GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Federica36
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 09, 2010 11:43 am
Controllo antispam: cinque

GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Federica36 » gio dic 09, 2010 2:32 pm

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi, viste le vostre conoscenze in materia, se è vero che usare creme e detergenti con oli essenziali ( yaln ylang, arancio, rosa, etc ) possa creare delle reazioni allergiche, specie se si ha a che fare con una pelle molto delicata.
mi sono resa conto che alcune case erboristiche li mettono ovunque, mentre altre no, ad esempio Lavera, nella sua linea per pelli reattive, non ne usa nessuno. Io ho la couperose e mi sto interrogando .... ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 09, 2010 7:30 pm

Ciao Federica36,
il problema è che gli OE funzionano, sono molto attivi. E' logico quindi che se si esagera ci possono essere delle reazioni avverse. Questo non significa che gli OE facciano male o siano pericolosi, tuttaltro. Il vero problema è che i formulatori di prodotti cosmetici basati su OE devono essere molto, ma molto più bravi dei loro colleghi che si occupano di cosmesi tradizionale. Un errore di dosaggio è meno grave nel secondo caso che nel primo.
Stabilito che gli OE devono essere gestiti da esperti è anche vero che delle volte fanno dei miracoli (cosmetici beninteso) e quindi sono una risorsa importante della cosmesi.
Condivido la scelta fatta dalla ditta che non ne usa o ne usa pochissimi nei prodotti per pelli problematiche.

Federica36
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 09, 2010 11:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Federica36 » ven dic 10, 2010 9:27 am

grazie, terrò conto ! ma, toglimi una curiosità, per favore: come mai le ditte eco bio tedesche e svizzere sono molto più avanzate di quelle italiane??

karina

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da karina » ven dic 10, 2010 10:53 am

Non capisco sulla base di che cosa fai un'affermazione del genere. Ti chiedo di spiegarti meglio.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da baby36 » mer set 07, 2011 2:11 pm

perchè avevo visto la linea Neutral di Lavera, priva di OE e di profumi.

Lira
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 06, 2011 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Lira » gio set 08, 2011 8:13 pm

Io per esempio so che se si esagera con il Tea tree si rischia di provocare una vera e propria ustione sulla pelle!
Infatti essendo alle prime armi ci vado cauta con gli olii essenziali, anche se mi ispirerebbero tantissimo...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Akira » ven set 09, 2011 9:19 am

Ciao i prodotti della biokima sono validi? Conoscete questa marca?

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da baby36 » lun set 12, 2011 8:19 am

Io non l' ho mai sentita .

chiocciolina2306
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 06, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da chiocciolina2306 » gio dic 01, 2011 4:58 pm

Ciao Fabrizio, vorrei chiederti un consiglio a proposito di un paio di creme per il viso. So che l'argomento sui prodotti che contengono olii essenziali è già stato affrontato, e che è meglio non usarli in gravidanza. Io adesso sto allattando la mia bimba e vorrei sapere se questi due prodotti possono interferire con l'allattamento o se posso usarli con tranquillità. Grazie mille per la tua disponibilità.                                                                   -                                                       1)Aqua- Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Cetearyl alcohol - Coco caprylate - Helianthus annuus seed oil*- Butyrospermum parkji butter*- Sodium stearoyl lactylate - Glyceryl stearate citrate - Glyceryl stearate - Sodium PCA - Theobroma grandiflorum butter*- Rosa rubiginosa oil*- Ceramide 3 - Tocopheryl acetate - Xanthan gum - Sodium Hyaluronate (polimerico ad elevato peso molecolare ottenuto per  fermetazione da batteri non geneticamente modificati) - Panthenol - Allantoin - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Sodium phytate - Profumo**-Citronellol**- Geraniol**- Benzyl benzoate**- Linalool**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali.                        

2) Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane (da olio di oliva) - Glycerin* - Glyceryl stearate citrate -Cetearyl alcohol - Coco caprylate - Palmitoyl tripetide 5 - Niacinamide - Tocopheryl acetate - Butyrrospermum parkii butter*- Rosa rubiginosa seed oil*- Sodium PCA - Persea gratissima  insaponifiable - Orizanol - Ceramides - Brassica campestris sterols - Sodium jaluronate - Hydrolyzed Glycosaminoglycans - Terminalia sericea extract - Echinacea angustifolia extract - Phospholipids -Sodium Carboxymethyl Betaglucan - Retynil palmitate - Allantoin - Panthenol - Sodium dehydroacetate - Xanthan gum - Capryloyl glycine - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Citric acid - Sodium phytate - Profumo**- Benzyl benzoate**- Citronellol**- Geraniol**- Linalool**
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 01, 2011 9:45 pm

Non sono in grado di stabilire, via internet, la quantità e la qualità degli OE utilizzati e neppure il loro grado di assorbimento (che è sempre piuttosto elevato).
In gravidanza ma anche durante la'allattamento si dovrebbe evitare come la peste di far ingerire alla signorina degli allergeni perché è in tenera età che si "prendono" le allergie e questi prodotti di allergeni ne hanno un bel po'.
Ciao
Fabrizio

chiocciolina2306
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 06, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da chiocciolina2306 » ven dic 02, 2011 12:53 pm

Fabrizio ti ringrazio molto per la tua risposta, sei preziosissimo!! Buona giornata a te e a tutto il forum :)

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da -anonimo » ven dic 02, 2011 10:20 pm

Mi aggancio a questo thread per avere delucidazioni su una cosa che mi chiedo da tempo e che riguarda l'O.E. di Salvia Officinalis. Ho letto da qualche parte che questo O.E. (non so se vale anche per quello di Salvia Sclarea) è neurotossico ed epatotossico, non ricordo perchè, forse perchè contiene thujone e canfora. Allora mi chiedevo se questa tossicità riguarda solo l'ingestione di quest'olio oppure se esso può essere tossico anche se uno se lo spalma addosso. In questo caso, la tossicità dipende dalla quantità di olio presente in una crema o dipende dal tempo prolungato di esposizione (diciamo così) a questo ingrediente? Se l'azienda è seria e ha dosato bene l'O.E., si può stare tranquilli al 100% che non intossichi l'utilizzatore? Ci si può spalmare la crema anche in faccia, che è vicina al cervello? :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 03, 2011 3:25 pm

Ciao 6i9i,
le considerazioni che fai sulle quantità e tempo di esposizione sono assolutamente corrette. Corrette nel senso che anche un piccola quantità che rimane sulla pelle per lungo tempo ne presuppone una penetrazione maggiore che se il contatto è breve.
Ma per il resto delle questioni e cioè la pericolosità intrinseca dell'OE dovresti rivolgerti a Marco Valussi (www.infoerbe.it) che è il nostro guru della botanica e soprattutto della fitoterapeutica.
Ciao
Fabrizio

chiocciolina2306
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 06, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da chiocciolina2306 » sab dic 10, 2011 4:16 am

Aiuto ragazzi, a questo punto sono un po' confusa... Sto allattando e non so quali prodotti usare... Per il corpo uso olio di mandorle o burro di karitè, ma potete consigliarmi una buona crema idratante per il viso priva di oli essenziali? E per le mani cosa posso usare? Grazie a tutti!!

chiocciolina2306
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 06, 2011 4:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: GLI OLI ESSENZIALI SONO PERICOLOSI?

Messaggio da chiocciolina2306 » mar feb 14, 2012 5:02 pm

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da Fabrizio (o da chi vorrà aiutarmi!) riguardo a queste due creme per il viso, che come inci mi sembrano ok. Le mie domande: sono buone a livello di idratazione? E poi: si possono usare durante il periodo dell'allattamento? Grazie per le risposte, buona giornata!                      
                                                             Il primo prodotto: 
INCI: 
 AQUA (solvente) 
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente) 
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
 SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente) 
 HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo / vegetale) 
 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico) 
 CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
 TAPIOCA STARCH (Farina vegetale) 
 GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante) 
 MICROCRYSTALLINE CELLULOSE (assorbente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
 MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo) 
 GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante) 
 GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante) 
 XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 CELLULOSE GUM (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante) 
 P-ANISIC ACID (coprente) 
 PARFUM 
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante) 
 MALVA SYLVESTRIS FLOWER EXTRACT (condizionante cutaneo) 
 LIMONENE (Allergene del profumo) 
 LINALOOL (Allergene del profumo) 
 CITRAL (additivo) 
or  CITRAL (Allergene del profumo) 
 BENZYL BENZOATE 
Questo è il secondo prodotto:                  


INCI: 
 AQUA (solvente) 
 ALCOHOL* (solvente) 
 GLYCINE SOJA OIL* (emolliente / profumante / condizionante cutaneo) 
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
 GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante) 
 VITIS VINIFERA SEED OIL (emolliente / condizionante cutaneo) 
 MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo) 
 CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) 
 SORBITOL (umettante) 
 ELAEIS GUINEENSIS OIL* (emolliente) 
 PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL* (emolliente) 
 PARFUM** 
 XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) 
 p-ANISIC ACID (coprente) 
 TOCOPHEROL (antiossidante) 
 LINALOOL** (Allergene del profumo) 
 ALCOHOL (solvente) 
 HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo) 
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante) 
 LIMONENE** (Allergene del profumo) 
 CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / antiossidante / astringente / emolliente / umettante / coprente / igiene orale / condizionante cutaneo / protettivo cutaneo / tonico / assorbente UV) 
 CARICA PAPAYA FRUIT EXTRACT (vegetale) 
 GERANIOL** (Allergene del profumo) 

*Da agricoltura biologica 
**Ricavato da oli essenziali naturali 

Rispondi