro, in cui si mettono le persone -e secondo me ce ne sono eccome- che pensando di fare una bellissima e intelligentissima cosa "naturale ed ecologica", lavano i pannolini sporchi e puzzolenti dei figli usando le noci del sapone.
Meno male che la mia mamma non fece niente del genere, a suo tempo :-D

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Messaggio da orsomichele » ven gen 14, 2011 2:57 pm

@ Daria: ok che le noci non lavano e non sono nemmeno tanto eco, ma il lavaggio in lavatrice a 60° comunque ammazza i batteri, quindi non capisco molto il tuo commento..

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pannolini lavabili e lavaggi: link utile

Messaggio da daria76 » ven gen 14, 2011 5:31 pm

Io non sono un'esperta, ma mi sembra ovvio: indipendentemente dalla temperatura dell'acqua il sapone HA una sua funzione, altrimenti non si userebbe, non esisterebbe.
Bene, io per i pannolini sporchi di cacca e di pipi' di mio figlio ci terrei ad usare un sapone vero, che la sua funzione la svolge egregiamente, e non spendere soldi per qualcosa che questa funzione non ce l'ha e in piu' inquina pure. Mi sembrerebbe alquanto assurdo, personalmente.

Rispondi