veicoli, nanosomi, etc.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da aliadimaggio » sab dic 18, 2010 9:59 am

Ciao a tutti e buona giornata. Riporto qui di seguito una corrispondenza privata tra me e Fabrizio Zago. L'argomento è stato da entrambi reputato interessante, tanto da condividerlo sul forum. Ecco qua:
veicoli, nanosomi, etc.

veicoli, nanosomi, etc.
Inviato: mer dic 15, 2010 1:32 pm
Da: aliadimaggio
A: Fabrizio Zago

E' molto che non frequento il forum, per ovvi motivi di tempo, anche se lo tengo spesso come punto di riferimento per scelte personali e commerciali. Sono, infatti titolare di un'erboristeria a Forlì, dove vendo, tra l'altro, cosmetici eco bio. Sono certa di avere dimenticato molte cose sulla struttura della pelle e di un buon cosmetico, ma, purtroppo, giusto stamani, non ha funzionato il motore di ricerca e, pertanto, sono a scriverti personalmente per non "sovraccaricare". I miei dilemmi nascono dal fatto di aver recentemente letto un libro (Tutte Ragazze di Riccarda Serri e Anna Capelli) che, dopo aver parlato degli attivi delle creme, passa al loro "apetto cruciale": come vengono gli attivi trasportati in profondità e resi biodisponibili? "Con i nanosomi , più solidi e stabili dei liposomi (sulla sicurezza dei quali esistono tuttavi aspre controverse scientifiche). " Ora, siccome sono certa di avere un tempo letto sul forum qualcosa di negativo sui nanosomi, mi chiedo: i principi attivi presenti nel creme eco bio, vengono di fatto veicolati in profondità o no? Se sì, da che cosa? La domanda non è peregrina. Personalmente ho 47 anni ben portati, ma sono in una fase in cui la tentazione di avere un viso più giovane è grande. So che anche l'alcool è un veicolo, ma sono rimasta allibita dall'INCI di "Faces" Fluido idratante per pelle sensibile e delicata di Lavera, che lo mette al terzo posto (dopo acqua e olio di soia). Anche sull'alcool ho letto commenti negativi. E gli oli essenziali? So che penetrano immediatamente, ma, in genere, li trovo sempre agli ultini posti...
Insomma, andare in profondità o no? E, se la risposta è no, quali risultati aspettarsi, soprattutto da una certa età in poi?
Ti ringrazio per il tempo che potrai dedicarmi.
Laura

Re: veicoli, nanosomi, etc.
Inviato: mer dic 15, 2010 8:45 pm
Da: Fabrizio Zago
A: aliadimaggio
Ciao Laura,
le tue questioni sono interessanti e credo che andrebbero postate direttamente sul forum. Ma già che ci siamo andiamo avanti.
L'alcool della Lavera non è affatto inserito per dare maggiore penetrazione ai principi attivi ma solo per conservare il prodotto.
E' vero che spessissimo gli oli essenziali sono agli ultimi posti, e, dico io, meno male perché gli OE sono molto, ma proprio molto, attivi e metterne troppi può causare molti guai. Quindi è bene che stiano al loro posto. Volgio dire che serve la giusta quantità di OE che generalmente è bassa ma sufficiente per fare quello che devono fare.
Complimenti per aver letto l'ottimo libro di Riccarda di cui mi onoro di essere amico personale (sul piano tecnico/professionale siamo molto più che amici, siamo simbiotici e condividiamo moltissime cose in campo cosmetico e dermatologico).
Ma torniamo al tema iniziale. I principi attivi penetrano alla grande se posti in una crema che preservi i principi attivi stessi. Se queste sostanze sono "libere" svolgeranno la loro azione in tempi molto brevi. Alle otto di mattina ci si mette la crema e alle nove tutto quello che poteva fare la crema lo avrà fatto. Se invece uso dei sistemi di "cessione" controllata, ma anche una crema grassa, la penetrazione sarà rallentata e così a mezzogiorno avrò ancora delle sostanze attive che arrivano alla pelle.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da Riky » sab dic 18, 2010 12:25 pm

Tengo subito a dire che i nanosomi non sono nanoparticelle (i nanosomi sono delle marketing-particelle) e vorrei aggiungere una considerazione che chi ha orecchie per intendere indenda: a volte, per portare avanti discorsi innovativi e controcorrente (cosmesi dermoecocompatibile), occorre dare un colpo al cerchio e un colpo alla botte.
Come penetrano le varie sostanze attraverso gli strati della cute (epidermide, e pure derma, perchè anche se teoreticamente gli ingredienti cosmetici non dovrebbero penetrare, la realtà dei fatti è che alcuni oltrepassano eccome la giunzione dermoepidermica e arrivano al derma, e da qua anche al torrente circolatorio)?
Penetrano attraverso il cemento intercellulare che c'è tra i cheratinociti (essenzialmente sostanze liposolubili), penetrano attraverso gli ostii follicolari (i cosiddetti "pori"), che rappresentano delle specie di soluzioni di continuità tra esterno e interno, penetrano attraverso le membrane (che sono fatte di lipidi, fosfolipidi, e pure acqua), i lipidi si mescolano e si diffondono, le molecole idrosolubili svolgono la loro funzione in loco, altri ingredienti fungono da "effetto domino" cioè innescano una serie di messaggi ad agire, e una serie di reazioni a catena. Di molti ingredienti vegetali non conosciamo ancora la precisa funzione molecolare, mentre conosciamo a grandi linee l'effetto globale (esempio il glicirretico, che è lenitivo - deriva dalla liquerizia: una multinazionale tedesca - è solo un esempio - lo ha scorporato, ha creato un ingrediente brevettandolo con determinate funzioni - quelle più antiarrossamento - del glicirretico stesso....).
Il discorso è lungo e omplesso, fatto sta che un buon cosmetico ben fatto penetra quello che basta..
(e un ottimo agente di penetrazione è per esempio il propilenglicole, purtroppo bollato rossissimo da Fabrizio, ma so che oggi ci sono propilenglicol-like assolutamente verdi, o quasi verdi...)

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da aliadimaggio » sab dic 18, 2010 3:17 pm

[quote="Riky"]Il discorso è lungo e omplesso, fatto sta che un buon cosmetico ben fatto penetra quello che basta..

Penetrare più a fondo non significa avere maggiore efficacia? Ovviamente senza "vendere l'anima al diavolo" o, peggio, intossicarsi. Mi spiego: io faccio un grande uso di oli base. La vitamina E contenuta nell'olio di germe di grano penetra a fondo o no? Se io metto il propilenglicolico o un altro vettore, cambia qualcosa a levello di effetto antivecchiamento?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 18, 2010 7:15 pm

Senti facciamo così: se mi metto una crema in viso, dopo qualche minuto non la "sento" nè la "vedo" più. Dove sarà finita? Ovvio che, in forme diverse, i componenti della crema sono penetrati nella pelle.
Se queste sostanze si "fermano" negli strati più superficiali della pelle, poco male, ma se penetrano più a fondo è chiaro che possono raggiungere i capillari ed entrare in circolo (posizione personale mia, entrano in circolo anche quelli "superficiali"). E' per questo che dico che il primo "depuratore" dei cosmetici è l'essere umano.
Aggiungo che il mondo dei componenti cosmetici è talmente vasto, migliaia di sostanze, che dubito che si disponga, per tutti, di studi sull'uomo a lungo termine. Sugli animali invece ci devono essere!
Per questa semplicissima ragione esiste questo forum ed il collegato biodizionario, per dire cioè che darsi addosso del petrolio, assorbirlo, digerirlo (se ci si riesce), non è poi una bellissima idea.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 19, 2010 10:15 am

"Detta in altri termini, non è detto che tutto ciò che è naturale faccia bene"
Assolutamente d'accordo con questa affermazione.

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da aliadimaggio » lun dic 20, 2010 12:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Detta in altri termini, non è detto che tutto ciò che è naturale faccia bene"
Assolutamente d'accordo con questa affermazione.
Quindi anche le classificazioni di cui a questo link sono da prendere con le molle, immagino. Sembrerebbe, invece,
che solo alcuni oli, quelli dove viene scritto "attenzione", siano da usare con cautela, mentre per gli gli altri... via libera....Avendolo scritto la casa produttrice, mi pare che si prenda una bella responsabilità con i consumatori!

http://www.fitomedical.com/nozioni_base ... nziali.pdf

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da alastor » lun dic 20, 2010 12:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Se queste sostanze si "fermano" negli strati più superficiali della pelle, poco male, ma se penetrano più a fondo è chiaro che possono raggiungere i capillari ed entrare in circolo (posizione personale mia, entrano in circolo anche quelli "superficiali"). E' per questo che dico che il primo "depuratore" dei cosmetici è l'essere umano.
ciao fabrizio, ti sottopongo queste considerazioni sparse e sconclusionate: il problema è che non è possibile far penetrare solo quello che vogliamo far penetrare e neanche indirizzare nella complessità della struttura cellulare il principio attivo che vogliamo interagisca con la biochimica cellulare. la chimica cosmetica ci mette a disposizione prodotti più simili ai farmaci che ai cosmetici tradizionali ma senza darci indicazioni precise sui loro effetti su di noi (peptidi eccipienti di nanosomi conservanti profumazioni tensioattivi eccetera, ingredienti spesso tossici per le cellule) ma neanche sulla loro reale efficacia?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: veicoli, nanosomi, etc.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 21, 2010 2:28 pm

Ciao alastor,
secondo me ti sei fatto le domande ed anche dato le risposte, che condivido pienamente.

Rispondi