Pagina 1 di 1

Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: ven gen 07, 2011 4:48 pm
da Italiano
Ciao Fabrizio,
sai, poiché ho la pelle del viso molto grassa e molto unta, mi hanno consigliato di mischiare in parti uguali e utilizzare l’olio di lino e jojoba.

Vorrei chiederti: questi oli una volta aperti devono essere utilizzati entro un tot di tempo ?
C’è chi mi dice di sì – chi che non scadono – chi che vanno utilizzati entro 6 mesi – chi mi dice che scade solo quello di lino dopo appena 2 settimane e via dicendo.

Nota: se a scadere così presto è solo l’olio di lino, secondo te posso allora utilizzare (con gli stessi benefici) solo quello di jojoba?

Ti saluto calorosamente e ne approfitto per augurarti e augurare a tutti i frequentatori del sito un sereno anno nuovo.

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: ven gen 07, 2011 8:24 pm
da Fabrizio Zago
Le cose stanno così: lo jojoba non è un olio ma una cera satura e quindi non irrancidisce praticamente mai perché non ci sono, nella struttura molecolare, dei punti di attacco. Molto diversa è la questione olio di lino che contiene, al contrario, molti oli insaturi e quindi facilmente ossidabili.
Dare dei tempi di ossidazione è come vincere al lotto, impossibile! Tuttavia si possono adottare delle strategie per ridurre al minimo l'ossidazione. La cosa più semplice è aggiungere della vitamina E che protegge bene gli oli. La seconda è di conservare l'olio in flaconi opachi alla luce. La terza cosa è di lasciarlo il meno possibile a contatto con l'aria, questo lo si può ottenere usando un flacone floscio da cui si preleverà il prodotto senza poi rilasciare il flacone e quindi impedendo che l'aria entri. In altre parole si dovrebbe conservare come fosse sempre pieno fino all'orlo.
Quello che dice josef330 è vero, l'uso di olio secca la pelle (in certi casi) ma mi sembra che sia quello che cerchi, o no?

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: sab gen 08, 2011 12:27 pm
da Italiano
Grazie per le risposte e le delucidazioni

scusa Fabrizio, ma, quando parli di strategie da adottare per ridurre al minimo l'ossidazione, ti riferisci agli oli in generale ma non a quello di jojoba ?

Cioè, se utlizzerò solo l'olio di jojoba non sarà necessario far nulla ?

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: sab gen 08, 2011 4:16 pm
da Fabrizio Zago
Esatto! Hai capito benissimo.

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: lun gen 10, 2011 1:02 pm
da Akira
Fabrizio Zago ha scritto:... un flacone floscio
Intendi tipo il tubo da dentifricio?

Per la pelle secca è meglio un olio ad altissima diffusione, quindi un vinaccioli penso....

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: lun gen 10, 2011 7:18 pm
da Fabrizio Zago
"Poi non so, senti un po' cosa dice Fabrizio."
Dico la stessa cosa che dici tu. La differenza è che tu hai espresso il concetto meglio di me.

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: gio mag 09, 2013 2:15 pm
da Etrusca_F
Eccomi anche di qua, per un quesito sull'olio di semi di lino.
Ne ho un po' comprato ad uso alimentare ma non utilizzato in tempi congrui, che credo quindi sia ossidato: se lo uso ogni tanto come impacco pre-shampoo sui capelli (solo lunghezze) faccio grossi danni?
In alternativa, oltre che per i mobili in legno, posso riutilizzarlo in altri modi?

Grazie :)

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: lun mag 20, 2013 7:48 pm
da Etrusca_F
ehm... Fabrizio, visto che sei in giro... ripropongo il quesito qui sopra... :mrgreen:

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: lun mag 20, 2013 7:54 pm
da Fabrizio Zago
Se si è ossidato io starei sul trattamento nutritivo dei mobili.
Ciao
Fabrizio

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: lun mag 20, 2013 8:05 pm
da Etrusca_F
L'ossidazione la ipotizzo perché l'olio, una volta aperto, è rimasto per sbaglio a lungo fuori dal frigo (quindi non lo uso più per l'alimentazione): cosa potrebbe confermarla, il cambiamento d'odore?

Re: Olio jojoba e di lino . . . x fabrizio

Inviato: mar mag 21, 2013 8:50 am
da Fabrizio Zago
No, il cambiamento di colore spesso non si avvera ma il prodotto è ossidato ugualmente. Bisognerebbe fare un'analisi in laboratorio ma costa molto. Quindi, nel dubbio, è preferibile destinare l'olio al legno.
Ciao
Fabrizio