INCI pasta fissan alta protezione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
tizyb
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2010 7:56 pm
Controllo antispam: cinque

INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da tizyb » dom dic 19, 2010 8:40 pm

Buonasera a tutti. Sono nuova del forum e per nulla esperta della materia, sto cercando di informarmi per avere almeno una formazione "di base" sui preparati dei prodotti cosmetici e non.
Mi sono imbattuta casualmente nella Pasta Fissan Alta Protezione, quella per arrossamenti da pannolini, usata per la mia nipotina.
Volevo una opinione veloce sull'Inci del prodotto, visto che si tratta di un prodotto per bambini:
Lanolin, petrolatum, aqua, paraffinum liquidum, zinc oxide, cetearyl alcohol, hydrated silica, tocopheryl acetate, linseed acid, panthenol, bisabold, chamomilla recutita extract, parfum, hydroxicitronellal, maltodextrin, linalool, coumarin, silica, BHT, phenoxytanol, methylparaben, propylparaben.

grazie.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da trousse » lun dic 20, 2010 1:53 am

Orribile... Altro che alta protezione, bisognerebbe proteggersi dall'uso di una crema del genere...
Se dai un'occhiata al biodizionario te ne accorgerai pure tu :wink:

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da BlueVelvet » lun dic 20, 2010 1:55 am

Già solo aver letto la parola PETROLATUM... tu metteresti il petrolio sulla pelle della tua nipotina?

Avatar utente
tizyb
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2010 7:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da tizyb » lun dic 20, 2010 10:27 am

Volevo appunto una conferma visto che dovrebbe trattarsi di una pasta appositamente per bambini. Ho notato il petrolatum, in più al secondo posto come inci.
Vorrei chiedere un'altra cosa se posso: a parte il petrolatum non so riconoscere molto le voci degli altri derivati del petrolio o i parabeni all'interno dei vari inci: potreste indicarmi i più comuni per favore?
Grazie.
tizy

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da Riky » lun dic 20, 2010 11:15 am

Fermo restando che il petrolatum non è un ingrediente rinnovabile ed ecocompatibile ed +è oggi sostituibile da ingredienti e sostanze più dermoecocompatibili, dire che usare un prodotto con petrolatum è come mettere petrolio sulla pelle, equivale all'affermazione che mettere zucchero nel caffè è come zuccherare con barbabietole....

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da alastor » lun dic 20, 2010 12:33 pm

allora chiamamo lo zucchero barbabicchero però anche così rimane che la barbabietola è sempre commestibile come lo zucchero e che petrolatum e paraffina derivano sempre dal petrolio con quello che ne deriva (c'era un discorso su sostanze cir ma non mi ricordo, comunque sul forum se ne era parlato).
mi rimangono due perplessità oltre all'uso del petrolatum e della paraffina e magari chi ne sa più di me può colmare questa lacuna: è opportuno mettere profumazioni sulla pelle del bambino così come lanolina se di quest'ultima non si sa se contenga o meno residui di pesticidi?
un'alternativa potrebbe essere farsi fare una semplice pasta simil-fissan dal farmacista a base di ossido di zinco bisabololo olio e cere vegetali?

Avatar utente
tizyb
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2010 7:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da tizyb » lun dic 20, 2010 12:48 pm

Ho trovato un'azienda che fa prodotti eco-bio, ho letto qualche inci e mi pare sia abbastanza positivo. Proverò anche a chiedere al farmacista se hanno qualche loro preparato simile e chiederò l'inci, vediamo cosa mi risponderà :D

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da Riky » lun dic 20, 2010 1:42 pm

alastor ha scritto: ... la barbabietola è sempre commestibile come lo zucchero e che petrolatum e paraffina derivano sempre dal petrolio con quello che ne deriva (c'era un discorso su sostanze cir ma non mi ricordo, comunque sul forum se ne era parlato).
mi rimangono due perplessità oltre all'uso del petrolatum e della paraffina e magari chi ne sa più di me può colmare questa lacuna: è opportuno mettere profumazioni sulla pelle del bambino così come lanolina se di quest'ultima non si sa se contenga o meno residui di pesticidi?
un'alternativa potrebbe essere farsi fare una semplice pasta simil-fissan dal farmacista a base di ossido di zinco bisabololo olio e cere vegetali?
- L'esempio che ho fatto riguardava solo il fatto che la sostanza finale è diversa da quella di origine - poi certamente il petrolio deriva dal mondo minerale. Quando ti lavi col sapone usi sapone, e il prodotto che usi è sapone, non i grassi di partenza (o, per dare una immagine orrifica visto che siamo a natale, il vecchietto assassinato dalla dolce coppia di vecchiette di arsenico e vecchi merletti...).... :lol:
- Quello che si usa sulla cute dei bimbi nei primi 9 mesi di vita condiziona la reattività cutanea successiva, addirittura di tutta la vita (lavori fatti da poco): è evidente che bisogna usare prodotti dermoeco! E non profumi! Ma lo sai bene che questo - quello della pelle dei bebè - è un tema sul quale batto da sempre.
- Ci sono anche vaseline vegetali, e comunque sempre meglio i polideceni, non saranno biodegradabili, ma almeno non derivano dal petrolio (è la facile demagogia del "petrolio sulla pelle" che non mi piace tanto - e meglio petrolatum per quanto derivante dal petrolio, che un grasso vegetale di dubbia origine e magari pieno di aflatossine, per un baby). Nel dubbio, meglio di tutto Olio Extra Vergine di Oliva!

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da BlueVelvet » mar dic 21, 2010 1:02 am

Potresti anche usare olio di calendula e idrolizzati alla camomilla.
O farina di riso.

Avatar utente
tizyb
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 19, 2010 7:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da tizyb » mar dic 21, 2010 4:04 pm

Grazie.

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da Comics » mer dic 22, 2010 10:21 am

Oppure potresti farti preparare in qualche farmacia la pasta all'acqua che è un composto formato da glicerina, acqua distillata, talco veneto e ossido di zinco in parti uguali... :wink:

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da Riky » mer dic 22, 2010 11:14 am

La pasta all'acqua calma la cute, la protegge, è lenitiva, ma non ha nulla di idratante nutriente, e nel caso dei bebè va bene sulla cute che tende alla macerazione (es pieghe), perchè asciuga troppo. Non è una crema o un simil-olio, non va a sostituire nessun idratante per la cute secca. Da quando, anni fa, ho introdotto l'argomento pasta all'acqua- ossido di zinco come ottimo prodotto e ottimo ingredente lenitivo, constato che si sono fatte davvero troppe generalizzazioni, tanto da vedere post dove di consiglia la pasta all'acqua per tutto (e gente che chiede "ma va bene anche per me che ho.....").
Ossido di zinco senza lipidi (es, pasta ll'acqua e sospensioni liquide di ossido di zinco) = vanno bene come lenitive, ma asciugano. Per cui su lesioni infiammate (=rosse, in pratica), ma non "secche".
Ossido di zinco in creme-unguenti ed emulsioni varie = quindi, con componente di olii = vanno bene come lenitive-sfiammano - leniscono e calmano il prurito, anche in caso di secchezza. Quasi tutte le paste all'osido di zinco per bebè che si trovano in commercio, sono in base paraffinum liquidum-petrolatum. TRANNE, quelle dermoecocompatibili. Ce ne sono diverse che contengono anche estratti botanici, oleoliti et vari fiori e piante, e non sono ideali per gli atopici, ovviamente. MA: gli olii derivati dai semi vanno benissimo (a meno che, non ci sia una allergia individuale).
E' chiaro adesso? :mrgreen:

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: INCI pasta fissan alta protezione

Messaggio da Comics » mer dic 22, 2010 2:34 pm

Hai ragione! Mi sarei dovuto fermare al tuo consiglio... :roll:

Rispondi