candeggina -istruzioni per l'uso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

candeggina -istruzioni per l'uso

Messaggio da mara77 » mar nov 09, 2010 11:19 pm

Ciao a tutti e ciao Frabrizio.
Volevo prima di tutto ringraziarti per l'incontro a Bassano. Anche se avevo "studiato" sul forum, sentirti parlare mi è stato comunque moooolto utile.
Allora io sono sempre alla ricerca di compromessi sul posto in cui lavoro (una comunità), cercando di trovare soluzioni economiche efficaci possibilmente ecologiche e lottando con informazioni del tutto sbagliate che ci sono state date dal nostro rivenditore di detersivi.
Il quesito di oggi è questo:
E' vero che la candeggina si "disattiva" a contatto con materiale organico? Mi spiego meglio: se devo disinfettare un ausilio sporco (feci o sangue) devo prima lavare perfettamente con acqua e poi passare la candeggina perchè altrimenti è come non disinfettare? O è un'altra stupidaggine?
E poi è vero anche che si devono usare i detersivi con acqua fredda perchè sono stati fatti apposta per essere usati in questo modo? Ci è stato detto che vale anche per la candeggina ...ma allora se la metto in lavatrice non serve a niente...

Grazie infinite

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina -istruzioni per l'uso

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 12, 2010 9:18 pm

Ciao mara77,
anche a me l'incontro con voi è piaciuto molto.
La candeggina si disattiva a contatto con materiale organico perché forma dei composti organoclorurati che sono,peraltro, molto pericolosi.
Ma è vero invece che aggredisce e distrugge i materiali organici egregiamente, anzi è la sua funzione principale dato che ha la capicità di ossidarli violentemente.
Certo non è affatto un prodotto ecologico proprio perché forma queste sostanze pericolose e comunque è molto tossico per gli organismi acquatici.
Lavare prima e disinfettare dopo, mi sembra una buona idea.
Più alta è la temperatura più la candeggina funziona. Alle volte anche troppo provocando dei danni seri ai tessuti.

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: candeggina -istruzioni per l'uso

Messaggio da mara77 » ven nov 12, 2010 11:05 pm

Ok grazie tante della spiegazione!
Ma esistono delle soluzioni eco adatte a disinfettare ed evitare contagi di batteri e virus in ambienti comunitari che non siano troppo dispendiosi? Immagino che l'acido citrico o il bicarbonato siano troppo blandi... o sbaglio?
Quando ho fatto tirocinio in ospedale mi dicevano che con la candeggina vado sul sicuro...anche con virus HIV o epatiti che sono più frequenti. E aggiungeva la caposala: "se si potesse bere...." :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: candeggina -istruzioni per l'uso

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 13, 2010 6:14 pm

Ciao mara77,
puoi tranquillamente dire alla tua caposala che non deve augurarsi di bere la candeggina dato che lo fa ogni volta che beve un bicchiere d'acqua dal rubinetto. L'ipoclorito di sodio si usa da decenni per disinfettare l'acqua potabile.
E' anche verissimo che è uno dei più potenti battericidi che si conoscano, che agisce contro HIV, tutto vero ed io ci aggiungo che non ho mai visto un battero diventare resistente all'ipoclorito di sodio.
Detto questo dico anche che molti acquedotti tedeschi usano acqua ossigenata per rendere potabile l'acqua e che quindi non è impossibile la sostituzione dell'ipoclorito che rimane comunque pericoloso per l'ambiente.
Se non spingiamo verso soluzioni meno impattanti nessuno si metterà a lavoraci sopra e saremo qui dipendenti della candeggina anche fra 100 anni. Non va bene.

Avatar utente
mara77
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 14, 2009 12:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: candeggina -istruzioni per l'uso

Messaggio da mara77 » sab nov 13, 2010 10:10 pm

Bene: ora la teoria c'è!!
... passiamo alla pratica! :D

Grazie infinite.
Mara

Rispondi