depilatore a luce pulsata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da GemmaM » mer gen 26, 2011 9:50 am

Buongiorno a tutti,

io ho fatto una depilazione al laser presso un centro dermatologico (quindi laser di massima potenza disponibile a scopo depilazione). Non potendo più fare cerette, l'ho fatta su vaste aree del corpo: viso, gambe, braccia, ascelle e inguine. Il tutto distribuito su due anni. Ho terminato tre anni fa, e ha funzionato a meraviglia, nel senso che quando devo, per esempio, andare al mare, con la pinzetta strappo una ventina di peli che resistono sul ginocchio sinistro, ed è finita li'.

In quanto alla depilazione definitiva, nessuno me ne ha parlato quando sono andata a chiedere informazioni in questo centro dermatologico: mi hanno detto che, in media, i 2/3 dei peli non sarebbero più ricresciuti, e che non potevano usare il laser sulla peluria perché cio' avrebbe potuto aggravare la situazione (per esempio, la peluria sulla parte superiore delle braccia, o sul labbro). Per le zone con peluria, mi hanno consigliato di fare l'ago per completare (cosa che ho fatto).

Io ho la pelle molto chiara e i peli molto scuri, il caso ideale perché il laser funzioni. I risultati sono stati ottimi, al di sopra della media dei 2/3 per quanto mi riguarda: zero ricrescita su viso, ascelle e gambe sotto il ginocchio, molto meno di 1/3 sulle braccia e gambe sopra il ginocchio (ad un certo punto del trattamento, i peli si erano molto ridotti e quelli rimasti erano diventati peluria, che quindi non hanno più trattato).
La mia dermatologa ci ha tenuto a precisare che, nonostante l'eccellente risultato, le cose potrebbero cambiare in futuro a causa di tempeste ormonali tipo gravidanza o menopausa (idem l'altra dermatologa che mi ha fatto l'ago).

Questo è tutto....ma io non farei NULLA del genere se non presso un dermatologo, se non altro perché sono gli unici a poter utilizzare i laser più potenti disponibili a fini estetici, e la potenza del laser è il fattore principale di efficacia (per quanto riguarda il dispositivo, se poi siete biondi o di pelle scura, il laser non mi pare, a priori, la scelta da fare).

Un saluto a tutti,
Gemma

Avatar utente
leonadria
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:54 pm
Località: venezia provincia

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da leonadria » gio gen 27, 2011 9:38 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Spiacente ma continuo a non crederci.
Beh,dopo queste testimonianze ti dovrai ricredere :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2011 10:58 pm

Leggi bene leonadria,
qui sono state postate esperienze di vario tipo ma non ne vedo del tipo a luce pulsata.
Ti invito a leggere anche gli interventi che dicono che poi i peli ricrescono.
Io continuo assolutamente a non crederci.

VeggieChick
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da VeggieChick » gio feb 03, 2011 1:15 am

Beh..la luce pulsata non è definitiva potete starne certi, e se è per questo spesso non è nemmeno tanto permamente..I laser (e l'ago) sono molto più efficaci.

VeggieChick
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ott 28, 2009 3:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da VeggieChick » sab apr 07, 2012 4:23 pm

Se siete interessati ad un epilatore a luce pulsata da usare in casa vi consiglio l'Homedics Me. Conosco persone che lo usano e hanno opinioni positive... invece sul Remington ho sentito dire che è poco efficace.

Per quanto riguarda l'elettrocoagulazione ho acquistato un apparecchietto su ebay per soli 30 Euro.
Questo: http://www.cleaneasybeauty.com/one-touc ... olysis.htm
http://www.cleanandeasyspa.com/products ... ctrolysis/

E' molto importante disinfettare con alcol isopropilico (in mancanza vanno bene il denaturato o l'alcol puro), prima e dopo l'uso, sia la zona da trattare che l'ago e la punta dell'apparecchio (preferibilmente anche la confezione e la penna con un batuffolo di contone). Il metodo di elettrocoagulazione è quello galvanico, ovvero si usa una soluzione salina in cui si immergono le dita della mano che prendera la penna e con le dita umide (non bagnate! l'acqua non deve scendere e arrivare alla punta, ma restare nella zona metallica che si trova quasi a metà penna).
Sul viso posso dire che non riesco ad usarla bene, nonostante l'acquisto di uno specchio luminoso con 3x di ingrandimento e di un altro di 5x però senza illuminazione, tranne che sulla zona frontale del mento. Riuscirei però a lavorare bene su un'altra persona, sfortunatamente non c'è nessuno che sarebbe in grado di fare lo stesso con me (mia madre non sa usare nenache la pinzetta..figuriamoci)
Riesco a lavorare benissimo invece su quei fastidiosi e antiestetici peli sui piedi, senza alcun ingrandimento (però pensavo che sarebbe un buon acquisto comprare quegli "occhiali" ingrandenti che vendono dai cinesi.
Lo stesso discorso vale per le gambe, solo che sarebbe un lavoro un pò lungo e preferisco depilarmi con i metodi classici..

La potenza della scossa è preferibile metterla sull'1 o sul 2, ed è meglio non superare mai il 4. L'apparecchio funziona a batteria, ed emette un fastiidioso beep ogni qual volta la punta viene premuta a cui si spera vi abituiate..L'ago deve restare nel follicolo per circa 15 secondi..non di più, e se il pelo non viene via facilmente tirando con le pinzette si può trattare lo stesso pelo per una seconda volta..ma mai più di due volte o la pelle potrebbe venire danneggiata.

Dopo il trattamento si può usare dell'acqua di amamelis, gel d'aloe (sempre che non bruci..) o qualcosa all'ossido di zinco.

Evitare assolutamente l'esposizione al sole e a "lampade" ai raggi UV. Usare una protezione totale se la zona trattata può venire a contatto con la luce solare diretta.
Utilizzare per qualche giorno prodotti privi di profumo, e non utilizzare profumi nè prima nè dopo il trattamento..potrebbero causare fenomeni allergici

Se compaiono crosticine non staccarle e aspettare che vadano via da sole prima di qualsiasi altro trattamento.

Non usare su più persone per evitare il contagio di malattie virali-infettive.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilatore a luce pulsata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 08, 2012 9:07 pm

Quante inesattezze!

E' molto importante disinfettare con alcol isopropilico: ecco, non seguite questa indicazione perché questo alcon è molto meno efficace dell'etanolo.

sarebbe un buon acquisto comprare quegli "occhiali" ingrandenti che vendono dai cinesi. E da un comune europeo no? Cos'è questo razzismo merceologico?

La potenza della scossa è preferibile metterla sull'1 o sul 2, ed è meglio non superare mai il 4: perché? Su quale base si da questo suggerimento?

Dopo il trattamento si può usare dell'acqua di amamelis, gel d'aloe (sempre che non bruci..) o qualcosa all'ossido di zinco: qualcosa all'ossido di zinco? Anche una grondaia che non si usa più?

Utilizzare per qualche giorno prodotti privi di profumo, e non utilizzare profumi nè prima nè dopo il trattamento..potrebbero causare fenomeni allergici: se invece non si fa il trattamento l'allergia non si prende? Dove hai trovato questa importantissima informazione scientifica? Se ce lo dici sarebbe da segnalare per il prossimo premio Nobel.

Nonostante quello che pensi tu, questo è un forum serio che si basa su dati seri mentre le tue indicazioni approssimative ne abbassano moltissimo il livello quindi è meglio che o dai dei dati corretti oppure eviti di dire delle sciocchezze cosmiche. Grazie
Fabrizio

Rispondi