L'olio è veicolato dall'acqua?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
momo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 14, 2007 10:00 am
Località: treviso

L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da momo » mer nov 24, 2010 2:09 am

Ciao a tutti,
mi scuso se non mi esprimerò in termini tecnici, non sono espertissima.
Io so che gli oli vegetali vanno messi sulla pelle umida per far in modo che penetri meglio,
in quanto il problema dell'olio è che ha particelle grosse. E' corretto?
Non innoridite per come ho espresso il concetto :oops:
Io in genere li metto sulla pelle asciutta con gel d'aloe contenente acido jaluronico,
è un uso corretto o e meglio appunto con l'acqua?

Vorrei avere qualche informazine in più sulla capacità degli oli di penetrare,
per evitare di usarli per niente o nel modo sbagliato.
E' megòio l'olio puro o usare delle creme bio che contengano tra gli ingredienti i vari oli, in modo da sfruttare la sinergia di tutti gli elementi presenti nella composizione

E inotre vi chiedo:
Che differenza c'è tra olio e siero? Quale va più in profondità? o la differenza è solo che uno è grasso e l'altro no?

Grazie a tutti :roll:

momo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 14, 2007 10:00 am
Località: treviso

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da momo » mer nov 24, 2010 7:11 pm

....ho fatto una domanda sciocca? :?:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da alastor » mer nov 24, 2010 9:39 pm

ciao, è meglio far penetrare il meno possibile, l'olio se ne deve stare sulla parte esterna della pelle a svolgere la sua funzione emolliente. con una quota acquosa forma un mix più dermoaffine, ricostruisce meglio la barriera stessa della pelle contro gli agenti esterni che la pelle può perdere per eccessiva detersione o per cause fisiologiche alterate.

momo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 14, 2007 10:00 am
Località: treviso

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da momo » mer nov 24, 2010 11:47 pm

Ciao Alastor e grazie per aver risposto.
Ma non ho capito bene. Dici che è meglio far penetrare il meno possibile l'olio che deve stare in superficie.
Ma anche che con una quota acquosa è più dermoaffine...
e quindi con o senza acqua si utilizzano gli oli? E vanno più in profondità con o senza acqua?
E se è meglio che penetri il meno possibile allora anche i suoi principi attivi non penetrano?

Scusa ma vorrei capire bene questa cosa....ora ho ancora più confusione :?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da alastor » gio nov 25, 2010 12:37 pm

credevo d'essere stato abbastanza chiaro, mancanza mia. comunque ci sono molti intereventi su questo forum che spiegano bene la questione. in breve: ti lavi con tensioattivi, la pelle perde parte della sua protezione superficiale (film idrolipidico) che cerchi di ripristinare con una crema o con una miscela di olio e acqua. solo olio potrebbe non bastare o fare l'effetto opposto, disidratando la pelle.
gli attivi contenuti nella crema che vuoi che penetrino servono per altri scopi che però sarebbe meglio non introdurre troppo facilmente perchè possono interagire con l'epidermide senza poi che nessuno ne abbia davvero studiato a fondo tutti gli effetti (che possono essere positivi ma anche negativi quand'anche inutili; insomma a me sembra ci vorrebbe che qualcuno di preparato li prescrivesse in coscienza vedi ad esempio il post sulle creme all'ossigeno).

momo
Messaggi: 16
Iscritto il: mer mar 14, 2007 10:00 am
Località: treviso

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da momo » gio nov 25, 2010 1:24 pm

Sicuramente tu ti sei spiegato bene, sono io che sono ignorante in materia,
ho letto la discssione sulle creme a ossigeno...ma a un certo punto la cosa è diventata troppo tecnica per me :oops:
Quindi tu dici che creme ed eventualmente oli devono avere solo la funzione di ristabilire il film idrolipidico, che è meglio che non penetrino le sostanze attive in quanto non sappiamo bene che effetto abbiano.
Quindi tutte le varie vitamine, antiossidanti....ecc ecc anche se presenti nei preparati è preferibile che stiano in superfice?
Ovviamente io faccio a riferimento ad oli e creme bio.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: L'olio è veicolato dall'acqua?

Messaggio da alastor » ven nov 26, 2010 12:40 pm

momo ha scritto:Quindi tu dici che creme ed eventualmente oli devono avere solo la funzione di ristabilire il film idrolipidico, che è meglio che non penetrino le sostanze attive in quanto non sappiamo bene che effetto abbiano.
Quindi tutte le varie vitamine, antiossidanti....ecc ecc anche se presenti nei preparati è preferibile che stiano in superfice?
Ovviamente io faccio a riferimento ad oli e creme bio.
il mio è un parere non da cosmetologo nè da dermatologo nè da biochimico! solo applico del buon senso alle informazioni che ho accumulato. a me sembra che laddove ci sia una pelle senza problemi basti un classico cosmetico idratante/emolliente per ripristinare le giuste condizioni, tutto il resto è quasi sempre marketing.
basta leggere l'intervento di riky sui radicali liberi per capire quanto sia presupponente e spesso inutile voler intervenire a livello cellulare a esempio nel delicato equilibrio ossidante/antiossidante/scavenger attraverso l'uso 'grossolano' di una crema infarcita di antiossidanti e non rispettando la fisiologia.

Rispondi