PH sapone fatto in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Eri
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 16, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

PH sapone fatto in casa

Messaggio da Eri » mar nov 16, 2010 10:06 am

Ho cercato un po' per vedere se c'era qualcosa di scritto sull'argomento ma non ho trovato nulla. sono molto interessata a fare il sapone in casa in modo da scegliere io gli ingredienti ed ho trovato parecchie info utili in giro nel web e anche una tabella utile per le proporzioni di olio soda caustica e acqua, però mi chiedo come faccio a sapere qual'è il PH del prodotto finito? e poi è vero che la soda nella reazione con gli altri due ingredienti si neutralizza? Vorrei essere sicura per evitare di fare danni.. :D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: PH sapone fatto in casa

Messaggio da Lola » mar nov 16, 2010 11:28 am

il pH del prodotto finito si deve per forza misurare (dopo almeno una quindicina di giorni dalla produzione, si bagna il sapone e con le cartine al tornasole si misura il ph) ti posso dire che in media sta sul 9, cioè rimane un pochino basico.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: PH sapone fatto in casa

Messaggio da Jenny » gio nov 18, 2010 4:30 pm

Confermo, siamo sull' 8,5-9.
In genere poi chi fa sapone in proprio fa sempre uno sconto della soda, in quanto è impossibile sapere esattamente il valore di saponificazione dell'olio. I valori sap. che si trovano in giro sono dati medi e non effettivi, la prudenza consiglia di usare meno soda del dovuto :wink:

Eri
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 16, 2010 9:52 am
Controllo antispam: cinque

Re: PH sapone fatto in casa

Messaggio da Eri » gio nov 25, 2010 11:35 pm

Allora proverò ad usare meno soda di quella indicata nelle tabelle. Ma vista la mia ignoranza in materia quale sarebbe il PH "giusto" di un sapone per il corpo? Poi mi chiedevo pure se gli utensili utilizzati per la preparazione del sapone (ad esempio il mixer) devono essere dedicati solo a questo uso...non vorrei intossicare me e i miei bambini per fare il sapone fatto in casa....

Rispondi