COCETH-10

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

COCETH-10

Messaggio da deb-bee » mer nov 24, 2010 5:15 pm

La mia curiosità insaziabile mi spinge a chiedervi cosa sia il "COCETH-10", da dove proviene, come si produce, cosa fa e perché ha il bollino rosso. L'ho trovato in un detersivo per il bucato. Qualcuno saprebbe gentilmente darmi qualche informazione?
Grazie!

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: COCETH-10

Messaggio da alastor » mer nov 24, 2010 9:34 pm

ciao, è alcol grasso da olio di cocco con 10 moli di ossido di etilene (di derivazione petrolifera quindi per questo il giudizio è negativo); ha funzione emulsionante e in un detersivo dovrebbe avere funzione di far penetrare nel tessuto il detersivo per una pulizia più profonda.
se mi ricordo bene dapprima si prende l'olio di cocco, poi si raffina si saponifica e si separano gli acidi grassi; poi questi vengono trasformati in alcoli formando cloruri eppoi vi vengono aggiunti 10 moli di ossido di etilene.

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

Re: COCETH-10

Messaggio da deb-bee » ven nov 26, 2010 9:39 am

Grazie mille alastor! Una risposta molto chiara ed esaustiva. Peccato che il detersivo in questione (di Almacabio) venga venduto come prodotto ecologico.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: COCETH-10

Messaggio da alastor » ven nov 26, 2010 12:28 pm

deb-bee ha scritto:Peccato che il detersivo in questione (di Almacabio) venga venduto come prodotto ecologico.
ciao, il coceth-10 è molto biodegradabile e la parte 'grassa' della molecola è vegetale quindi chi non prende in considerazione la derivazione parzialmente sintetica lo può considerare a posto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: COCETH-10

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:06 pm

Io invece ho un'altro dubbio e cioè che non conosco fabbricanti locali di Coceth-10.

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

Re: COCETH-10

Messaggio da deb-bee » mar nov 30, 2010 9:21 am

Tutto sommato, mi sono convinta che la prossima volta sarà meglio comprare un altro detersivo.
Grazie di nuovo per tutte le risposte!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: COCETH-10

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 02, 2010 8:32 pm

Il Dehydol 100 è definito a livello INCI come Laureth-10.

Zago

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COCETH-10

Messaggio da GemmaM » gio dic 02, 2010 10:34 pm

:?
Scusate l'ignoranza, ma quindi non esiste una tavola ufficiale con le corrispondenze fra ogni prodotto e la sua denominazione INCI????

Ciao,
Gemma

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

Re: COCETH-10

Messaggio da deb-bee » ven dic 03, 2010 9:40 am

Io onestamente, da profana, non capisco niente delle spiegazioni di D'alembert. Né capisco dove voglia arrivare con tali discorsi.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: COCETH-10

Messaggio da Laura12 » ven dic 03, 2010 11:04 am

deb-bee ha scritto: non capisco niente delle spiegazioni di D'alembert. Né capisco dove voglia arrivare con tali discorsi.
Potrebbe dare dei contributi interessanti, peccato che sia venuto qui solo per fare cavilli e teorizzare che tutto fa bene e tutto fa male, insomma a buttare fumo negli occhi e svilire tutti i discorsi fatti fin qui sul forum :)

deb-bee
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ago 17, 2010 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lugano, Svizzera
Contatta:

Re: COCETH-10

Messaggio da deb-bee » ven dic 03, 2010 11:30 am

Le informazioni che volevo me le ha date Alastor:
"Il coceth-10 é alcol grasso da olio di cocco con 10 moli di ossido di etilene (di derivazione petrolifera quindi per questo il giudizio è negativo)"
"il coceth-10 è molto biodegradabile e la parte 'grassa' della molecola è vegetale quindi chi non prende in considerazione la derivazione parzialmente sintetica lo può considerare a posto"
Ora sta a me decidere se voglio un prodotto facilmente biodegradabile ma di derivazione petrolifera, o cercarmi un altro prodotto. Il discorso per me si poteva chiudere lì.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: COCETH-10

Messaggio da Laura12 » ven dic 03, 2010 12:22 pm

D'alembert ha scritto:.. viene rappresentato favorevolmente e il metanolo... (ricordate il vino al metanolo ?! sapete quanti morti ci sono stati anni fa per il metanolo ? è successo in Italia, non in paese sconosciuto !)
Eventualmente fosse presente, I cosmetici non li beviamo :lol: non spacciarci fuffa inutile.
Le considerazioni che fai sono già ben presenti da anni nella struttura del forum, la "bollinatura" del biodizionario è solo un punto di partenza non un diktat imprenscindibile, il forum serve proprio a ragionare.
Ma a ragionare non a mestare :wink:

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: COCETH-10

Messaggio da Riky » lun dic 06, 2010 1:24 pm

Onestamente, signor D'alembert, da mera lettrice dei vostri scambi, posso dire che se Zago è bulgaro, lei si rivela molto burino...
:shock:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: COCETH-10

Messaggio da Lola » lun dic 06, 2010 7:15 pm

Sarà, tutto questo sventolare amicizie altolocate e oscure minacce mi pare tanto fumo e niente arrosto... Chi ha davvero il potere agisce, non perde tempo in chiacchiere a dire "lei non sa chi sono io".

Un consiglio caro amico, se non ho capito male chi è: vi state dando la zappa sui piedi; il mondo è cambiato, sono cambiati i consumatori, e potete pestare i piedini quanto volete, trincerarvi dietro la torre della fuffa che avete venduto a caro prezzo finora, ma non funziona più, e non si torna più indietro. Prima ve ne rendete conto, meglio sarà.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: COCETH-10

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 06, 2010 8:33 pm

Ciao Lola,
non hai capito male è proprio quel personaggio lì.
L'invidia è proprio una brutta cosa! Non per dire ma il biodizionario è ormai uno strumento adottato praticamente da tutti ed ha assunto una autorevolezza riconosciuta da moltissimi (sono stato recentemente in una grande azienda che lo ha usato nella diatriba con un suo fornitore).
Ogni volta che c'è un convegno in cui se ne parla male (ma che fanno questi qui tutto il giorno? Perché non lo fanno loro un bel biodizionario? è facile criticare senza fare nulla, mai) le frequenze al sito aumentano vertiginosamente. Va bene così.
Hai ragione, pestano i piedini e non si accorgono di essere sull'orlo del baratro.

Bloccato