Filtri solari e latte materno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da valhertz » mer mag 11, 2011 1:05 pm

Riky ha scritto:In realtà i filtri fisici possono, eccome, arrivare a una protezione 50+....
(non voglio fare pubblicità, ma solo come esempio: http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... tolleranze )
scusate, ma ho un dubbio
questa crema segnalata ha i filtri fisici, ma anche dei bollini rossi (incluso il disodium EDTA, PEG)
nonostante questo vale comunque la pena usarla?
e non capisco perché allora era stato bocciato un solare della bio earth che era tutto naturale, ma aveva i filtri chimici.
questo vuol dire che i filtri chimici sono più dannosi di questi altri?
grazie per il chiarimento.

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da raffaella04 » mer mag 11, 2011 4:56 pm

Infatti.... anch'io non ci sto capendo più niente. Vorrei fare il punto. Meglio un solare che abbia filtri fisici uniti a sostanze che contrastano i radicali liberi o i filtri chimici non in dimensione "nano" che proteggono senza il rischio radicali? Se si opta per quelli fisici magari si associa anche a un buon doposole e... forse li sradichiamo i radicali?
Se si vuole un solare con i filtri chimici invece deve essere espressamente dichiarato che non ci sono le nanoparticelle?
Insomma , a questo bivio, dove bisogna girare?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Riky » mer mag 11, 2011 5:14 pm

Benedette ragazze mie, ma lo avete visto che io senalavo quella crema come esempio di possibile protezione 50+ anche con soli filtri fisici?
Era un esempio!
E coi solari, non si può che accettare qualche compromesso.
Non esistono solari perfetti attualmente.
Non esistono regole più che precise. Ci sono vantaggi e svantaggi in ogni prodotto.
E se proprio avete troppo timore di azzardare una scelta....la maglietta è un ottimo solare :mrgreen: (scherzo eh, non voglio offendere nessuno!).

raffaella04
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mar 24, 2011 8:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da raffaella04 » mer mag 11, 2011 5:28 pm

comunque ho trovato questo della Budger (credo sia americana) sul sito Ecco Verde:
Ingredienti di protezione solare attivi: Non-Nano, Uncoated Zinc Oxide 18.75%
Ingredienti di protezione solare inattivi: *Olea Europaea (Extra Virgin Olive) Oil, *Cera Alba (Beeswax), *Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, *Theobroma Cacao (Cocoa) Butter, *Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Essential Oil of *Lavandula Angustifolia (Lavender), Tocopherol (Natural Vitamin E), and CO2 Extracts of *Hippophae Rhamnoides (Seabuckthorn).
* = Certified Organic

Ma in cosa differiscono per proprietà "solari" l'ossido di zinco e titanio? Perchè una ditta dovrebbe scegliere uno anzicchè l'altro o tutte 2?

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da valhertz » mer mag 11, 2011 9:27 pm

Riky ha scritto:Era un esempio!
E coi solari, non si può che accettare qualche compromesso
proprio in quest'ottica di "compromesso" mi chiedevo se fossero più dannosi i filtri chimici o le varie schifezze che accompagnano i filtri chimici

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Riky » gio mag 12, 2011 7:47 am

hai ragione anche tu Vale, ci capiamo poco noi addetti ai lavori, figuriamoci i consumatori!
Ti dico i miei criteri: io non amo i filtri chimici, ma a volte sono un compromesso indispensabile per rendere un solare gradevole e utilizzabile (i solari con soli filtri minerali possono risultare delle ammappazzate di prodotto davvero cosmeticamente sgradevole e inutilizzabile, e la gente si rifiuta di usarli. Se non sono pastoni bianchi, significa che hanno filtri nano, e i nano proprio no, vanno esclusi a priori). Quello che proprio non mi piace è la presenza di petrolati e siliconi. Qualche PEG (e c'è PEG e PEG, ce ne sono di purissimi così almeno mi è stato detto!), un po' di glicole propilenico (e adesso viene fatto anche non da fonte petrolifera) - io non lo vedo malissimo. Ma io non sono Zago :mrgreen: e non sono così accanita sui pallini :D
Se petrolati e siliconi sono nella seconda metà dell'Inci, posso benissimo accettarlo. Non mi piace il metossicinnammato in prima-seconda posizione (non amo i cinnammati, tra i filtri, e nemmeno i benzofenone).
Ciao

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da PippoDoom » gio mag 12, 2011 12:45 pm

Riky ha scritto: E se proprio avete troppo timore di azzardare una scelta....la maglietta è un ottimo solare :mrgreen: (scherzo eh, non voglio offendere nessuno!).
Comunque ho fatto proprio così.... per mia figlia che ha problemi di dermatite ho preso un paio di costumi composti da maglietta e pantaloncini con schermo uv 50+, così limiterò l'uso dei solari solo alle zone scoperte :mrgreen:
...ma poi non so se il contatto con questo tipo di tessuti può dare altri problemi.... Beh tentar non nuoce.

sissa
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 26, 2008 1:23 pm

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da sissa » gio mag 12, 2011 1:44 pm

Sapreste consigliarmi quindi delle creme solari,grazie mille!!

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da franepici » dom mag 15, 2011 10:07 pm

franepici ha scritto:Ho scritto alla Eco Cosmetics, appena ricevo risposta vi faccio sapere.
Nel frattempo ecco la mia richiesta:

"Dear Eco Cosmetics GmbH,

I am writing you for a question I have on the new solar-screen creams, specifically on the "Neu Eco Sonnencreme LSF 50+".
I recently bought this cream, as positively impressed by its INCI (composition) and I will try it in the next weeks/months; however I do not understand the reason of your "zinc oxide free" claim (intended to be a positive thing as per the way it is written on your website).
Is not the zinc oxide a good physical UV screen? I know that zinc oxide is commonly used in solar creams and also in creams for baby skin protection after diaper change. Why did not you put zinc oxide and titanium dioxide together in order to have a good protection? Is titanium dioxide alone enough to reach a 50+ LSF?

I bought the cream for our kids, so I would like to be sure about the effectiveness of the screen and understand a bit more about it, as it is very difficult to find on the market effective creams that also have a composition which is good for the skin and for the environment. Yours' on the paper seems very good, but I would like to clear off this only doubt/question I have.

Thank you very much in advance for your reply and kind regards,

etc etc."
Giusto un aggiornamento per dire che fino ad ora non mi hanno risposto e che ho inviato un'altra email stasera...

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da arunka » lun mag 16, 2011 8:28 am

Fabrizio Zago ha scritto:" filtri FISCI micronizzati penetrano?"
DIpende dalle dimensioni, se in forma nano, penetrano più dergli altri proprio per le ridottissime dimensioni. Le norme vigenti impongono di dichiarare la presenza di sostanze in forma "nano" qualora presenti nelle formulazioni e questo proprio per la loro eventuale pericolosità. Le dimensioni delle particelle nano è tale da poter penetrare dentro le cellule epiteliali e non solo.
Una delucidazione: per cui se c'è scritto "Titanium dioxide coated(micronizzato)" ma non riporta la dicitura "nano" significa che non è nano? e secondo voi è utilizzabile?

Per essere chiara, mi sto riferendo ai solari fitocose (http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... protezione), i quali tutti riportano al terzo posto questo Titanium dioxide coated (micronizzato). Nella sezione articoli parla anche di che cos'è, e spiega che è nano ed è innocuo
Queste particelle ultrafini penetrano attraverso la pelle? Vengono assorbite?
Un eventale assorbimento potrebbe portare ad una riduzione dell’efficacia filtrante ma sarebbe ancora più grave per problemi di tossicità. Studi in merito su volontari utlizzando la tecnica dello stripping hanno domostrato che la concentrazione di TiO2 decresce rapidamente all’aumentare della profondità dello strato corneo e che non c’è penetrazione negli stati vitali dell’epidermide. Anche i follicoli non sono una via di penetrazione da destare allarme di alcun tipo . Tutti questi studi sulla possibile penetrazione e assorbimento hanno finora dimostrato che :
1) i pigmenti si trovano negli strati più supeficiali dello strato corneo e particelle non si rilevano nelle parti vitali dell’epidermide né tanto meno del derma.

2)gli orifizi degli annessi piliferi a differenza di come si ipotizzava all’inizio , non sono una via preferenziale di penetrazione delle nanoparticelle , ma solo una via in cui esse si accumulano in seguito al massaggio durante l’applicazione del prodotto solare.

3) i danni finora dimostrati relativi quindi alla fotoattività di TO2 e ZnO sarebbero comunque limitati perché coinvolgerebbero principalmente i corneociti che sono cellule morte e anucleate senza DNA.


Per concludere :
Le prove diponibili quindi indicano che NP ( nanoparticelle) di TiO2 e ZnO non penetrano in o attraverso la pelle umana compromessa né in condizioni di perfetta integrità . La ricerca indica che una penetrazione dermica esiste solo per sostanze che combinano un basso peso molecolare ed una bassa temperatura di fusione , condizioni che escludono le NP in questione.
(tratto da http://www.fitocose.it/articoli_dettaglio.asp?id=10)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 16, 2011 11:30 am

Certo che è utilizzabile.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da franepici » lun mag 16, 2011 12:42 pm

Ho ricevuto risposta dalla Eco Cosmetics GmbH:

"Hello!

We don´t use zinc oxide in our sun screen products
because many customers don´t want it in sun cream.
The titanium dioxide we use in our products is a good UV screen and reaches an very high protection like SPF 50+.
It gives an effective and natural protection to the skin of your kids.

If you have any more questions please don´t hesitate to ask us.

Best Regards

Mit freundlichen Grüssen
etc. etc."

Non è che sia molto soddisfacente come risposta...
Bah...Proveremo comunque queste creme quest'estate e vedremo... l'INCI comunque mi sembra, se non perfetto, almeno decente rispetto ad altra roba che c'è in commercio:

Titanium dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Caprylic/Capric Tryglyceride, Aqua, Glycerin Soja Oil*, Caprylic/Capric Tryglyceride, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Olea Europaea Fruit Oil*, Olea Europaea Leaf Extract*, Punica Granatum Extract*, Glyceryl Oleate, Canola Oil, Hippophae Rhamnoides Oil*, Rosa Moschata Oil*, Oryza Sativa Bran Oil, Mica, Glycyrrhiza Glabra Extract, Simmondsia Chinensis Oil*, Magnesium Sulfate, oenothera Biennis Oil*, Lecitin, Macadamia Ternifolia Oil, Tocopherol, Bisabolol, Tocopheryl Acetate, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Alcohol, Parfum, Limonene, Linalool, Geraniol, Citral, CI 77491, CI 77492, CI 77499
*aus biologischem Anbau/organically grown/issus de l'agriculture biologique
100% of ingredients from natural origin
95,3% of vegetable ingredients from organic farming
26,28% of the total ingredients from organic farming$

Certificato Ecocert, UVA e senza nanotecnologie

valhertz
Messaggi: 12
Iscritto il: mar giu 15, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da valhertz » lun mag 16, 2011 1:44 pm

@ ricky, grazie, questa sì che è una risposta chiarissima!

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da andrea86 » lun mag 16, 2011 2:06 pm

Esporsi al sole utilizzando solari con il solo filtro fisico titanium dioxide significa esporsi con una protezione parziale, di vecchio stampo, che protegge dagli uvb ma quasi niente dagli uva e quindi da macchie e invecchiamento cutaneo. Lo zinco è indispensabile per avere un solare completo, altrimenti bisogna usare i filtri chimici...

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Filtri solari e latte materno

Messaggio da franepici » lun mag 16, 2011 3:02 pm

andrea86 ha scritto:Esporsi al sole utilizzando solari con il solo filtro fisico titanium dioxide significa esporsi con una protezione parziale, di vecchio stampo, che protegge dagli uvb ma quasi niente dagli uva e quindi da macchie e invecchiamento cutaneo. Lo zinco è indispensabile per avere un solare completo, altrimenti bisogna usare i filtri chimici...
Ma allora com'è che quel prodotto ha il logo UVA?
Risponderà comunque ai criteri minimi prescritti dalla UE, no?

Rispondi