Filtri solari e latte materno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da anto2 » ven giu 03, 2011 2:17 pm

Fino a che parliamo di viso la cosa è fattibile ma spalmarsi d'olio tutto il corpo è quantomeno poco pratico

Il bagnoschiuma (un classico bagnoschiuma sles/betaina) addizionato d'olio funziona di più anche se, secondo me, non regge il confronto con l'olio doccia nivea o similari.

VioletAnemica
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 17, 2010 10:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da VioletAnemica » sab giu 04, 2011 2:09 pm

grazie anto, troverò una soluzione in attesa che voi spignattatori troverete il modo di formulare un oleodoccia bio :D

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Luabangla » sab giu 11, 2011 1:23 pm

Buongiorno,
mi sono appena iscritta, nonostante vi segua da tanto tempo ma dall'altra parte del mondo :D , e ho subito trovato questa interessante discussione in cui vorrei inserirmi.
Ho un e-commerce di prodotti del settore solidale e eco-bio. Nonostante il mio campo sia il solidale ho anche qualche prodotto di cosmesi.
Quindi, dato che io di mio mi limito a leggere un inci e riconoscere i principali orrori, chiedo a voi che siete sicuramente più esperti:

in una crema viso spf è sufficiente l'azione antiossidante del tocopheryl acetate per contrastare l'azione ossidante dell'ossido di zinco?

Scusate se la domanda è per alcuni ovvia e dalla facile risposta. Ho cercato con la funzione cerca ma sono ancora più confusa.

Grazie a chi mi potrà aiutare.
Ciao
Luana

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2011 10:38 am

Ciao Luabangla (dall'altra parte del mondo) e benvenuta.
La domanda non può avere una risposta seria perché non conosco la quantità di vitamina E che è stata inserita. Però promette bene nel senso che se c'è spero che il formulatore abbia dosato nel modo giusto la sostanza.

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da -anonimo » lun giu 13, 2011 8:39 pm

VioletAnemica ha scritto: che ne dite di questa

NGREDIENTI:
- Aqua
- Glycerin
- Decyl Oleate
- Titanium Dioxide
- Cetyl Alcohol
- Zinc Oxide
- Cetearyl Alcohol
- Sodium Cetearyl Sulfate
- Helichrysum Angustifolium Flower Extract*
- Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil
- Cannabis Sativa Seed Oil
- Aloe Barbadensis Leaf*
- Tocopheryl Acetate
- Retinyl Palmitate
- Camellia Sinensis Leaf Extract
- Urea
- Glutamic Acid
- Glucose
- Panthenol
- Benzyl Alcohol
- Potassium Sorbate
- Triticum Vulgare
- Lactic Acid
- PCA.

sul sito c'è scritto che NON vengono utilizzati filtri micronizzati e viene data come "alta" protezione, senza indicare un numero preciso di SPF
Violet come si chiama questa crema solare? Perchè mettete gli INCI senza il nome e la marca del prodotto? :) Comunque anch'io vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti di questo INCI, non sembra male, solo che se è buono poi voglio sapere che solare è e dove lo posso trovare! :)

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Luabangla » mar giu 14, 2011 3:24 pm

Grazie del benvenuto, Fabrizio. :)

Hai perfettamente ragione, sono stata imprecisa e quindi non potevi rispondere diversamente.

Ti riporto l'INCI, ma spero di non sbagliare sezione del Forum, non so se sarebbe più adatto metterlo da un'altra parte, in fondo questa è una crema viso con fattore spf non un solare vero e proprio.
Scusa l'ignoranza forumiana. Sentiti libero di "cazziarmi" se sbaglio, mi piace imparare dagli errori. :)

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cannabis sativa Oil, Calendula Officinalis Oil, Cera Alba, Zinc Oxide, Polyglyceryl-3 Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Rosa Mosqueta Oil, Bisabolol, Vaccinium Myrtillus Extract*, Galega Officinalis Extract*, Matricaria Chamomilla Extract*, Xanthan Gum, Allantoin, Citric Acid, Potassium Sorbate, Benzoic Acid, Parfum.
* da agricoltura biologica.
° profumo certificato eco-bio privo di solventi petrolchimici e di allergeni.

Certificato AIAB.

Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2011 8:53 pm

Ehhhhmmm in questa crema di vitamina E non ne vedo proprio.

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Luabangla » mar giu 14, 2011 9:00 pm

Ehm... No comment! mi deve aver colto una demenza senile molto precoce e ho saltato una riga dell'INCI. :oops:

Lo riporto sotto:

Aqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Cannabis sativa Oil, Calendula Officinalis Oil, Cera Alba, Zinc Oxide, Polyglyceryl-3 Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Rosa Mosqueta Oil, Bisabolol, Vaccinium Myrtillus Extract*, Galega Officinalis Extract*, Ruscus Aculeatus Extract*, TOCOPHERYL ACETATE, Avena Sativa Extract, Matricaria Chamomilla Extract*, Xanthan Gum, Allantoin, Citric Acid, Potassium Sorbate, Benzoic Acid, Parfum.
* da agricoltura biologica.
° profumo certificato eco-bio privo di solventi petrolchimici e di allergeni.

Certificato AIAB.

Scusate! :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2011 10:21 am

Adesso c'è! Ma QUANTA non lo sappiamo. Quindi non posso rispondere. La speranza è comunque che vada bene.

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Luabangla » mer giu 15, 2011 12:00 pm

Accidenti...
Grazie lo stesso! :)

manilasia
Messaggi: 93
Iscritto il: mer apr 29, 2009 4:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da manilasia » mer lug 27, 2011 3:32 pm

franepici ha scritto:Io dopo estenuanti ricerche ho trovato e comprato questa che mi sembra in regola, o almeno piu' in regola di altre:
http://www.eco-cosmetics.com/neu-sonnen ... sf-50.html

La provero' fra qualche mese, commenti e osservazioni sono benvenuti.
Quello che mi chiedo: perche' mettono il claim "zinc oxide free"? Solo per eventuali allergie o c'e' dell'altro?
Ciao franepici, mi puoi dire su che sito l'hai comprata?

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da franepici » gio ago 04, 2011 12:29 pm

Qui:
www.portanatura.ch ,ma io abito in Svizzera. Per l'Italia ho visto che il distributore è questo: http://www.eco-officine.com/

Rispondi