sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » gio mag 05, 2011 11:42 pm

Il titolo di questo post a questo punto potrebbe diventare "sono tutto sobrio, a parte per la lavastoviglie" :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2011 6:56 pm

Fantastico ! :) :) :)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da teribbile » mer set 14, 2011 7:02 pm

Mamma mia che spettacolo!!!! Ho utilizzato anche io il saponE dei piatti, con il percarbonato ON e la soda solvay e mi son venute stoviglie PERFETTE. Ora sto creando dei campioncini da distribuire ad amici e parenti per cercare di convertire anche loro!!!!!! La vicina già si fida ciecamente dei miei consigli e già lo ha utilizzato confermando l'efficacia del prodotto!!!

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » gio set 15, 2011 11:24 pm

Quanto mi date per tutte le prove che ho fatto con la lavastoviglie? :mrgreen:

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da teribbile » ven set 16, 2011 7:20 am

Una bella e sana stretta di mano...e se ti comporti bene, anche una pacca sulla spalla!!! :!: :!: :!: :!: :mrgreen:

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Bibaa » ven set 16, 2011 9:03 am

Scusate,
anche a me era rimasta la lavastoviglie non verde,in realtà lo è ancora perchè sto finendo la scorta di detersivo che mio marito mi aveva comprato, ma ho preso il detrsivo per lavastoviglie di ON che devo ancora usare...però mi interessa la discussione:
cosa intendi per "nella vaschetta" e "sul lato interno della porta"??
"detersivo in polvere", va bene anche quello di ON, ma devo aggiungere percarbonato??
Grazie :D

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » ven set 16, 2011 9:52 am

Bibaa ha scritto:Scusate,
anche a me era rimasta la lavastoviglie non verde,in realtà lo è ancora perchè sto finendo la scorta di detersivo che mio marito mi aveva comprato, ma ho preso il detrsivo per lavastoviglie di ON che devo ancora usare...però mi interessa la discussione:
cosa intendi per "nella vaschetta" e "sul lato interno della porta"??
"detersivo in polvere", va bene anche quello di ON, ma devo aggiungere percarbonato??
Grazie :D
Io uso la polvere Sonett (http://www.sonett-online.de/1italo/depelav.htm#) che non contiene percarbonato, percio' lo aggiungo.
Se la polvere ON lo contiene già non penso tu ne debba aggiungere di altro.

Noto che il "lato interno della porta" genera molti dubbi,; ho scattato una foto, ma il forum non mi permette di allegarla al messaggio. Suggerimenti?

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da teribbile » ven set 16, 2011 9:56 am

Credo di poterti rispondere io, in quanto ho avuto i tuoi stessi dubbi dissipati con 4 giorni di lettura dei post precedenti!!!!
cosa intendi per "nella vaschetta" e "sul lato interno della porta"??
Si, generalmente la vaschetta porta sapone si trova all'interno della porta, quindi metti il sonia sartana per lavastoviglie dentro la stessa vaschetta nella quale avresti messo il detersivo tradizionale!!!
"detersivo in polvere", va bene anche quello di ON, ma devo aggiungere percarbonato??
Se ti riferisci al percarbonato di Officna Naturae allora è quello giusto, in quanto rileggendo un vecchio post ecco come si espresse Fabrizio: "Per il percarbonato di ON è vero che non è al 100% ma è anche vero che quello che non è percarbonato è silicato lamellare che è un ottimo sequestrante ecologico"
Dunque ricapitolando ti faccio un riassunto breve breve della ricetta come la utilizzo io, e mi trovo talmente bene...che solamente in occasioni eccezionali tornerò indietro:
40% Soda Solvay
60% Percarbonato ON
1 cucchiaino di Sapone per piatti
Per il sapone dei piatti lo divido così: la Metà la spargo libera nella lavastoviglie, di modo che nel prelavaggio il sapone per i piatti entra in funzione e da una prima pulita alle stoviglie, l'altra metà la metto nella vaschetta insieme al sonia sartana.
Ti consiglio di tenere il sapone per i piatti dentro un classico dosatore, così puoi farti le quantità facilmente e velocemente
Tutto chiaro????

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Bibaa » ven set 16, 2011 10:38 am

Mamma mia che confusione...aspetta!!
Allora...io ho comprato proprio il detersivo x lavostoviglie di ON (in polvere), perchè come inci mi pareva buono.
Io uso x il bucato il Sonia Sartana modificato(con bicarbonato e non con la soda) ma non uso il detersivo per i piatti perchè parto dalla saponetta di Marsiglia di ON che ha già dentro i tensioattivi...quindi secondo te cosa dovrei fare????? :lol:
Nel senso riesco a fare un Sonia Sartana x lavastoviglie partendo da quello che ho?
(il percarbonato: adesso sto finendo quello di ON, ma poi ne ho 5 KG presi dove prendo acido citrico e citrato di sodio)

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da teribbile » ven set 16, 2011 5:51 pm

Si, secondo me riesci a fare un sonia sartana per lavastoviglie con gli ingredienti che hai. Ti ricordo che serve:
Soda solvay
Percarbonato
Sapone Liquido per Piatti (meglio se ECO-SOSTENIBILE)
Brillantante (Acido Citrico al 20% se hai un acqua molto dura)

Io uso il percarbonato Officina Naturae perche contine già il sequestrante, altrimenti dovresti inserire il sodio citrato

Mentre per il sapone che già hai di ON...utilizzalo sino ad esaurimento, credo questa sia il suo miglior utilizzo!!!

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Bibaa » sab set 17, 2011 7:35 am

franepici ha scritto:
Bibaa ha scritto:Scusate,
anche a me era rimasta la lavastoviglie non verde,in realtà lo è ancora perchè sto finendo la scorta di detersivo che mio marito mi aveva comprato, ma ho preso il detrsivo per lavastoviglie di ON che devo ancora usare...però mi interessa la discussione:
cosa intendi per "nella vaschetta" e "sul lato interno della porta"??
"detersivo in polvere", va bene anche quello di ON, ma devo aggiungere percarbonato??
Grazie :D
Io uso la polvere Sonett (http://www.sonett-online.de/1italo/depelav.htm#) che non contiene percarbonato, percio' lo aggiungo.
Se la polvere ON lo contiene già non penso tu ne debba aggiungere di altro.

Noto che il "lato interno della porta" genera molti dubbi,; ho scattato una foto, ma il forum non mi permette di allegarla al messaggio. Suggerimenti?
Ah ok, proverò a vedere anche il detersivo sonett, e come detersivo liquido cosa usi?
per l'interno della porta...magari prova a descrivere meglio , se nn si possono mettere foto non vedo molte alternative!

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » sab set 17, 2011 2:01 pm

Uso il sonett anche per quello liquido
Il lato interno della porta è quello che rimane all'interno una volta che la chiudi! Il lato esterno è quello dove hai la maniglia di apertura :D

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Bibaa » dom set 18, 2011 1:50 pm

franepici ha scritto:Uso il sonett anche per quello liquido
Il lato interno della porta è quello che rimane all'interno una volta che la chiudi! Il lato esterno è quello dove hai la maniglia di apertura :D
:D fin qui, ok...ma quindi tu metti della polvere e del dersivo liquido sparsi sull'interno della porta???
Comunque ON contiene già del percarbonato e contiene anche gli enzimi(alfa-amilase e protease, giusto??), sinceramente non avendolo ancora provato non so dire niente sul potere pulente però se non ho visto male il prezzo di Sonett forse ti conviene quello di ON(la ricarica da 3Kg), a meno che contenga qualche elemento nocivo per l'ambiente che non ho visto :)

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » lun set 19, 2011 8:57 am

si, la quantità di detersivo sparsa all'interno della porta viene presa nella fase iniziale di prelavaggio, mentre tutto cio' che metti nella vaschetta viene usato durante la fase di lavaggio vera e propria.
Prendo Sonett perchè abito all'estero e qui è il Sonett che riesco a trovare piu' agevolmente.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da Bibaa » lun set 19, 2011 10:34 am

franepici ha scritto:si, la quantità di detersivo sparsa all'interno della porta viene presa nella fase iniziale di prelavaggio, mentre tutto cio' che metti nella vaschetta viene usato durante la fase di lavaggio vera e propria.
Prendo Sonett perchè abito all'estero e qui è il Sonett che riesco a trovare piu' agevolmente.
ok! Grazie! ora è tutto chiaro!

Rispondi