ossigeno nelle creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » mer nov 24, 2010 11:53 am

adriano ha scritto:inbeauty capisco che tu voglia sostenere il tuo prodotto ma che non vi siano stati indicazioni scientifiche di prove contro beh vuol dire leggere solo quello che ti piace leggere .( vedi intervento di Riky)
L'intervento di Riky si riferisce alla questione del dare ossigeno alla pelle e non all'acqua ossigenata. Ho scritto che risponderò anche a lei dopo aver chiuso la questione dell'acqua ossigenata, che comunque mi sembra chiusa, visto che non ha fornito studi che dimostrino che in concentrazioni dal 1% al 4% sia dannosa per la pelle.
adriano ha scritto:Sulle rughe permettimi di citare l'inventore che con il brevetto US 5,380,764 inserisce appositamente vitamina a palmitato nella formulazione in modo tale che l'acqua ossigenata la trasformi in acido retinoico ( questo si che riduce le rughe svolgendo un peeling chimico) solo che ( ma speriamo che la quantita' prodotta sia quantificata) l'acido retinoico è anch'esso regolamentato e se per caso fosse sopra i livelli ammessi il prodotto non sarebbe classificato come cosmetico ...vedi tu poi se vuoi continuare
L'importante è che la crema non fa male alla pelle, ma anzi la fa ringiovanire, e mi fa piacere che lo sostenga anche lei.
Quindi la questione acqua ossigenata è chiusa. Le creme Karin Herzog con acqua ossigenata non fanno male alla pelle, ma la fanno ringiovanire. Perfetto, nel prossimo intervento risponderò a Riky.
adriano ha scritto:Se si fa un giro in internet poi il tuo intervento qui è l'esatta replica di un altro tuo intervento su Al Femminile di 2 anni fa .
E quale sarebbe il problema? Il problema eventualmente è quello di chi ha aperto la discussione senza prima fare ricerche. Ripeto che la discussione non l'ho aperta io.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 12:04 pm

inbeauty ha scritto:[..dopo aver chiuso la questione dell'acqua ossigenata, che comunque mi sembra chiusa, visto che non ha fornito studi che dimostrino che in concentrazioni dal 1% al 4% sia dannosa per la pelle..
Non è chiusa proprio per niente, non hai dimostrato niente, nè qui in chiaro nè con me in mp come ti eri impegnato a fare.
Mi avevi chiesto di avere pazienza perchè eri occupato, ma il tempo per le sterili chiose che vorresti spacciare per verità scientifiche lo trovi, a quanto vedo.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » mer nov 24, 2010 12:25 pm

Mi dispiace Laura12, ma sono stati gli altri a continuare ad intervenire in modo polemico, costringendomi a replicare.

Visto che sostieni che la questione acqua ossigenata non è chiusa, attendo studi che dimostrino che in concentrazioni dall'1% al 4% faccia male per la pelle. Scrivere "Non è chiusa proprio per niente, non hai dimostrato niente, nè qui in chiaro nè con me in mp come ti eri impegnato a fare." è una tua opinione personale, ma non dimostra nulla.

Quindi in mancanza di studi rimane valido quanto sostenuto da me e dalla normativa vigente.
Laura12 ha scritto:Mi avevi chiesto di avere pazienza perchè eri occupato, ma il tempo per le sterili chiose che vorresti spacciare per verità scientifiche lo trovi, a quanto vedo.
Ti avevo chiesto di avere pazienza, se nel frattempo avessi convinto gli altri a non intervenire. Visto che lo hanno fatto sono stato costretto a replicare.
Ultima modifica di inbeauty il mer nov 24, 2010 12:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 12:30 pm

inbeauty ha scritto:Visto che sostieni che la questione acqua ossigenata non è chiusa, attendo studi che dimostrino che in concentrazioni dall'1% al 4% faccia male per la pelle. .
Sto aspettando che porti qualche articolazione fondata sui benefici alla pelle, questo è l'impegno che ti sei preso.
Non sono io a dover dimostrare, sei tu che vendi certi prodotti ed io consumatrice ti sto chiedendo la spiegazione del perchè e percome dovrei sceglierli. Ovviamente ti sto chiedendo una spiegazione che esuli dai claim commerciali. Aspetto.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da alastor » mer nov 24, 2010 12:56 pm

ciao inbeauty, questa non è una discussione tra te e laura12 essendo questo un forum aperto; viva la discussione e la polemica laddove non sia distruttiva ma non credo che sia questo il caso, non nel mio caso almeno perchè voglio capire potendo essere un potenziale acquirente delle vostre creme.
inbeauty ha scritto:Inoltre, siccome i fatti valgono più delle parole e delle tesi, se delle creme che dovrebbero far male alla pelle riducono del 14% le rughe in 30 giorni (http://www.karinherzog.it/images/storie ... _rughe.pdf), lascio alle persone di buon senso la valutazione finale.
visto che non mi hai risposto passo alla seconda obiezione: in questo studio è stata testata anche una crema 'base' soltanto emolliente/idratante per vedere come si comportava il vostro 'campione' di 20 volontari? alle volte basta ridurre un'eccessiva tewl, idratare un pochino la pelle che così risulta essere più turgida e quindi 'distesa'.
tra l'altro ho visto lavori con altri tipi di molecole testate in cui si decantava una riduzione di rughe del 30% in 1 mese o 2, con tanto di test campione con una crema senza l'attivo.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » mer nov 24, 2010 1:00 pm

Laura12, come ho già scritto più volte io non sono qui per promuovere o voler vendere i prodotti che distribuisco. Sono qui per difenderli da due accuse che in base alle ricerche che ho effettuato ritengo assolutamente infondate e cioé:

- che dare ossigeno alla pelle non è una buona idea perché aumenta i radicali liberi
- che una crema con acqua ossigenata aumenta i radicali liberi e quindi fa male alla pelle

L'impegno che mi sono preso con te l'ho preso se nel frattempo gli altri non fossero intervenuti sul forum. È ovvio che i continui interventi mi hanno costretto a fare altrettanto. Non farlo avrebbe significato accettarli. Quindi sono stati gli altri, e non io, a non rispettare i nostri accordi. Questo almeno lo devi riconoscere.

La questione che si sta analizzando adesso è quella dell'acqua ossigenata. Sarò felice successivamente di confrontarmi su quella dell'ossigeno. E vorrei farlo in modo non polemico. Però anche voi non dovete essere polemici.

Quindi se hai degli studi che dimostrano che l'acqua ossigenata in concentrazioni dall'1% al 4% fa male alla pelle sarò felice di analizzarli e sottoporli alla casa madre, altrimenti, obiettivamente, bisogna riconoscere che in quelle concentrazioni non fa assolutamente male. Non credi?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 1:09 pm

inbeauty ha scritto:Quindi se hai degli studi che dimostrano che l'acqua ossigenata in concentrazioni dall'1% al 4% fa male alla pelle sarò felice di analizzarli e sottoporli alla casa madre, ..
Visto che studi che dimostrano come l'acqua ossigenata possa essere dannosa per la pelle esistono,io sono molto interessata a leggere gli studi della casa madre (o altri) che dimostrino che l'acqua ossigenata dall'1% al 4% sia benefica per la pelle, grazie.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da barbara3 » mer nov 24, 2010 1:46 pm

Laura12 ha scritto: Visto che studi che dimostrano come l'acqua ossigenata possa essere dannosa per la pelle esistono,io sono molto interessata a leggere gli studi della casa madre (o altri) che dimostrino che l'acqua ossigenata dall'1% al 4% sia benefica per la pelle, grazie.
Ecco, dopo tutte queste pagine, io che ho aperto il thread ancora non ho capito questo, quindi mi associo alla richiesta di Laura.
"non fa male" non è la stessa cosa di "fa bene". E quand'anche la crema in esame facesse ringiovanire (cosa di cui ovviamente dubito, non c'è cosmetico che faccia ringiovanire) non sarebbe comunque provato che sarebbe per merito dell'acqua ossigenata. Fino a dimostrazione, studi alla mano che qui non ci sono, contraria.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Laura12 » mer nov 24, 2010 1:49 pm

barbara3 ha scritto:[.. studi alla mano che qui non ci sono..
O non li conosciamo noi e inbeauty ci può informare, io sono sinceramente interessata.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da barbara3 » mer nov 24, 2010 1:53 pm

Laura12 ha scritto: O non li conosciamo noi e inbeauty ci può informare, io sono sinceramente interessata.
Intendevo "qui non sono stati riportati" ;)
Naturalmente sono anche io interessata.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » mer nov 24, 2010 9:01 pm

Se non volete leggerli non so cosa ci posso fare...
http://www.karinherzog.it/Uso/informazioni-test.html

Lo ripeto, non sono qui per pubblicizzare i prodotti che distribuisco. L'importante era dimostrare che l'acqua ossigenata in concentrazioni dall'1% al 4% contenuta nei nostri prodotti non fa male e questo è stato fatto, a meno che non vogliate contestare la normativa vigente assumendovene la responsabilità.

Poi io sono convinto che facciano molto bene e con me milioni di nostri clienti in tutto il mondo. Se voi non ci volete credere, senza nemmeno averli provati siete liberissimi di farlo. Nessuno vi obbliga ad acquistarli.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da Riky » gio nov 25, 2010 12:50 am

Azzeccagarbugli era un dilettante :mrgreen:

Inbeauty, se sostieni che questo mio post sia "polemico", ti suggerisco di rileggere i tuoi: se le cose non vanno esattamente come vuoi tu, cerchi sempre di riportarle nei tuoi binari. Si è cercato educatamente di dire che ossigenare la pelle non solo non serve a nulla, ma è un controsenso scientifico, e addirittura può essere dannoso. Allora? Tu dici "Allora le creme non fanno male, funzionano", e rimetti il link di k.h.- Ti dirò che, volendo prenderla alla larga, sono molte le cose che funzionano per migliorare la pelle. Probabilmente anche queste funzionano, ma non perchè ossigenano. Il vecchio dermatologo americano kligman, nel corso di una relazione, aveva fatto vedere il prima e dopo di un miracoloso trattamento straordinario. Effettivamente, nel dopo, la pelle era luminosa, apparentemente più bella e più tesa, ringiovanita. In cosa consisteva questo trattamento? In un impacco di...senape!
Aveva fatto un esempio paradossale per dimostrare la genesi di molti miracoli decantati.
Ma la senape non ha preso granchè piede come trattamento antiaging. Il paradosso serve per dirti che qualsiasi agente irritante può dare uno stimolo alla pelle. E chiaramente non tutti gli agenti irritanti sono pericolosi. Ma ho l'impressione che queste mie parole non servano assolutamente a nulla, se non a farti sostenere che "sono polemica". Quello che penso io? Se le creme "funzionano" come tu dici, non funzionano perchè "ossigenano", ma la presenza di acqua ossigenata genera uno stimolo microirritativo che causa la partenza di processi riparativi. Questa è l'idea che mi sono fatta.

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 25, 2010 9:15 am

Riky ha scritto:Azzeccagarbugli era un dilettante
Ho riletto i miei post e non mi sembra di non aver dato a nessuno alcun appellativo.
Riky ha scritto:Inbeauty, se sostieni che questo mio post sia "polemico", ti suggerisco di rileggere i tuoi: se le cose non vanno esattamente come vuoi tu
È stato scritto che l'enzima catalasi nello strato corneo non c'era e invece mi sembra di aver sottoposto una citazione di un libro di dermatologia e uno studio che dimostrano il contrario.
http://books.google.it/books?id=YuPanFQ ... si&f=false
http://adv.medicaljournals.se/files/pdf ... 35-336.pdf

È stato scritto che la pelle si ossigena solo da dentro, mentre invece da fuori la ossidi e invece lo studio riportato da karl ha confermato quanto da me sostenuto fin dall'inizo e cioè che la pelle si riceve ossigeno molecolare (si ossigena) anche dall'esterno.
http://jp.physoc.org/content/538/3/985.full

È stato scritto che i radicali liberi dell'ossigeno fanno male mentre invece la produzione determinata dal normale consumo di ossigeno non solo non fa male, ma è indispensabile. Tu stessa hai scritto un intervento che sostiene la stessa cosa.

Azzeccagarbugli?
Riky ha scritto:cerchi sempre di riportarle nei tuoi binari.
Sto solo cercando di affrontare un argomento per volta senza cambiarlo fino a quando non sono esaurite le argomentazioni e obiezioni. Come ho già scritto le questioni aperte sono due:
- dare ossigeno alla pelle non è una buona idea perché aumenta i radicali liberi
- una crema con acqua ossigenata aumenta i radicali liberi e quindi fa male alla pelle

I tuoi ultimi interventi riguardano la prima questione, mentre si stava scrivendo relativamente alla seconda. Ho scritto più volte che ti avrei risposto una volta terminata la questione dell'acqua ossigenata. Il tuo intervento con il parere della Dott.ssa Borgonovo è molto interessante (tra l'altro mi piacerebbe conoscere la Dott.ssa Borgonovo. Ho provato a rintracciarla in internet senza riuscirci) e mi ha imposto parecchie ore di ricerche.
Riky ha scritto:Il vecchio dermatologo americano kligman, nel corso di una relazione, aveva fatto vedere il prima e dopo di un miracoloso trattamento straordinario. Effettivamente, nel dopo, la pelle era luminosa, apparentemente più bella e più tesa, ringiovanita. In cosa consisteva questo trattamento? In un impacco di...senape!
---
Ma la senape non ha preso granchè piede come trattamento antiaging.
Oggi molti dei trattamenti estetici più blasonati negli studi dei dermatologi, medici estetici ed estetiste sono a base di acidi (Glicolico, Citrico, Tartarico, Mandelico, Tricloroacetico, Piruvico, ecc.), a volte anche molto irritanti. Inoltre intere linee cosmetiche sono basate su questi acidi a più bassa concentrazione. Quindi il concetto non mi sembra che non abbia avuto successo.
Riky ha scritto:Ma ho l'impressione che queste mie parole non servano assolutamente a nulla, se non a farti sostenere che "sono polemica".

Ho sempre apprezzato molto i tuoi commenti perché di stimolo a fare ricerche e mai polemici, tranne l'azzeccagarbugli.
Riky ha scritto:Quello che penso io? Se le creme "funzionano" come tu dici, non funzionano perchè "ossigenano", ma la presenza di acqua ossigenata genera uno stimolo microirritativo che causa la partenza di processi riparativi. Questa è l'idea che mi sono fatta.

L'acqua ossigenata a contatto con lo strato corneo si divide in acqua e ossigeno per la presenza dell'enzima catalasi. In concentrazioni fino al 4% l'acqua ossigenata non crea alcun problema proprio perché l'enzima catalasi riesce a scomporla in acqua e ossigeno. Che non crei alcun problema è confermato anche dalla normativa, che l'ha permessa nelle creme proprio fino al 4% di concentrazione. L'acqua ossigenata nelle creme Karin Herzog che la contengono è solo un mezzo che sfruttando un meccanismo di difesa della pelle (enzima catalasi) permette di avere ossigeno molecolare e acqua. Le creme Karin Herzog con acqua ossigenata riescono poi a trattenere l'espansione dell'ossigeno fino al punto da costringerlo in parte a diffondersi all'interno insieme all'acqua. La questione è se questo ossigeno può essere utile o no.

Mi piacerebbe iniziare il confronto su questo tema che è molto interessante. Prima però volevo chiudere la questione dell'acqua ossigenata. Tu cosa ne pensi?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da adriano » gio nov 25, 2010 9:51 am

riporto un estratto:

Hydrogen peroxide has a well-known therapeutic and cosmetic effect in a dermatological context due to its ability to make available free oxygen in contact with the skin. Further, hydrogen peroxide is a readily available and relatively inexpensive substance which need only be used in small quantities for dermatological purposes due to the high proportion of available oxygen which it contains. In these respects therefore, hydrogen peroxide is a desirable substance for dermatological use. Hydrogen peroxide has not however found wide acceptance in proprietary dermatological compositions due to certain disadvantages which arise with the use of the substance, in particular due to the fact that the substance is very unstable, due to the possible damage to skin tissue which may be caused if the skin is exposed to an unduly large amount of hydrogen peroxide, and due to the fact that hydrogen peroxide has a high surface tension and therefore tends not to spread easily on the skin and make intimate contact therewith

adriano

inbeauty
Messaggi: 57
Iscritto il: mar nov 02, 2010 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ossigeno nelle creme

Messaggio da inbeauty » gio nov 25, 2010 10:11 am

"hydrogen peroxide is a readily available and relatively inexpensive substance which need only be used in small quantities for dermatological purposes due to the high proportion of available oxygen which it contains. In these respects therefore, hydrogen peroxide is a desirable substance for dermatological use."

Appunto, in piccole quantità (che la normativa ha identificato con concentrazioni dall'1% al 4%), l'acqua ossigenata può essere usata per scopi dermatologici, grazie all'elevato rapporto di ossigeno disponibile che contiene.

"which may be caused if the skin is exposed to an unduly large amount of hydrogen peroxide"

Concentrazioni dall'1% al 4% non sono "unduly large amount". La normativa lo conferma altrimenti le avrebbe vietate.

Rispondi