Dubbi su karitè + aloe

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Follia73 » ven dic 31, 2010 12:37 pm

Buondì, vorrei sapere se servono dei conservanti per un mix di karitè sciolto a bagnomaria + gel d'aloe... perchè invece di fare ogni volta 'sto passaggio ne preparerei un po' di più e lo conserverei in una confezione vuota di crema. Aggiungo l'aloe al karitè perchè so che quest'ultimo in assenza di una componente idratante a lungo andare può seccare pelle e capelli. Che ne dite?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 31, 2010 2:52 pm

Ciao, dico che il karitè, essendo anidro, non ha bisogno di conservanti. Il gel di aloe invece ne ha bisogno ma potrebbe anche essere che di conservanti ne contenga già (altrimenti marcisce) e quindi non servirebbe aggiungere nulla. Se invece il gel te lo estrai tu devi proprio conservarlo.

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Follia73 » ven dic 31, 2010 4:56 pm

E' un gel che ho comprato, quindi vado tranquilla :wink:. Ma se unisco l'aloe al karitè appena sciolto (e quindi molto caldo) ne rovino le proprietà?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 31, 2010 6:20 pm

No! Non rovini nulla perché la temperatura di fusione del karitè è tipicamente di circa 45°C e a questa temperatura i conservanti resistono abbastanza bene.

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Follia73 » ven dic 31, 2010 8:20 pm

Ma guarda che questo mix è semplicissimo, non può non riuscirti: prendi mezzo cucchiaino o meno di burro di karitè (puro) e lo fai sciogliere a bagnomaria. Quando è diventato un olio ci unisci un po' di gel d'aloe e fai un mix... vedrai che verrà fuori una cremina biancastra che sulla pelle si assorbe benissimo ^_^.

Follia73
Messaggi: 31
Iscritto il: ven mar 19, 2010 9:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Follia73 » sab gen 01, 2011 11:12 pm

L'olio di karitè non credo sia uguale al karitè sciolto a bagnomaria, secondo me va bene per il corpo ma non per il viso. Sì, se vorrai fare un barattolino de mix basta che aumenti le dosi, fai 50 e 50 e non ti sbagli :wink:

kalima
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 03, 2011 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da kalima » lun gen 03, 2011 5:05 pm

ciao a tutti ma se invece estraessi io la polpa di aloe e la aggiungessi a del karite vergine (non raffinato) secondo voi dell tocoferolo basterebbe come conservante?

M

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da barbara3 » lun gen 03, 2011 5:23 pm

Il tocoferolo NON è un conservante, è un'antiossidante e quindi non basterebbe.

kalima
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 03, 2011 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da kalima » lun gen 03, 2011 5:52 pm

e quale sarebbe un conservante?

M

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 03, 2011 6:14 pm

Ciao josef330,
non hai sbagliato nulla, tutto assolutamente corretto e molto chiaro.

kalima
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 03, 2011 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da kalima » lun gen 03, 2011 6:26 pm

ok tutto chiaro,
ma la mia domanda voleva arrivare a capire quale conservante usare per conservare qualsiasi prodotto che contenga acqua o materiale degradabile....
piu volte mi sono fatto la domanda per il gel di aloe...quando mi serve spesso taglio una foglia e poi me ne rimane molto di piu di quello che uso...inteligente sarebbe unirlo al burro di karite per farne una crema o tenerlo in un vasetto per il prox utilizzo...subentra allora il problema conservazione...chiedevo quindi quale potesse essere un conservante adatto....
unirlo ai saponi mi sembra uno spreco....

grazie
M

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Laura12 » lun gen 03, 2011 6:36 pm

kalima ha scritto:...inteligente sarebbe unirlo al burro di karite per farne una crema o tenerlo in un vasetto per il prox utilizzo...subentra allora il problema conservazione...chiedevo quindi quale potesse essere un conservante adatto....
Quando si arriva a questo punto si spalanca il mondo delle creme fai da te e le questioni da porsi sono anche altre oltre quella del conservante da usare, perchè per esempio burro di karitè e succo d'aloe non stanno insieme, serve un emulsionante; prova a cercare su questo forum con il termine spignatto, dovrebbero venire fuori delle discussioni che ti forniranno un'idea sull'argomento.

kalima
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 03, 2011 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da kalima » mar gen 04, 2011 4:21 pm

allora quando mi si porra il problema di conservare il gel di aloe faro cosi....
aggiungero' l'1% di acido salicilico
e conservero' in vasetti scuri....
se i vasetti non sono abbastanza scuri o se il luogo dove deve essere conservato ha molta luce onde evitare che si ossidi aggiungero del tocoferolo quanto devo ancora scoprirlo.....

m

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da Laura12 » mar gen 04, 2011 4:44 pm

kalima ha scritto:allora quando mi si porra il problema di conservare il gel di aloe faro cosi....
...se il luogo dove deve essere conservato ha molta luce onde evitare che si ossidi aggiungero del tocoferolo
E' inutile aggiungere tocoferolo all'aloe, perchè il tocoferolo è lipofilo, nell'aloe non si scioglierebbe, e preserva solo i grassi dall'irrancidimento da ossidazione, che è provocata a sua volta dall'ossigeno.

kalima
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 03, 2011 4:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbi su karitè + aloe

Messaggio da kalima » mar gen 04, 2011 6:02 pm

ah ok
avevo capito che il tocoferolo fosse un antiossidante ma non sapevo che non fosse idrosolubile

sempre e comunque
grazie

Rispondi