deodorante fai da te. per fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviab85
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 22, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da silviab85 » mar gen 11, 2011 10:59 pm

Ciao Fabrizio,
in passato ho utilizzato come deodorante, su consiglio di mia nonna (i rimedi delle nonne sono sempre i più naturali ed efficaci), il bicarbonato di sodio in polvere, applicandolo semplicemente sotto le ascelle con un piumino da cipria. Toglie qualsiasi odore, ma l'aver esagerato con le dosi ha fatto male alle mie ascelle delicate (anche a causa della depilazione) che dopo molte aplicazioni, si sono annerite.
Per questo non l'ho più usato, ma ora dopo anni l'dore di sudore è ricomparso e solo il bicarbonato mi può aiutare.
Volevo sapere se ad una soluzione satura di bicarbonato ed acqua distillata posso aggiungere qualcosa di lenitivo ed emolliente che si trovi facilmente in commercio. Io avevo pensato alla glicerina liquida, ma non so se va bene e in quali quantità. Avevo pensato anche a qualche olio essenziale ma non ne trovo facilmente in commercio.
Volevo sapere inoltre, il bicarbonato applicato puro è antitraspirante? è forse per questo che mi ha bruciato le ascelle n passato o forse semplicemente ne mettevo troppo?
grazie come sempe dell'aiuto, ho letto il post in cui ne parlavano in passato ma non ho trovato risposta alle mie domande, quindi spero possa servire anche ad altri..

Silvia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 13, 2011 7:42 pm

Ciao silviab85,
escluderei la glicerina che, oltre certi limiti, disidrata la pelle. In questo forum ci sono state indicazioni anche di miscele con talco, con amido eccetera. Ti consiglierei di insistere con la funzione "cerca" perché di soluzioni ce ne sono davvero tante.

silviab85
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 22, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da silviab85 » gio gen 13, 2011 9:40 pm

ok allora cercherò ancora meglio... grazie comunque e scusami del disturbo Fabrizio... il problema è che non mi vorrei ritrovare di nuovo le ascelle bruciacchiate :).. speriamo bene

orsomichele
Messaggi: 33
Iscritto il: ven giu 18, 2010 5:53 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da orsomichele » ven gen 14, 2011 2:15 pm

io uso un deodorante in crema fatto con karitè, maizena e bicarbonato e mi trovo benissimo.. non so bene le dosi, ma credo che sia abbastanza semplice da fare (sciogli il karité e ci mischi maizena e bicarbonato).. dura un sacco ed è delicato :wink:

silviab85
Messaggi: 35
Iscritto il: lun nov 22, 2010 1:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da silviab85 » ven gen 14, 2011 2:28 pm

uhm grazie del consiglio... in effetti capita proprio a fagiolo hihi...
ho un barattolo d burro di karitè che non riesco a terminare, lo uso come crema corpo ma si assorbe molto molto poco sulla pelle...
credo che di burro di karitè ne metti una piccola quantità in confronto vero? cioè penso che in maggiori dosi ci debba essere il bicarbonato, poco amido e poi un po' di karitè giusto?
tempi di conservazione? lo conservi in frigo? grazie dell'info

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: deodorante fai da te. per fabrizio

Messaggio da Morganavalon » gio apr 26, 2012 9:03 am

Posto il talco profumato con cui mi sono trovata bene, perchè ha un ottimo odore loool, e poi ho cercato la composizione sul biodizionario...
Bè non è male, ma alla fine non mi piace per niente..ci sono vari che non ho trovato come il HEXYLDECANOL, e il myristic acid ma l ho trovato qua: Myristic acid, also called tetradecanoic acid, is a common saturated fatty acid with the molecular formula CH3(CH2)12COOH. A myristate is a salt or ester of (... http://en.wikipedia.org/wiki/Myristic_acid)



DESCRIZIONE
TALCO AROMATICO PER IL CORPO con olii di Marula e Vinaccioli amido di Mais e Vitamina E Una finissima emulsione che, spruzzata sulla pelle, si stempera in superficie per idratare in profondità eliminando ogni traccia di umidità. Leggera ma nutriente in virtù dell’amido di Mais, elemento vitale per il suo splendore, oltrechè del contenuto in olii di Marula, Vinaccioli e di Vitamina E, veri e proprii antiossidanti in grado di contrastare efficacemente i pericolosi radicali liberi, dona un piacevolissimo effetto velluto lasciando la pelle morbida e setosa.
INGREDIENTI
AQUA, DISTARCH PHOSPHATE, DICAPRYLYL CARBONATE*, DICAPRYLYL ETHER*, PROFUMO, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES CITRATE, GLYCERIN, HEXYLDECYL LAURATE*, HEXYLDECANOL*, SCLEROCARYA BIRREA (MARULA) SEED OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, MENTHYL LACTATE, ALCOHOL DENAT. (SD. ALCOHOL 39-B), GLYCERYL STEARATE*, XANTHAN GUM, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, SODIUM STEAROYL LACTYLATE*, LECITHIN, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, DISODIUM EDTA, MYRISTC ACID, CITRIC ACID. BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, AMYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, CITRONELLOL, HYDROXYCITRONELLAL, ISOEUGENOL, COUMARIN, GERANIOL. *Certificato Ecocert

Per i deodoranti fai da te ho visto nel forum le formule con bicarbonato di sodio etc...ottimo.
Ma ho scoperto la bioearth, fa anche deodoranti accettabili ?oltre creme solari.

Rispondi