Ho una crema all'ossido di zinco con i componenti scritti in italiano:
aqua depurata
ossido di zinco
olio di mandorle dolci
cetiletere etossilato
alcool cetilico
cetil palmitato
alcool stearilico
eosina
glicole propilenico
sorbitolo
bisabololo
acido citrico
fenossietanolo
sorbato di potassio
benzoato di sodio
sodio deidroacetato
il cetiletere etossilato com'è? contiene diossano in quanto etossilato? Tanto? (per i PEG si fa il discorso del numero alto o basso = più o meno diossano)
il glicole propilenico è dannoso oltre che petrolifero?
Altro che mi sfugge?
Grazie Elsatar
parere su crema all'eosina e ossido di zinco
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: parere su crema all'eosina e ossido di zinco
Prima di tutto le composizioni (per Legge) devono essere scritte in linguaggio INCI. Scritte in italiano è come se non ci fossero!
Il cetiletere etossilato sicuramente contiene tracce del processo di etossilazione.
Il glicole propilenico oltre che essere petrolifero è anche molto solvente e penetrante, per questo motivo ha il pallino rosso.
Il cetiletere etossilato sicuramente contiene tracce del processo di etossilazione.
Il glicole propilenico oltre che essere petrolifero è anche molto solvente e penetrante, per questo motivo ha il pallino rosso.
Grazie Fabrizio,
finora non ho trovato di meglio
, che dici si può usare?
il fatto che siano in italiano forse può dipendere dal fatto che è un parafarmaco?
Ciao Elsatar
finora non ho trovato di meglio
il fatto che siano in italiano forse può dipendere dal fatto che è un parafarmaco?
Ciao Elsatar
Eh lo so... ma la disperazione fa andare alla ricerca di aiutini!
Il cetiletere etossilato, per quanto riguarda il diossano lo possiamo paragonare ad un PEG con numero basso o alto?
Insomma ne ha tanto o poco?
Ciao grazie Elsatar
Il cetiletere etossilato, per quanto riguarda il diossano lo possiamo paragonare ad un PEG con numero basso o alto?
Insomma ne ha tanto o poco?
Ciao grazie Elsatar
dovrebbe essere intorno a 20 e il nome commerciale cetomacrogol 1000 -Polyethylene glycol 1000 cetyl ether- se dividi 1000 per il peso molecolare dell'ossido di etilene che è 44 ottieni 22 circa moli di ossido di etilene quindi ceteareth -20 ( ma la famiglia è numerosa) con il cas del prodotto 9004-95-9 non si identifica un solo prodotto ma una serie di ceteareth con 18-20-25 -30 moli di OE .
Come hai detto tu elsatar il prodotto potrebbe essere un OTC o parafarmaco in quanto il cetomacrogol 1000 è molto usato dall'industria farmaceutica
adriano
Come hai detto tu elsatar il prodotto potrebbe essere un OTC o parafarmaco in quanto il cetomacrogol 1000 è molto usato dall'industria farmaceutica
adriano
Grazie Adriano,
quindi è bruttino...
ciao Elsatar
quindi è bruttino...
ciao Elsatar