info INCI prodotti per pulizia casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jes
Controllo antispam: cinque

info INCI prodotti per pulizia casa

Messaggio da jes » dom nov 14, 2010 6:08 pm

ciao a tutti , ho acquistato dei prodotti che mi sono stati garantiti come biodegradabili al 97% subito e il restante nell'arco di un anno. Poi per caso ho iniziato a leggere questo forum e mi sono venuti molti dubbi. Mi dareste un opinine su questi prodotti ?????

DETERSIVO PIATTI
15% - 30% Tensioattivo an, Tensioattivo non ionico
Profumo, Limonene, Metilcloroisotiazolinone, Metilisotiazolinone.

Detersivo multiuso
Aqua, Sodium C12-15 Pareth Sulfate, Cocamide DEA, Sodium Chloride, Triethanolamine, Citric Acid, Parfum, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Limonene, Citral & Linalool.

Detersivo liquido lavatrice
> 30% Tensioattivo non ionico
5- 15% Sapone
enzimi, sbiancanti ottici, parfum.

CHE NE PENSATE ? non so più se usarli . ciao

Fabrizio Zago

Re: info INCI prodotti per pulizia casa

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 14, 2010 6:48 pm

Ciao jes,
un disastro! Ecco quello che penso.
A parte il fatto che dare un valore di biodegradabilità "assoluto" è un errore scientifico. La biodegradabilità è piuttosto una "tendenza" che la o le sostanze hanno di trasformarsi (grazie ai batteri) in molecole normalmente presenti in natura.
Ma una formulazione come l'ultima che hai postato è l'esatto contrario di una formulazione eco - bio-

Sodium C12-15 Pareth Sulfate: tensioattivo anionico tutto sintetico (da petrolio)
Cocamide DEA: nonionico che in particolari condizioni può sviluppare nitrosoammine (pericolosissime)
Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone : Conservanti molto sensibilizzanti.
Limonene, Citral & Linalool : allergeni contenuti nel profumo.

C'è di meglio, molto meglio.

jes
Controllo antispam: cinque

Re: info INCI prodotti per pulizia casa

Messaggio da jes » dom nov 14, 2010 7:02 pm

grazie per avermi risposto subito, avevo dei forti dubbi e me li hai confermati. ciao

Rispondi