Lauroyl Lysine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12

Lauroyl Lysine

Messaggio da Laura12 » mer nov 03, 2010 1:01 pm

Ciao Fabrizio, vorrei chiedere il tuo parere sulla valutazione di questo ingrediente fatta da questo sito dove, tradotto rapidamente con Google, si dice:
La lisina è un amminoacido presente nelle piante, la maggior abbondanza in legumi, la lisina è anche naturalmente presente nelle cellule umane. Lauroyl è l'acronimo di un acido grasso derivato dagli oli di cocco e di palma. Poi lisina è estherified (trattate con etanolo) e in seguito l'estere fatto reagire con cloruro di lauroil. Chimicamente parlando, la lisina lauroil è composto da acido laurico e lisina HCl. Si tratta di un bianco, prodotto solido che viene poi essiccato e utilizzato per creare "setosità" nel trucco e skincare. Lisina Lauroyl viene utilizzato anche come conservante per la sua attività anti-microbica. La maggior parte di lisina lauroil utilizzata nei cosmetici viene dalla Cina.
A te pare plausibile che abbia attività antimicrobica? Potrebbe essere inserito in una formula perchè faccia da conservante?
Perchè le schede tecniche dell'ingrediente che ho trovato non ne riferiscono, l'ingrediente è approvato Ecocert e destinato ad altri usi più che altro di tipo reologico.
La curiosità scaturisce in particolare dal fatto che la inserisce in un prodotto una ditta che apparentemente formula senza conservanti.

Fabrizio Zago

Re: Lauroyl Lysine

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 03, 2010 6:43 pm

Ciao Laura12,
io non ho evidenze che questa sostanza abbia delle capacità battericide o batteriostatiche, però potrebbe anche essere (vista la sua struttura) e quindi la cosa è estramamente interessante. Adesso si dovrebbe trovare il tempo per vedere se è vero. Cosa, quest'ultima, difficilissima. Ma chissà che non ce la faccia.

Rispondi