Pagina 1 di 1

deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: mar gen 11, 2011 10:59 pm
da silviab85
Ciao Fabrizio,
in passato ho utilizzato come deodorante, su consiglio di mia nonna (i rimedi delle nonne sono sempre i più naturali ed efficaci), il bicarbonato di sodio in polvere, applicandolo semplicemente sotto le ascelle con un piumino da cipria. Toglie qualsiasi odore, ma l'aver esagerato con le dosi ha fatto male alle mie ascelle delicate (anche a causa della depilazione) che dopo molte aplicazioni, si sono annerite.
Per questo non l'ho più usato, ma ora dopo anni l'dore di sudore è ricomparso e solo il bicarbonato mi può aiutare.
Volevo sapere se ad una soluzione satura di bicarbonato ed acqua distillata posso aggiungere qualcosa di lenitivo ed emolliente che si trovi facilmente in commercio. Io avevo pensato alla glicerina liquida, ma non so se va bene e in quali quantità. Avevo pensato anche a qualche olio essenziale ma non ne trovo facilmente in commercio.
Volevo sapere inoltre, il bicarbonato applicato puro è antitraspirante? è forse per questo che mi ha bruciato le ascelle n passato o forse semplicemente ne mettevo troppo?
grazie come sempe dell'aiuto, ho letto il post in cui ne parlavano in passato ma non ho trovato risposta alle mie domande, quindi spero possa servire anche ad altri..

Silvia

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: gio gen 13, 2011 7:42 pm
da Fabrizio Zago
Ciao silviab85,
escluderei la glicerina che, oltre certi limiti, disidrata la pelle. In questo forum ci sono state indicazioni anche di miscele con talco, con amido eccetera. Ti consiglierei di insistere con la funzione "cerca" perché di soluzioni ce ne sono davvero tante.

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: gio gen 13, 2011 9:40 pm
da silviab85
ok allora cercherò ancora meglio... grazie comunque e scusami del disturbo Fabrizio... il problema è che non mi vorrei ritrovare di nuovo le ascelle bruciacchiate :).. speriamo bene

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: ven gen 14, 2011 2:15 pm
da orsomichele
io uso un deodorante in crema fatto con karitè, maizena e bicarbonato e mi trovo benissimo.. non so bene le dosi, ma credo che sia abbastanza semplice da fare (sciogli il karité e ci mischi maizena e bicarbonato).. dura un sacco ed è delicato :wink:

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: ven gen 14, 2011 2:28 pm
da silviab85
uhm grazie del consiglio... in effetti capita proprio a fagiolo hihi...
ho un barattolo d burro di karitè che non riesco a terminare, lo uso come crema corpo ma si assorbe molto molto poco sulla pelle...
credo che di burro di karitè ne metti una piccola quantità in confronto vero? cioè penso che in maggiori dosi ci debba essere il bicarbonato, poco amido e poi un po' di karitè giusto?
tempi di conservazione? lo conservi in frigo? grazie dell'info

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Inviato: gio apr 26, 2012 9:03 am
da Morganavalon
Posto il talco profumato con cui mi sono trovata bene, perchè ha un ottimo odore loool, e poi ho cercato la composizione sul biodizionario...
Bè non è male, ma alla fine non mi piace per niente..ci sono vari che non ho trovato come il HEXYLDECANOL, e il myristic acid ma l ho trovato qua: Myristic acid, also called tetradecanoic acid, is a common saturated fatty acid with the molecular formula CH3(CH2)12COOH. A myristate is a salt or ester of (... http://en.wikipedia.org/wiki/Myristic_acid)



DESCRIZIONE
TALCO AROMATICO PER IL CORPO con olii di Marula e Vinaccioli amido di Mais e Vitamina E Una finissima emulsione che, spruzzata sulla pelle, si stempera in superficie per idratare in profondità eliminando ogni traccia di umidità. Leggera ma nutriente in virtù dell’amido di Mais, elemento vitale per il suo splendore, oltrechè del contenuto in olii di Marula, Vinaccioli e di Vitamina E, veri e proprii antiossidanti in grado di contrastare efficacemente i pericolosi radicali liberi, dona un piacevolissimo effetto velluto lasciando la pelle morbida e setosa.
INGREDIENTI
AQUA, DISTARCH PHOSPHATE, DICAPRYLYL CARBONATE*, DICAPRYLYL ETHER*, PROFUMO, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES CITRATE, GLYCERIN, HEXYLDECYL LAURATE*, HEXYLDECANOL*, SCLEROCARYA BIRREA (MARULA) SEED OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, MENTHYL LACTATE, ALCOHOL DENAT. (SD. ALCOHOL 39-B), GLYCERYL STEARATE*, XANTHAN GUM, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, SODIUM STEAROYL LACTYLATE*, LECITHIN, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, DISODIUM EDTA, MYRISTC ACID, CITRIC ACID. BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, AMYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, CITRONELLOL, HYDROXYCITRONELLAL, ISOEUGENOL, COUMARIN, GERANIOL. *Certificato Ecocert

Per i deodoranti fai da te ho visto nel forum le formule con bicarbonato di sodio etc...ottimo.
Ma ho scoperto la bioearth, fa anche deodoranti accettabili ?oltre creme solari.