acqua ossigenata + aceto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » lun dic 13, 2010 11:35 am

Buongiorno a tutti e ciao Fabrizio che spero tanto mi dia un "illustre" parere chimico sulla cosa :-)
premetto che ho cercato due volte l'argomento con la funzione "cerca", ma non l'ho trovato quindi spero proprio di non ripetere qualcosa di gia' affrontato.
Volevo sostanzialmente sapere se e' possibile (e se ha senso) creare uno spruzzino casalingo per la detersione del bagno utilizzando acqua ossigenata molto "volumizzata" (tipo 130 vol.? e' troppo?) addizionandola con aceto. Che dici Fabrizio? Si aumenterebbe il potere detergente della cosa, o per qualche strana reazione chimica le due sostanze vanno in contrasto ed e' meglio procedere SOLO con l'acqua ossigenata siccome (questo l'ho trovato si', in un vecchio thread) quest'ultima ha un potere igienizzante di gran lunga superiore a quello dell'aceto?
Nel caso in cui sia possibile, qual e' la corretta proporzione? Un misurino di acqua ossigenata, uno di aceto e due di acqua potrebbe andare bene o suggerisci un'altra combinazione?
Grazie mille e buona giornata :-)

Daria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 13, 2010 12:18 pm

Ciao daria76,
uno spruzzino con acqua ossigenata a 120 vol è un suicidio e non serve a molto, sarebbe come sparare ad una mosca col cannone.
L'aggiunta di acido acetico ha una sua valenza nel senso che si forma acido peracetico cioè una sostanza iper disinfettante (ammesso che ti serva). Però c'è il retro della medaglia e cioè che con l'aceto non aggiungi "solo" acido cetico ma anche altre sostanze che possono destabilizzare l'acqua ossigenata col risultato di non avere più nell'una nè l'altra. Diverso è se usi acido acetico puro.
Quindi non farei nulla e mi limiterei ad usare acqua ossigenata a 30 - 40 volumi e stop.

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » lun dic 13, 2010 12:38 pm

>Quindi non farei nulla e mi limiterei ad usare acqua ossigenata a 30 - 40 volumi e stop.

Perfetto. Facile e comodo. La devo diluire in acqua o usarla pura?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 13, 2010 8:24 pm

Devi diluire 3 volte quella a 120 vol, così diventa da 40.

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » lun dic 13, 2010 8:47 pm

ops no, non mi sono spiegata bene....
quella da 40 vol., quella che mi consigli di usare (e che infatti oggi ho comprato) di quanto la devo diluire, SE la devo diluire, nello spruzzino prima di pulire?
Oggi ho fatto un misurino di acqua ossigenata e 4 di acqua di rubinetto. Va bene?
Poi ho finito di far domande, per oggi ;-)
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 13, 2010 9:47 pm

Dipende da quello che ci devi fare. Ad esempio per togliere una macchia colorata va bene la diluizione che hai fatto ed anche per il bagno. Se invece devi togliere della muffa allora devi usare la 40 volumi pura.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da trousse » lun dic 13, 2010 10:59 pm

Daria dove l'hai trovata l'acqua ossigenata 40 volumi? Dovrei togliere la muffa dai muri...
Grazie mille dell'aiuto.

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » mar dic 14, 2010 12:33 am

Fabrizio grazie mille, sei stato gentilissimo!! :)
Trousse, allora: la mia in realta' e' 36 volumi, non 40, e l'ho comprata in farmacia. All'inizio ero andata in un negozio di forniture di parrucchieri e loro me ne volevano vendere una da 40 vol. che pero' era addizionata con parecchie altre schifezze (i soliti PEG, profumo, e varie altre amenita'), quindi non l'ho comprata. Meno male che all'ultimo me ne sono accorta.
Pare quindi (anche quelli della profumeria me l'hanno confermato) che per trovare quella pura come la mia con inci solo: peroxide hydrogen, aqua - bisogna necessariamente andare appunto in farmacia.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da trousse » mar dic 14, 2010 1:24 am

Grazie mille, sei stata gentilissima...

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da cybermarzia » mer dic 15, 2010 5:29 pm

io oggi ho provato in farmacia ma ne li ne i loro fornitori ce l'hanno più ormai da tempo.
qualcuno sa qualche sito per comprarla on line?

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » mer dic 15, 2010 11:50 pm

ecco qua :)

http://www.farmaciamontera.it/Galenico/ ... -36-V.html

chiedigli l'inci perche' non lo vedo, giusto per sicurezza :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da aliari » gio dic 16, 2010 3:20 pm

veramente io la trovo in ferramenta.E' quella che si usa per sverniciare il legno.Ed è pura acqua ossigenata a 130 volumi, costo € 2.50.
Ciao
Ari

Avatar utente
daria76
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 17, 2009 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da daria76 » gio dic 16, 2010 4:27 pm

qui si parlava di quella a 40, non di quella a 130. il ferramenta non credo abbia quella a 40 vol.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da aliari » gio dic 16, 2010 9:44 pm

Pardon.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: acqua ossigenata + aceto

Messaggio da Jenny » ven dic 17, 2010 6:49 pm

E dove sta il problema? Diluisci una parte di perossido a 130 vol. in 3 parti di acqua distillata e avrai una 40 vol. un po' abbondanti. No?
Una raccomandazione, usate i guanti e cercate di non schizzare in giro. Il perossido a 130 vol. è micidiale :twisted:

Rispondi