olio e secchezza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
qamar
Controllo antispam: cinque

olio e secchezza

Messaggio da qamar » lun gen 10, 2011 6:45 pm

Ciao!
Lo so che l'argomento olio e idratazione è stato diverse volte trattato, ma vorrei un'opinione di Fabrizio e vostra in merito a questo prodotto:

Squalano (estratto dall'insaponificabil edi olio di oliva)
Olio di rosa rubiginosa
Olio di enotera
Olio di borragine
Olio di karité
Olio di girasole

tutto da agricoltura biologica.

IL PUNTO:

Cercavo un prodotto che fosse molto idratante e quest'olio mi sembrava ottimo, anche perché mi era sembrato di capire che un mix di olii dà risultati migliori rispetto ad un olio solo, che potrebbe seccare la pelle dopo un primo effetto di apparente idratazione. Utilizzando da qst prodotto è stato da subito un disastro: ho ottenuto l'effetto contrario rispetto al motivo per cui l'avevo acquistato. Nel giro di 3-4 applicazioni lapelle è diventata secchissima, rughette d'espressione moooolto più evidenti e la pelle del contorno naso-labbra si è seccata a tal punto da dar vita a delle micro-crosticine!
Forse ho sbagliato a non desistere nel suo utilizzo e ho iniziato ad applicarlo, solo una volta al giorno come sempre, sulla pelle inumidita dal tonico: l'effetto pelle secchissima è un po' diminuito, ma tutto il resto no, quindi non lo userò più.
CHIEDO: come mai è potuto accadere qst effetto esattamente contrario a qll per cui viene venduto?

Grazie
Grazie

Fabrizio Zago

Re: olio e secchezza

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 10, 2011 7:28 pm

Ciao qamar,
tecnicamente l'effetto è semplice da spiegare: si tratta di avere un mix di oli con caratteristiche solventi accentuate e quindi stai sgrassando la pelle rendendola secca, con i risultati che hai illustrato.
Ad esempio manca una sostanza grassa "residuale" cioè che rimanga lì a presidiare il corretto livello di grasso. Io proverie aggiungendo una cospicua dose di jojoba, ad esempio.

qamar
Controllo antispam: cinque

Re: olio e secchezza

Messaggio da qamar » lun gen 10, 2011 7:43 pm

Grazie come sempre, sia per la velocità della risposta, sia per la risposta in sè!
Comprerò l'olio di jojoba e lo miscelerò, almeno non lo butto via. :wink:
Grazie mille

Rispondi