Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da saralla » mar gen 11, 2011 12:35 pm

caro Fabrizio,
da qualche giorno il bucato, che lavo con detersivi eco e citrico come ammorbidente, puzza (odoraccio tra muffa e sporco...). In effetti l'odoraccio rimane anche dentro il cestello vuoto...prima di chiamare il tecnico per vedere se ci sono ristagni pensavo di fare un lavaggio a vuoto disinfettante, cosa mi consigli?
Grazie mille!
sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 11, 2011 7:27 pm

Ti consiglio un lavaggio a 60 gradi, a vuoto e con un paio di bicchieri di candeggina gentile.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da davita » mar gen 11, 2011 9:52 pm

a me succede quando uso alcuni detersivi per i panni ecobio, ma non con altri. Per esempio mi succede con il sapone per i panni della sonett, ma non se uso il detersivo e l'ammorbidente almacabio. Non ho ancora capito il perchè.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 11, 2011 10:23 pm

Forse uno è più tradizionale dell'altro? Magari un prodotto si spaccia per ecologico e non lo è poi così tanto?
Io lo dico così senza avere le formulazioni dei due prodotti ma il dubbio è piuttosto forte.

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da davita » gio gen 20, 2011 6:19 pm

Ma tra i due propenderesti per eco-bio quello che fa "puzzare" la lavatrice o quello che non la fa puzzare? :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 20, 2011 9:41 pm

Se i tessuti lo permettono laverei a 60°C riducendo, anche di molto, il dosaggio del detersivo. Se non è possibile l'aggiunta di candeggina gentile (anche sui colorati) risolve il problema.

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Re: Per Fabrizio Help: lavatrice che puzza!

Messaggio da sssilvia » lun gen 24, 2011 2:27 pm

Scusate se mi intrometto: ho avuto lo stesso problema e non ne uscivo: poi ho controllato bene la guarnizione di chiusura dell'oblo e ......mi si è aperto il mondo della puzza.... ho trovato uno strato di lanuggine imputridita che costituiva l'origine dell'odoraccio.
Ho lavato con detergente e poi rilavato bene e il problema si è risolto , salvo poi ripresentarsi periodicamente.
Evidentemente la guarnizione non è fatta molto bene e l'acqua ristagna.

spero ti sia di aiuto.

ciao
silvia

Rispondi